Bitrate video per conversione da DVD-recorder

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Per questione di comodità vedo programmi registrati dalla TV col dvd recorder sullo smartphone. Una volta copiato la registrazione sul dvd attraverso Any Video Converter ne ricavo un file video MPEG4. Avrei però un dubbio sul corretto bitrate video da impostare: finora ho sempre imposto 4000. E' corretto o troppo basso? I video sono sempre in SD, in genere registrati da Mediaset Extra.

Il bitrate a 4000 Kbps va più che bene in MPEG-4 ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

L'MPEG-4 non è uno solo, riguardo al video. Ci sono due standard di compressione video che si chiamano comunemente "MPEG-4":

• MPEG-4 ASP (es. il codec Xvid, DivX 5 ecc)
  • MPEG-4 AVC (conosciuto anche come H.264; es. x264)
Quindi dipende da quale dei due usi.

Se per 4000 si intende il bitrate medio di tutto il filmato, può andar bene, anzi può essere anche troppo, oppure troppo poco in alcuni passaggi, è difficile prestabilirlo, in linea di massima può andar bene. Io suggerirei di andare per dimensioni(multipli di dimensioni del CD ovvero di 700 MiB), oppure di sottomultipli del DVD (ovvero di 4,7MB) es 1/3 di DVD (1529 MB circa) in genere va bene per film lunghi. Così in un DVD ci stanno 3 film. Questo per MPEG-4 ASP, per AVC puoi "dimezzare" tutti gli spazi, indicativamente... ma con tempi di codifica molto più lunghi, essendo un codec più complesso.Poi molto dipende dalla risoluzione che vuoi dare... se lasci l'originale 720*576 oppure vuoi fare formati "piccoli" il discorso cambia molto come spazi sufficienti per una buona/ottima qualità.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso