Caldaia che si accende anche se ho tutto spento, normale?

CrazyP

Digital-Forum Junior
Salve, ho notato da pochissimo che la mia Caldaia si accende anche se ho tutto spento, cioe' termosifoni ed acqua, normale?

forse deve riscaldare qualcosa al suo interno ?
ma speriam sia normale inzio ad aver paura di una futura bolletta assurda tipo 4,5 mila euro hahahaha muoio...

Si accende per quanto tempo?
Sempre alla stessa ora?

Nel mio caso per esempio, il termostato aziona la caldaia ogni giorno (365 giorni l'anno) alla mezzanotte per 3 minuti.

Qualcuno (non ricordo chi) mi ha detto che lo fa per tenere la caldaia pulita.

La mia si accende per alcuni secondi quando la temperatura scende intorno allo 0, per prevenire la formazione di ghiaccio nelle tubazioni.
Forse e' cosi' anche per la tua

stefano980 ha scritto:
La mia si accende per alcuni secondi quando la temperatura scende intorno allo 0, per prevenire la formazione di ghiaccio nelle tubazioni.
Forse e' cosi' anche per la tua

Esatto,molte caldaie moderne hanno una funzione che permette di mantenere l'acqua nei tubi verso i 3 gradi circa per evitare che congeli.

Oppure hai ancora una caldaia di quelle di vecchia generazione,che mantengono sempre l'acqua calda al loro interno.

ci sono caldaie che si accendono per riportare in temperatura l'acqua sia dei termosifoni,che quella per la doccia ,infatti ad alcune, si può impostare i valori min e max ,parlo ad esempio della mia ,cosi da non dover partire da 0 a scaldare l'acqua ed aspettare troppo tempo,poi ogni caldaia avrà le sue funzioni diverse e specifiche ,vi è anche la funzione anti congelamento ,il gelo potrebbe far spaccare i tubi,come è successo a una mia vicina di casa,che non avendo svuotato per l'inverno l'impianto,della casa che non avrebbe abitato ,risparmiando l'intervento del tecnico,ha pagato caro il totale rifacimento dell'impianto ,se dovete chiudere per l'inverno una casa,non volete lasciare la funzione antigelo,fate svuotare completamente l'impianto ,se non siete in grado di farlo ,chiamate un tecnico valido e di fiducia ,con un intervento di magari 50-100 euro non ne sborserete qualche migliaio visti i costi ,per rifare tutto,queste cose,comunque le ho imparate grazie a mio fratello che lavora come dipendente ,da idraulico

Indietro
Alto Basso