[Brescia] Perche' due antenne

bixio23

Digital-Forum Junior Plus
Dovendo montare una nuova antenna ,ho visto che nella mia zona (brescia citta') dal sito ogtv basterebbe una sola antenna UHF puntata su vedetta per vedere tutto_Ora mi domando come mai gli antennisti della zona montano due antenne leggermente sfalsate (+ o - 10 gradi, probabilmente una su vedetta e una su maddalena).Quella puntata su maddalena e' del tipo nuovo(tripla) mentre quella puntata su vedetta e' tipo blu 420.Ora mi chiedo che senso ha montare due antenne(della stessa banda),non me basta solo una?

forse perchè ci sono canali in orizzontale e altri in verticale..così a ricordi

Possono esserci validissime ragioni per usare 2 antenne, così come potrebbe essere semplicemente l'abitudine di chi ha una competenza relativa e replica la stessa architettura in tutti gli impianti che realizza, senza ben capire se serve e cosa fa...

Per avere una risposta effettiva bisogna che ad intervenire sia qualcuno che conosce la zona.

Tuner ha scritto:
Possono esserci validissime ragioni per usare 2 antenne, così come potrebbe essere semplicemente l'abitudine di chi ha una competenza relativa e replica la stessa architettura in tutti gli impianti che realizza, senza ben capire se serve e cosa fa...

Per avere una risposta effettiva bisogna che ad intervenire sia qualcuno che conosce la zona.
Mi pare che abbiamo parlato già con qualcuno in zona, scoprendo che una era di 4^ e una di 5^, abitudine tanto inveterata che anche dopo nostro consiglio di semplificazione, per non avere buchi di canali, era stata comunque replicata dall'interpellante "tanto ho già comprato due antenne"...

Il fatto e', che sono proprio gli antennisti professionisti che montano le due antenne.Penso proprio che il motivo puo darlo solo un antennista della zona

bixio23 ha scritto:
Il fatto e', che sono proprio gli antennisti professionisti che montano le due antenne.Penso proprio che il motivo puo darlo solo un antennista della zona
BHè...quelli probabilmente lo fanno per riciclare amplificatori con ingressi IV e V e non UHF... ;)

su segnali "schifosi" anche col digitale unarotazione di 10-15 gradi può fare la differenza fra vederli e no

liebherr ha scritto:
su segnali "schifosi" anche col digitale unarotazione di 10-15 gradi può fare la differenza fra vederli e no
Quindi?....
Vuoi dire che siano tutte antenne dedicate per un canale spostate di qualche grado e inserite con un filtro?
ci credo quando lo vedo... :D

Ultima modifica:
no magari in quarta c'è un rognoso interessante e in quinta qualche altro e spezzando la uhf in 2 si ottiene qualcosa in più rispetto a una sola antenna

Se ruotando di 10-15° metti in un nullo del lobo (sul fianco o giù di li) un'interferenza, allora il ragionamento può anche reggere, ma se parliamo di aperture a -3dB e di antenne normali da 1m di lunghezza (tipo 47 elementi, o peggio dei triplani) non c'è la direzionalità sul piano orizzontale per vedere una differenza apprezzabile, ruotando di così poco.
...senza contare che non avrebbe molto senso complicarsi le cose per avere un margine di ricezione irrisorio e trovarsi invece col problema di 2 o 3 canali mangiati dai filtri PA e PB degli ingressi di IV e V.

liebherr ha scritto:

credo che il motivo sia pecunario monto due antenne quindi chiedo di più...altrimenti so pazzi :laughing7: ... perche' cosi facendo come ha detto tuner perdono sicuramente qualche canale nel gap tra IV e V banda

84ggo84 ha scritto:
credo che il motivo sia pecunario monto due antenne quindi chiedo di più...altrimenti so pazzi :laughing7: ... perche' cosi facendo come ha detto tuner perdono sicuramente qualche canale nel gap tra IV e V banda
Non credo che il motivo non sia pecuniario,piuttosto tecnico.Se fosse solo pecuniario non tutti monterrebbero le due antenne allo stesso modo ,cioe' sfalsate di 10/15 gradi.

bixio23 ha scritto:
Non credo che il motivo non sia pecuniario,piuttosto tecnico.Se fosse solo pecuniario non tutti monterrebbero le due antenne allo stesso modo ,cioe' sfalsate di 10/15 gradi.
Hai seminato tanti "non" che si fatica a comprendere il concetto ;)
Comunque se ho capito bene il tuo concetto, penso sia vero/illusorio, cioè operano in quel modo pensando conti qualcosa (vedi sopra liebherr) ma in verità penso che se si fermassero un attimo a misurare (e ragionare) (vedi intervento Tuner) scoprirebbero che non conta nulla... :lol:

noi facciamo solo ipotesi :D difficile fare altro non conoscendo la situazione

Economico non credo nenache io perchè ormai non si fanno problemi a montare 3 logaritmiche e un amplificatore e chiedere 500 euro almeno

areggio ha scritto:
Hai seminato tanti "non" che si fatica a comprendere il concetto ;)
Comunque se ho capito bene il tuo concetto, penso sia vero/illusorio, cioè operano in quel modo pensando conti qualcosa (vedi sopra liebherr) ma in verità penso che se si fermassero un attimo a misurare (e ragionare) (vedi intervento Tuner) scoprirebbero che non conta nulla... :lol:
Dal discorso che fai mi sembra che gli antennisti non ti siano tanto simpatici o siano tutti ladri.Io sto solo cercando di capire il motivo per cui vengono montate le due antenne.Se poi per te' e' solo un motivo di lucro,ne prendo atto.Andro a comperare una sola antenna UHF e poi ti faro' sapere.

bixio23 ha scritto:
Dal discorso che fai mi sembra che gli antennisti non ti siano tanto simpatici
Senza offesa, ma, a parte che non mi conosci e per chi mi conosce questa affermazione è una battuta... :eusa_whistle:
Temo che tu non legga bene, comunque l'unica cosa positiva è che tu faccia questo esperimento: se operi correttamente, vedrai che avrai buoni risultati. ;)

Senza un antennista della zona che ci spieghi il perchè di questo modo di procedere facciamo solo illazioni campate in aria.
Peraltro, di antennisti professionisti ed interessati al proprio lavoro ce ne sono sempre meno, visto che negli anni, la pofessione è stata "usurpata" da elettricisti e ciappinari che capendo ben poco della materia (incluse le misure strumentali) procedono a ricalco, spesso facendosi progettare l'impianto di distribuzione da chi gli vende il materiale. (ed è già meglio di quando fanno da soli)
All'avvento del digitale e soprattutto allo switch off, ho visto "antennisti" fare impianti e replicare orientamenti che non avevano più il minimo senso... senza parlare dei guai che hanno prodotto (e producono) le migliaia di distribuzioni sballate nelle case degli italiani, che in analogico costringevano milioni di italiani ad abituarsi ad immagini di qualità orrenda, ma che in digitale, non fanno funzionare i decoders, che non sono affatto "adattabili a tutto" quanto lo è invece il popolo italico.
Pertanto... massimo rispetto per gli antennisti con la A maiuscola, ma tanti dubbi sul fatto che molti presunti tali sappiano davvero cosa fanno.
;)

bixio23 ha scritto:
Se fosse solo pecuniario non tutti monterrebbero le due antenne allo stesso modo ,cioe' sfalsate di 10/15 gradi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso