Calibrazione colori tv

daniel90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
2.301
Località
Scrive da Romanengo (Cremona)
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. 2 mesi fa ho acquistato una Smart Tech 43", ma non sono riuscito ancora a trovare una quadra con i colori. Con il 4k poi, se metto un film da sky ondemand risulta praticamente in bianco e nero, e sulla TV le immagini o risultano troppo bianche e luminose, oppure troppo nebbiose. All'inizio grazie al 1080i come risoluzione ho un po' risolto, ma proprio sono negato. Qualcuno di esperto mi aiuti ha trovare una combinazione che mi possa andar bene. Ok che ognuno ha i propri occhi, ma almeno qualcuno che mi dia dei settaggi che possano andare bene non pretendo la nitidezza piena, ma almeno dei colori chiari e puliti per vedere pure i film in 4k...grazie!!!
 
Ciao! Generalmente utilizzo questi video per la calibrazione degli schermi TV, li ho scaricati e salvati su una chiavetta USB per poterli sfruttare anche su televisori senza funzionalità Smart.

Il video per la calibrazione dei colori va utilizzato impostando sul televisore un filtro che visualizzi solo il colore blu: se non noti differenze tra i riquadri lampeggianti e le barre di colore presenti sullo sfondo significa che l'impostazione è corretta. In mancanza di un filtro colore nelle impostazione del TV puoi sfruttare un paio di occhialini 3D di quelli che avevano una lente rossa e una blu, guardando il televisore solamente tramite quest'ultima.

Per il 4K non saprei darti indicazioni specifiche, poiché so che alcuni televisori utilizzano delle impostazioni differenti tra i video in HD e quelli con risoluzione superiore; credo comunque possa andar bene riproporre gli stessi settaggi che andrai a realizzare con quei video.
 
Generalmente le impostazioni video e audio sono differenti per l'ingresso selezionato sul televisore. Faccio un esempio: se hai regolato per bene le impostazioni per il digitale terrestre con il sintonizzatore interno della tv non è detto che siano regolate allo stesso modo per un ingresso diverso tipo una porta specifica hdmi; quindi ti consiglio di fare la regolazione per Sky vedendo i canali Sky e non mischiando le cose ... se no rischi di non capire cosa accade esattamente con le regolazioni. Poi fai attenzione perchè possono esserci delle regolazioni apposite sullo stesso ingresso hdmi nel caso di presenza video in 4K ... nel caso le regolazioni possono essere differenti da quelle per video non 4K. Per un consiglio su come procedere immagino che la televisione abbia delle preimpostazioni del tipo: naturale, vivido ... ecc e personale. Se hai queste preimpostazioni, per la regolazione ti consiglio, se puoi, di partire da una di queste: in genere rimangono con i loro valori fissi, per poi passare, cambiando un valore tra quelli disponibili, ad una regolazione personalizzata. Quindi dovresti poter ritornare ad una serie di regolazioni note nel caso ti accorgessi che le regolazioni non sono così adeguate. Purtroppo non conosco la tua tv e mi sembra che non sia disponibile il manuale per il download da internet.
 
Per iniziare bisognerebbe capire se il TV dispone di un menu che dia accesso alle regolazioni "di fino" che servono per effettuare la calibrazione.
Modello esatto del TV?
 
Ciao! Generalmente utilizzo questi video per la calibrazione degli schermi TV, li ho scaricati e salvati su una chiavetta USB per poterli sfruttare anche su televisori senza funzionalità Smart.

Il video per la calibrazione dei colori va utilizzato impostando sul televisore un filtro che visualizzi solo il colore blu: se non noti differenze tra i riquadri lampeggianti e le barre di colore presenti sullo sfondo significa che l'impostazione è corretta. In mancanza di un filtro colore nelle impostazione del TV puoi sfruttare un paio di occhialini 3D di quelli che avevano una lente rossa e una blu, guardando il televisore solamente tramite quest'ultima.

Per il 4K non saprei darti indicazioni specifiche, poiché so che alcuni televisori utilizzano delle impostazioni differenti tra i video in HD e quelli con risoluzione superiore; credo comunque possa andar bene riproporre gli stessi settaggi che andrai a realizzare con quei video.
Generalmente le impostazioni video e audio sono differenti per l'ingresso selezionato sul televisore. Faccio un esempio: se hai regolato per bene le impostazioni per il digitale terrestre con il sintonizzatore interno della tv non è detto che siano regolate allo stesso modo per un ingresso diverso tipo una porta specifica hdmi; quindi ti consiglio di fare la regolazione per Sky vedendo i canali Sky e non mischiando le cose ... se no rischi di non capire cosa accade esattamente con le regolazioni. Poi fai attenzione perchè possono esserci delle regolazioni apposite sullo stesso ingresso hdmi nel caso di presenza video in 4K ... nel caso le regolazioni possono essere differenti da quelle per video non 4K. Per un consiglio su come procedere immagino che la televisione abbia delle preimpostazioni del tipo: naturale, vivido ... ecc e personale. Se hai queste preimpostazioni, per la regolazione ti consiglio, se puoi, di partire da una di queste: in genere rimangono con i loro valori fissi, per poi passare, cambiando un valore tra quelli disponibili, ad una regolazione personalizzata. Quindi dovresti poter ritornare ad una serie di regolazioni note nel caso ti accorgessi che le regolazioni non sono così adeguate. Purtroppo non conosco la tua tv e mi sembra che non sia disponibile il manuale per il download da internet.
Grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato, e dato delle indicazioni, ma faccio una fatica bestiale. Il 4k mi risulta ancora con colore rossastro tendende al scuro nelle scene al buio e quelle chiare tra il buio e la penombra. Almeno per l'Hd nei canali sky ecc, l'immagine e' migliorata un sacco, praticamente nitida. Resta il 4k da sistemare.
 
