Sono in possesso di 2 antenne in disuso e vorrei procedere all'installazione per l'imminente passaggio al digitale terrestre (zona centro sicilia).
Al momento sono interessato ad un'unica uscita verso la TV.
Leggendo questo utile post ho scoperto che le 2 antenne che ho a disposizione sono le seguenti:
- 1 antenna "VHF Yagi"
- 1 antenna "UHF "più direttiva" (le famose BLU...)"
Parlando con un antennista della zona, mi ha consigliato di procedere in questo modo:
Ora vi chiedo innanzitutto se tale procedura è la più corretta.
Qualora lo fosse, vi chiedo quale antenna installare inizialmente. Quella VHF "Yagi" oppure la UHF "Blu"?
Io penserei alla "Blu", ma magari mi sbaglio.
Inoltre, nell'eventualità che le debba installare entrambe (alla distanza consigliata nella tabella qui sul forum), devono "puntare" entrammbe nella stessa direzione?
Spero riusciate a chiarirmi un pò le idee, grazie.
Al momento sono interessato ad un'unica uscita verso la TV.
Leggendo questo utile post ho scoperto che le 2 antenne che ho a disposizione sono le seguenti:
- 1 antenna "VHF Yagi"
- 1 antenna "UHF "più direttiva" (le famose BLU...)"
Parlando con un antennista della zona, mi ha consigliato di procedere in questo modo:
----------------------------------------------------
1. Installare 1 sola antenna e collegare il cavo direttamente alla TV. Se il segnale è buono, va bene così.
2. Qualora il segnale non fosse buono, installare un amplificatore di segnale di medio livello tra l'antenna e la TV.
3. Qualora non si conseguano ancora i risultati sperati, installare anche la seconda antenna e installare un miscelatore-amplificatore tra le antenne e la TV.
-----------------------------------------------------
Ora vi chiedo innanzitutto se tale procedura è la più corretta.
Qualora lo fosse, vi chiedo quale antenna installare inizialmente. Quella VHF "Yagi" oppure la UHF "Blu"?
Io penserei alla "Blu", ma magari mi sbaglio.
Inoltre, nell'eventualità che le debba installare entrambe (alla distanza consigliata nella tabella qui sul forum), devono "puntare" entrammbe nella stessa direzione?
Spero riusciate a chiarirmi un pò le idee, grazie.
Ultima modifica: