Cambio lenti occhiali da vista: prendo le foto-cromatiche?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Buonasera, porto occhiali da vista per via di un astigmatismo con miopia. Da alcune settimane ho notato che leggo con difficoltà le scritte lontane (per esempio i titoli in TV) oltre che di tanto in tanto, vedo come una piccola macchiolina nera, ma solo quando c'è molta luce.
Ho pertanto deciso di prenotare una vista presso il mio oculista ed esporre a lui i problemi, mi rivolgo a voi per sapere se debbo preoccuparmi per la macchiolina...di che potrebbe trattarsi?
Visto che, probabilmente, il medico mi prescriverà di cambiare le lenti di fare quelle foto-cromatiche (sempre che non costino una follia), in modo da evitare di portare con me gli occhiali da sole.
Avrei però bisogno di alcune informazioni, in particolare al tempi di transizione delle lenti stesse col cambio di luce, in particolar modo quando ci si trova alla guida.
Vorrei, poi sapere se le lenti foto-cromatiche hanno anche filtri contro i raggi nocivi del sole, filtri che sono presenti nelle lenti degli occhiali da sole (almeno su quelli di qualità).
Il costo di queste lenti, rispetto a quelle standard, di quant'è?
 
Ti conviene fare prima bene la visita e vedere che dice l'oculista ,solo con una visita approfondita ,si può capire bene il tutto :)
 
ERCOLINO ha scritto:
Ti conviene fare prima bene la visita e vedere che dice l'oculista ,solo con una visita approfondita ,si può capire bene il tutto :)
Infatti andrò subito dopo le Feste e visto che ci sono vado da un medico privatamente ma di mia fiducia. Mai più oculisti dell'asl dopo che uno di questi mi sbagliò totalmente la prescrizione delle lenti: per fortuna che dove acquistai gli occhiali chi li vendeva era anche un optometrista e vedendo le vecchie lenti e quelle prescritte dal medico ha avuto dubbi sulla correttezza della diagnosi. Mi ma proposto di farmi lui stesso una visita (gratuita e più accurata di quella ASL) presso il laboratorio sul retro del negozio, scoprendo che la prescrizione era totalmente errata e se avessi usato quelle lenti avrei avuto sicuramente dei fastidi. Da allora faccio solo visite solo da medici di mia fiducia anche se devo pagare la visita.
 
con gli occhi non si deve scherzare, conviene avere un proprio specialista di fiducia, ed andare a fare un controllo ogni anno/anno e mezzo.
Io avevo le lenti fotocromatiche anni fa, le ho portate su due prescrizioni di lenti successive, ma poi mi sono accorto con il passar del tempo che non erano così eficienti come le informazioni pubblicitarie volevano far credere.
In particolare la transizione viene attivata dai raggi ultravioletti, e non dalla luce visibile: se si va in alta montagna o in luoghi con molto riverbero (nebbiolina sempre in montagna o in luoghi con aria molto pulita) si nota che le lenti diventano molto più scure rispetto al normale utilizzo in città. Il rovescio della medaglia è che - se si utilizzano alla guida- non si oscurano (o se lo fanno, lo fanno in maniera molto trascurabile) poichè il vetro del parabrezza filtra gli ultravioletti che, non entrando nell'abitacolo, non arrivano a colpire gli occhiali.
Probabilmente poi la tecnologia avrà fatto passi da gigante anche in questo, ma io oramai sono anni che evito le fotocromatiche proprio per questo motivo: piuttosto un paio di occhiali con lenti scure "da battaglia", ma che almeno funzionino veramente come lenti da sole.
 
Ciao amico non vorrei spaventarti, ma prima di pensare al tipo di occhiali sarà meglio fare una visita dall'oculista, io tre anni fa, ho avuto un problema ad un occhio, una macchia nera non mi permette di vedere bene il punto che fisso, come il televisore ho il viso di una persona, la causa è stata una emorraggia oculare maculare,cioè alla macula, parte dell'occhio, la quale mi ha segnato la retina dell'occhio destro, ora guido la macchina normalmente,anche se ho dovuto cambiare patente.
Magari il tuo problema non sarà come il mio,ma ascolta il mio parere,prima vai dal oculista meno rischi corri.
Ciao fammi sapere
 
Indietro
Alto Basso