Cambia l'accesso webmail di Libero (e nuova versione HTML2POP/FreePOPs)

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
da questa mattina sui sistemi di webmail di Libero (quindi tutti quelli che hanno i domini libero.it, inwind.it, blu.it, etc) è attivo un diverso meccanismo per l'accesso webmail.
Questo comporta che tutti i precedenti meccanismi che utilizzano i client di posta tradizionali, o i tool che accedono alla webmail per notificare i nuovi messaggi potrebbero non funzionare più regolarmente.
Per esempio, il celebre HTML2POP di Matteo Baccan - che accede ai vecchi host del tipo http://wpopX.inwind.libero.it - con X numero casuale - dà errore di login.
Controllando l'attuale URL si vede che l'accesso è "mascherato" dietro un servizio https che effettua un redirect sul vecchio servizio:

https://login.libero.it/?ret_url=http://wpop15.libero.it/email.php&service_id=old_email

Speriamo che si possa risolvere velocemente e/o facilmente il problema, con l'aiuto di tutte le community che utilizzano questo diffusissimo provider per il servizio di email, che - è giusto ricordarlo - viene fornito da Memova/CriticalPath

Ultima modifica:
eppure a me la sta scaricando l'estensione di thunderbird webmail, con connessione Tiscali... ;)

m4ybe ha scritto:
eppure a me la sta scaricando l'estensione di thunderbird webmail, con connessione Tiscali... ;)
bene a sapersi..... vorrà dire che butterò html2pop definitivamente. ;)
Un po' mi dispiace perchè mi ci ero affezionato, funzionava con molti provider, ed in più sotto Linux era possibile avviarlo come servizio in background.
Vi aggiornerò stasera quando proverò a casa. Nel frattempo ho modificato il post ed ho messo il condizionale d'obbligo :D

con freePOPs riesco ad avere su outlook @libero.it. la @inwind ancora no...

con webmail io riesco a scaricarla la @inwind.it

libero non l'ho provato..

Qualcuno ha segnalato che con Firefox 3 ci sono alcuni problemi di visualizzazione sulla nuova web mail

ERCOLINO ha scritto:
Qualcuno ha segnalato che con Firefox 3 ci sono alcuni problemi di visualizzazione sulla nuova web mail
sì, è nel thread dedicato a FireFox. Però questo ahimè è un problema differente. Giorni fa Libero ha cambiato l'interfaccia a livello estetico, dando la possibilità di scegliere con il vecchio aspetto od il nuovo. FF3 sembrava soffrisse un po' con la nuova interfaccia, ma era tranquillamente utilizzabile con la vecchia interfaccia. Oggi invece sono cambiate le modalità di accesso http ai server di posta, pertanto alcuni di questi strumenti che aggiravano il problema e facevano "tunneling" attraverso l'http sono andati out.
Confermo che anche da casa sotto Linux, ma senza proxy (al lavoro sono dietro ad un proxy) html2pop continua a NON funzionare :icon_twisted:
Adesso devo cercare e scaricare l'addon di Thunderbird perchè non posso prelevare la posta via webmail, per me è inpensabile. Sono troppo abituarlo a scaricarla e leggerla sul mio client in locale.

dunque, confermo quanto detto da M4ybe, e cioè che l'estensione "webmail" per Thunderbird riesce ad accedere e a scaricare la posta da Libero/wind.
Per chi fosse interessato, ecco qua la home. Per utilizzare l'estensione c'è da considerare che si devono scaricare ed installare il "core" principale di webmail, e le estensioni corrispondenti ai domini di posta che interessano: c'è una estensione per libero/wind, ce n'è una per hotmail , una per yahoo, per lycos..... etc etc. Troverete tutto sulla homepage.

Poichè il sito di Matteo Baccan è spesso irraggiungibile, ho provveduto ad allegare l'ultima versione di HTML2POP qua di seguito.

da questo pomeriggio è nuovamente cambiato l'accesso alle mail di Libero. Adesso si accede con un login unico (nome@dominio) e non più differenziando il dominio di posta al quale siamo interessati.
Questo fa sì che l'ultima versione di HTML2POP abbia smesso di funzionare.
Speriamo in un aggiornamento a breve da parte di M.Baccan.

ANDREMALES ha scritto:
da questo pomeriggio è nuovamente cambiato l'accesso alle mail di Libero. Adesso si accede con un login unico (nome@dominio) e non più differenziando il dominio di posta al quale siamo interessati.
Questo fa sì che l'ultima versione di HTML2POP abbia smesso di funzionare.
Speriamo in un aggiornamento a breve da parte di M.Baccan.

Aggiungo che il plugin "webmail" di thunderbird continua a lavorare con la posta di inwind/libero senza alcun problema.

Pare che l'autore di Freepops abbia messo in rete l'aggiornamento (datato 18/07/2008) che dovrebbe risolvere il problema relativo alla posta libero (e affiliati inwind, iol, blu). Io sono al lavoro e non posso testarla. Se qualcuno può provare e farci sapere

Stefano83 ha scritto:
Pare che l'autore di Freepops abbia messo in rete l'aggiornamento (datato 18/07/2008) che dovrebbe risolvere il problema relativo alla posta libero (e affiliati inwind, iol, blu). Io sono al lavoro e non posso testarla. Se qualcuno può provare e farci sapere

Appena testato. Tutto ok. ;)

Sì confermo. Ho scaricato la patch e l'ho installata sul pc a casa. Scarica che è una meraviglia! :D

nuovo aggiornamento HTML2POP

Dall' "irraggiungibile" :D sito di Baccan:

---------------------------
Ciao Ragazzi
ecco la beta del 19 luglio 2008 di HTML2POP3
HTML2POP3 2.33s
Per installarla:
1) Uscite da HTML2POP3
2) Decomprimete lo zip nella directory della versione precedente
3) Rilanciare HTML2POP3
Se notate delle cose strane, scrivetemi pure a matteo
[*]baccan.it
e' una beta .. quindi qualche problema ci potrebbe essere :)
Rispetto alla versione 2.33m risolve i problemi con inwind
Rispetto alla versione 2.33o logga dell info in piu' per debug
Rispetto alla versione 2.33q risolve il problema del nuovo login di libero e la nuova webmail di supereva
Da oggi html2pop3 e un BIRRAware .. se vi piace e volete sdebitarvi .. mandatemi una birra o una bottiglia di buon vino a casa.
Matteo Baccan
Vicolo casa del popolo 7
28822 Cannobio (vb)
Se poi vi piacciono le altre cose che faccio .. andate qui
JobCrawler
PagineLibere

-------------------

Provvedo ad allegare qua di seguito la nuova versione del programma ;)

versione 2.35b

anche se nel frattempo era passata una ulteriore versione, la 2.34, vi posto la nuovisima versione arrivatami direttamente da Baccan stesso, la 2.35.
Questa risolve un problema sugli account di Supereva.
Inserite il JAR e/o l'EXE (a seconda di quello che utilizzate) nella directory di HTML2POP, rinominando il precedente file in .old

riuppo questo vecchio thread giusto per segnalare che Libero ha nuovamente cambiato gli accessi della webmail.
Sicuramente i tool che utilizzate per accedere alle vostre mailbox di Libero avranno smesso di funzionare; nel frattempo Matteo Baccan ci fa sapere che sta già lavorando ad una nuova versione di html2pop (la precedente era la 2.41z1).

Franco-59 ha scritto:
Per freepops c'è la patch per windows da ieri ed a poche ore dall' insorgere del problema; confermo che il problema è fixato e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Mi pare di capire che ci sia la soluzione anche per mac
http://freepops.diludovico.it/forumdisplay.php?10-FreePOPs-Aiuto
Buone Feste.
Franco
L'ho provato e funziona per la precisione a pag 40 c' è la soluzione.
Grazie agli amici di freepops.diludovico.it

Indietro
Alto Basso