Purtroppo non c'è molto a riguardo sul manuale che ho trovato su internet ... forse c'è di più sul manuale che dovrebbe accompagnare il televisore. A riguardo del problema riporto delle immagini che ho estrapolato dal manuale d'uso:




In particolare nella seconda immagini ci sono degli "stili" di imagine: Standard, Film, Utente e Dinamico. Proprio come spiegavo io:

ALEVIA ha scritto:
Se hai queste preimpostazioni, per la regolazione ti consiglio, se puoi, di partire da una di queste: in genere rimangono con i loro valori fissi, per poi passare, cambiando un valore tra quelli disponibili, ad una regolazione personalizzata per utente. Quindi dovresti poter ritornare ad una serie di regolazioni note nel caso ti accorgessi che le regolazioni non sono così adeguate (esempio "Standard").

Ad esempio, se sei su "Standard" e regoli l'impostazione dell'intensità del colore dovresti passare alla modalità "Utente" ... però non so è automatico questo passaggio oppure occorre fare manualmente questo passaggio in modo che la variazione venga poi memorizzata. Questo lo scopri facendo una variazione e vedendo come si comporta il televisore quando lo spegni e poi lo riaccendi: vai a controllare il livello del colore e sei ancora su "Standard" oppure sei passato a "Utente".
Putroppo come spiegazioni, su questo manuale trovato su internet, non c'è nulla di chiaro ed è veramente scarno.



Una cosa importante potrebbe essere se è disponibile un aggiornamento del sistema operativo Android su Internet. Magari questo televisore deve essere aggiornato per offrire delle immagini buone sullo schermo. Vedi se lo trovi usando un collegamento WiFi con il tuo router oppure sul sito del produttore di questo televisore:





Non dimenticare quello che dicevo per il 4K:

ALEVIA ha scritto:
Poi fai attenzione perchè possono esserci delle regolazioni apposite sullo stesso ingresso hdmi nel caso di presenza video in 4K ... nel caso le regolazioni possono essere differenti da quelle per video non 4K.

Per il manuale su internet occorre fare una ricerca con google.
 
Non scomoderei il termine calibrazione :D parlerei di semplice regolazione delle impostazioni, sostanzialmente luminosità, contrasto, colore.
Si può fare tutto a occhio :D
Di per sé è un modello scarso perciò non puoi pretendere di ottenere chissà che...
Se il televisore non ha un'immagine PROVA precaricata, basta utilizzare immagine monoscopio, la metti su chiavetta e lo visualizzi su tv, oppure direttamente tramite browser del televisore se lo hai collegatto alla rete.
Prima abbassi tutto il colore e regoli il contrasto, in maniera che i riquadri e le linee risultino ben separate e distinguibili, poi aumenti il colore a tuo piacimento, controllando che "non sbavi" (riquadro rosso ben separato dal blu). Fatto questo, hai fatto una regolazione sommaria. Poi in base ai contenuti che vedrai apporterai eventuali correzioni.
Ricordati anche di disattivare tutte le "correzioni rumore immagini" e per la nitidezza regolati su immagini di bassa qualità (canali terrestri locali).

 
Dalle informazioni che si trovano su Internet (vedi le immagini postate da Alevia qualche messaggio sopra), mi sembra che ci siano poche regolazioni da fare, nulla di particolarmente sofisticato (es.: regolazione per singolo colore o altro), dunque dovrai armarti di santa pazienza a procedere per tentativi, con quello che hai.
Vedo una voce "openHDR": hai provato a modificare questo parametro e vedere cosa cambia?
 
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. 2 mesi fa ho acquistato una Smart Tech 43", ma non sono riuscito ancora a trovare una quadra con i colori.
Ciao, riesci a fare un reso come difettoso? Se hai budget limitato e hai Sky tramite internet potresti considerare Sky Glass, al momento e' a 259 Euro.
 
Volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato riguardo a questa mia particolare situazione dei colori, e devo dire che sono riuscito a fare una bella sistemata ai colori. Ora sono nitidi, e vedo molto meglio anche il 4k. Certo la tv non è di quelle al top però ora mi va bene come l'ho impostata.
Vi riepilogo come l'ho impostata...
Modalità immagine: Utente
Contrasto: 100
Luminosita: 35
Colore: 80
Nitidezza: 80
Tinta: 0
Retroilluminazione: 100
Temperatura colore: Standard
Proporzioni: Nativo
Apri HDR: Alto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso