[Belpasso, CT] Problema ricezione canali Mediaset Premium?! Consiglio Antenna!

Mirk90

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
mi trovo in una situazione un pò particolare in quanto nella mia zona ho problemi di ricezione dei canali mediaset premium e mi sono già ritrovato a dover buttare due tessere ormai scadute senza poterle nemmeno utilizzare.
Spero qualche esperto mi possa consigliare!
In particolare la situazione è la seguente:

Tempo fa non appena acquistata casa, venne effettuata una prima antenna che credevo non desse problemi.. quest'ultima funzionò circa un mese correttamente, nonostante io non ricevessi assolutamente nessun canale di premium cinema.
I canali allora ricevuti erano: steel+1,premium calcio da 1 a 6 e quello hd.
Disney channel,Playhouse Disney e ovviamente tutti gli altri canali in chiaro.
Dopo qualche settimana il segnale cominciò a degradarsi fino a non riuscire a vedere più nulla, nemmeno i canali in chiaro.
Dopo svariate prove di riparazione da parte del primo antennista, ma senza alcuna riuscita concreta; mi decisi a rifare nuovamente tutto l'impianto.
Un amico di famiglia, del settore.. con tutta la strumentazione adeguata si è prestato a montare insieme a me il tutto.
In particolare adesso ho una 4 banda fracarro, che era la stessa che avevo all'inizio.. abbiamo deciso di non eliminarla in quanto il segnale di quest'ultima arriva perfettamente, controllato ovviamente con il misuratore di campo.
Poi è stata montata una blv6f ed una blu425f correttamente direzionate con il misuratore.. il tutto amplificato, miscelato e regolato mediante un MAP501 sempre fracarro.
Adesso rivedo tutto correttamente,senza blackout improvvisi, senza segnale debole o assente e blocchi.. ma di premium.. ciò che ricevo è questo:

Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Menu, Steel+1 - Premium, Disney Channel +1 - Premium, Playhouse Disney - Premium, Cartoon Network - Premium, Hiro - Premium, Premium Calcio, Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Calcio HD, Moto GP - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra trasmette con il canale H2 in polarizzazione Orizzontale.

Gli stessi elencati sul sito di premium insomma!
E questi li ricevo tutti con la BLV6F con il canale H2.

Per quanto riguarda tutto il resto.. ovvero: Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy, Studio Universal - Premium, Joi - Premium, Mya - Premium, Steel - Premium, Joi+1 - Premium, Disney.
Nemmeno l'ombra! Non appaiono nemmeno le voci nella lista canali.

Questi vengono trasmessi in polarizzazione orizzontale mediante canale 48.

Il mio decoder è un Telesystem TS7900HD.
Andando a verificare sul canale 48 da segnale scarsissimo.. in particolare mostra potenza 88% e qualità 11% che scompaiono subito per poi riapparire pochi secondi dopo.
Effettuando anche la ricerca manuale non trova nessun canale!

Tutti gli altri canali ricevuti in H2 hanno un ottima qualità e potenza.. com'è possibile che non riceva solamente quelli?
Eppure lo strumento anche nella mia presa rileva che il segnale passa il test, deve essere abbastanza per ricevere il cinema.
Che si tratti del tuner del decoder? Ho letto in giro sia davvero poco sensibile...
Per altro una delle anomalie notate è che anche altri canali che vengono ricevuti con la IV banda di cui il segnale è l'unico ad essere potentissimo sia in qualità che potenza, nel decoder viene indicato come 95% - 67% (Pot. e qualità).
Dovrei cambiare decoder?
O forse si tratta di qualche disturbo che può essere risolto acquistando una di queste antenne, come una televes dat45 hd magari..
Da premettere che ho provato anche con il decoder integrato della tv ma la situazione è la stessa.

Aspetto vostri consigli.
Grazie anticipatamente.

Ciao,
di che località sei?
Com'è il segnale alle prese in dB microV?
Se il i canali non vengono nemmeno memorizzati sia dal Telesystem che dal Tv, il segnale non è al giusto livello.
Il problema si verifica in ogni presa di casa?
Può aiutare postare uno schema dell'impianto con i codici di tutti i componenti impiegati.

Ciao, per un aiuto più dettagliato fornisci la tua zona...
Quando il segnale ha potenza alta e qualità bassa è un problema imputabile a mancato SFN. o meglio hai disturbo da un altro ripetitore sul 48. Devi ottimizzare l'antenna non per la max potenza ma per la max qualità.

Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
di che località sei?
Com'è il segnale alle prese in dB microV?
Se il i canali non vengono nemmeno memorizzati sia dal Telesystem che dal Tv, il segnale non è al giusto livello.
Il problema si verifica in ogni presa di casa?
Può aiutare postare uno schema dell'impianto con i codici di tutti i componenti impiegati.

Nella mia presa che io mi ricordi è 50.7 db sul 48.. non vorrei dire una fesseria

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Ciao, per un aiuto più dettagliato fornisci la tua zona...
Quando il segnale ha potenza alta e qualità bassa è un problema imputabile a mancato SFN. o meglio hai disturbo da un altro ripetitore sul 48. Devi ottimizzare l'antenna non per la max potenza ma per la max qualità.

La mia zona è belpasso (ct)
Ma la mia antenna si trova sul tetto di casa, credevo che dopo essere stata puntata con il misuratore dovesse essere al massimo delle sue possibilità..certo devo dire che l'altezza non mi convince..ovvero, a parte il palo che ho già trovato con base cementata.. laterlamente ne è stato messo un altro da 3 mt circa che però è appoggiato a terra e fissato con quello di base..quindi l'antenna non altissima,ma normale..
Io continuo a pensare che anche qualcosina la possiamo recuperare con l'altezza, nonostante l'antennista amico mio dica di no.. si che ci fosse un disturbo sul 48 l'abbiamo intuito al momento delle regolazioni..
Per questo vi chiedevo se mettendo un'antenna come quella magari si risolveva..
Avrei potuto ricevere quei canali dal 63, ma di fronte c'è una specie di monte e anche verificando il segnale li è molto debole..

Ultima modifica:
Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
l'antenna VHF dove ricevil il canale H2 il mux MDS1, è puntata verso monte Lauro?

No, perchè l'antennista ha verificato in modo volante con un antenna e mi ha detto che il segnale è pessimo in partenza..quindi non aveva senso puntare un antenna verso quella direzione...
Onestamente voglio risolvere questa cosa a tutti i costi...anche se il segnale non è al 100% ma la metà andrebbe bene

Potresti indicare le direzioni di puntamento di ciascuna antenna?

Perché in teoria potresti ricevere il segnale da Valverde, ma sul 48 potrebbe arrivare un'interferenza da Enna, precisamente di tale D1 Television (sempre digitale).
Quindi non è un'interferenza SFN, anche perché in zona non è stato ancora effettuato il passaggio al digitale (switch off) e non è stata introdotta la tecnica della trasmisisone in isofrequenza - SFN.

Però mii chiedevo anche da dove ricevi i segnali RAI.

Altra cosa. Il decoder Telesystem 7900 è un eccellente apparecchio e NON E' VERO che ha il tuner meno sensibile (o "sordo", come si dice in gergo). Solamente alcune volte, tramite le barre segnale, tende a sottostimare la validità di un segnale, anche se poi il decoder lo riceve perfettamente, persino laddove altri apparecchi presentino difficoltà. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Potresti indicare le direzioni di puntamento di ciascuna antenna?

Perché in teoria potresti ricevere il segnale da Valverde, ma sul 48 potrebbe arrivare un'interferenza da Enna, precisamente di tale D1 Television (sempre digitale).
Quindi non è un'interferenza SFN, anche perché in zona non è stato ancora effettuato il passaggio al digitale (switch off) e non è stata introdotta la tecnica della trasmisisone in isofrequenza - SFN.

Però mii chiedevo anche da dove ricevi i segnali RAI.

Altra cosa. Il decoder Telesystem 7900 è un eccellente apparecchio e NON E' VERO che ha il tuner meno sensibile (o "sordo", come si dice in gergo). Solamente alcune volte, tramite le barre segnale, tende a sottostimare la validità di un segnale, anche se poi il decoder lo riceve perfettamente, persino laddove altri apparecchi presentino difficoltà. ;)

Si infatti D1 television lo ricevo bene.. ma renditi conto. Quindi l'interferenza potrebbe essere dovuta a questo?
Potresti spiegarmi meglio come mai hai pensato proprio da enna e da d1 television?
Considera che quando ha installato nuovamente tutto si vedevano perfettamente tutti i canali.. adesso sono scomparsi: MTV,LA 5, Mediaset Extra.. tutti quelli provenienti dal canale 27, frequenza 522khz.
Inoltre il segnale di canale 5,rete 4 e italia 1 si è dimezzato.. prima mi dava 80%..adesso è sceso al 50% e a volte va al 45 bloccandosi nuovamente o dando la voce segnale debole o assente... (Questi valori li ho rilevati con il mio samsung led b7000, e non con il telesystem..ma tali canali non li vedo nemmeno con quest'ultimo) ma com'è possibile?

Ad ogni modo ho una 4 banda puntata verso s. gregorio.. idem la V banda; non vorrei dire una fesseria.
Con lo strumento, si rileva che il segnale proveniente dalla 4 banda, per la rai.. è ottimo; mentre quello della quinta banda passavano da "marginale a test pass", accorgendoci per altro che la qualità non fosse buonissima..ma disturbato..abbastanza..Quindi con lo strumento si è cercato di trovare il meglio..

Come posso risolvere? Io in preda alla disperazione ho acquistato una nuova antenna.. Televes DAT HD (Che dicano essere la sostituta della DAT 45), leggendo in giro che potrebbe risolvere in quanto riuscirebbe ad attenuare i "disturbi"... o è falso? Mi è costata un bel pò..ma nella speranza di risolvere..oppure mi serve una con più elementi?

La mia idea era quella di togliere del tutto la 4 banda che si trova proprio in alto al palo d'antenna e mettere questa..che essendo uhf comprende già 4 e 5 banda..a questo punto non mi servirebbe più nemmeno la 5 banda però...ovvero la blu 425f...o posso lasciarla comunque? Se si miscelano due segnali provenienti dalla stessa banda che succede?

Ecco ciò che ho trovato sul sito per quanto riguarda la copertura:

Digitale Mux A Dettagli
Programmi Tv L.C.N. Info
Rai 1 1
Rai 2 2
Rai 3 3
Rai 4 21
Rai News 48
Programmi Radio L.C.N. Info
FD Leggera 0
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore TGR Info
UHF 22 h 195 MONTE LAURO Sicilia

Quindi dicevo giusto, la rai sempre da monte lauro canale 22. Mi ricordavo lo diceva anche l'antennista

Attendo suggerimenti..
Ti ringrazio della risposta esauriente

Ultima modifica:
Guarda io credo che a Belpasso sia molto difficile ricevere i segnali da Valverde. (io a Trecastagni ho gia qualche difficoltà).
Per capire meglio cosa ti arriva da valverde mi servirebbe sapere se e come ricevi in analogico Rete 4 uhf 45, Canale 5 uhf 56 e Italia Uno uhf 59. Fai questi rilevamenti e fammi sapere

paolototy ha scritto:
Guarda io credo che a Belpasso sia molto difficile ricevere i segnali da Valverde. (io a Trecastagni ho gia qualche difficoltà).
Per capire meglio cosa ti arriva da valverde mi servirebbe sapere se e come ricevi in analogico Rete 4 uhf 45, Canale 5 uhf 56 e Italia Uno uhf 59. Fai questi rilevamenti e fammi sapere

In analogico li ricevo tutti e tre, ho fatto adesso la prova.
Ti darò delle votazioni a mio parere.. da 1 a 10 per indicarti la qualità con la quale li ricevo.

Rete 4 = 6
Canale 5 = 8
Italia 1 = 7 e mezzo

Rete quattro fra i due si vede meno bene.. l'immagine è ben visibile ma più disturbata.
Canale 5 si vede abbastanza bene senza disturbi.
Italia 1 come canale 5 ma con un pizzico in meno.

Altra domanda.
Io come amplificatore/miscelatore ho un MAP501.
Solo che leggevo in giro non abbia telealimentazione..quindi non posso installare "attivamente" la mia dat hd.. ma c'è chi diceva che il problema poteva essere risolto collegando un impedenza fra ingresso dell'antenna e uscita dell'amplificatore?
Ovvero? E' fattibile? non vorrei dover comprare un altro ampli/miscelatore.......

Ultima modifica:
Sull'amplificatore e dat hd sono onesto: non so risponderti. Per quanto riguarda sempre premium io posso dirti che sul 48 da valverde, io a Trecastagni non lo ricevo neanche poichè mi entra in analogico, seppur con qualità scadentissima un Italia1 che credo arrivi da Torre Zeta (SR). Trovandoti tu a Belpasso e quindi ancora piu distante di me da Valverde e non ricevendo con qualità eccellente da valverde i mediaset in analogico (io li ricevo tutti e tre da 10 e lode) temo sia quasi impossibile prendere il uhf 48.
Quindi, secondo me l'unico posto da dove puoi prendere sto benedetto segnale è l'UHF 63 da Monte lauro. Io lo ricevo tranquillamente da lì con ottimo segnale.
Tu hai problemi sul 63 invece?

non scervellarti e non spendere ulteriori soldi per agganciare valverde, lavora su Monte Lauro. Ti ricordo fra l'altro che molte emittenti che trasmettono da Valverde hanno i pannelli rivolti solo a sud per coprire esclusivamente la città di Catania e non i paesi etnei che si trovano alle spalle come i nostri. spero di essere stato chiaro, per qualsiasi altra domanda sono a disposizione;)

paolototy ha scritto:
Sull'amplificatore e dat hd sono onesto: non so risponderti. Per quanto riguarda sempre premium io posso dirti che sul 48 da valverde, io a Trecastagni non lo ricevo neanche poichè mi entra in analogico, seppur con qualità scadentissima un Italia1 che credo arrivi da Torre Zeta (SR). Trovandoti tu a Belpasso e quindi ancora piu distante di me da Valverde e non ricevendo con qualità eccellente da valverde i mediaset in analogico (io li ricevo tutti e tre da 10 e lode) temo sia quasi impossibile prendere il uhf 48.
Quindi, secondo me l'unico posto da dove puoi prendere sto benedetto segnale è l'UHF 63 da Monte lauro. Io lo ricevo tranquillamente da lì con ottimo segnale.
Tu hai problemi sul 63 invece?

L'antennista quando abbiamo montato l'antenna.. dice di aver verificato il segnale proveniente da monte lauro sul canale 63 ed era già scarso in partenza..poichè c'è una specie di monte di fronte..Il segnale lui l'ha rilevato con lo strumento ed una 5 banda che utilizza per fare delle verifiche..e tutto mi fa pensare che all'altezza giusta e con l'antenna giusta possa riuscire comunque a ricevere sto benedetto segnale anche se non al massimo della qualità..
In tutta onesta inoltre.. ho visto qui in giro per le case che tutti hanno queste antenne a larga banda.. una puntata a monte lauro ed una a valverde.. possibile che sia solo un caso?
Mi sembra strano, per altro sono convinto che amplificando il pre-ampli della dat hd qualcosa la si risolve..
Mi pare alquanto strana la cosa.. oggi ho scoperto quest'altra della "telealimentazione" e mi sono già innervosito; anche perchè non riesco a capire..il map è già alimentato e credo in automatico alimenti tutte le antenne..o no? Non c'è un modo di risolvere senza spendere 50 € di amplificatore con telealimentazione?
Anche perchè sarebbe inutile a questo punto avere un'antenna del genere senza poterne sfruttare a pieno le qualità..soprattutto perchè se è veramente difficoltoso ricevere nella mia posizione.. il segnale da monte lauro.. devo necessariamente utilizzare la dat hd attivamente.. e non
passivamente..per poter ottenere il massimo segnale possibile.

A parte che ho visto in questo momento sul sito OGTV che su Belpasso sul uhf 48 da il bouquet di D1 television irradiato da Monte Salvo (EN), del mux mediaset neanche ne parla, mentre te lo da disponibile sul uhf 63 da monte Lauro come dicevo io

Guarda io credo che sia già alimentato il Map e non abbia bisogno di altro. Comunque i tuoi vicini avranno la V banda puntata a Valverde perchè comunque i segnali piu forti arrivano ma non è il caso del uhf 48 purtroppo. Prova ad alzare di 10 metri il palo e lavora sempre sul UHF 63. Hai controllato OGTV?

paolototy ha scritto:
Guarda io credo che sia già alimentato il Map e non abbia bisogno di altro. Comunque i tuoi vicini avranno la V banda puntata a Valverde perchè comunque i segnali piu forti arrivano ma non è il caso del uhf 48 purtroppo. Prova ad alzare di 10 metri il palo e lavora sempre sul UHF 63. Hai controllato OGTV?

No, io mi basavo sul sito di mediaset.. li diceva i canali da dove potevo ricevere questi segnali e le varie polarizzazioni.. Quindi teoricamente potrebbe esserci qualche interferenza di D1 television da enna?
Si l'avevo pensato anche io di alzare un pò sto palo e puntare verso monte lauro.. il discorso è che non posso alzarlo troppo..anche perchè qui sono delle villette tutte uguali e si noterebbe un palo di 10 metri :D per altro più si alza e più si necessità di fissare il tutto.

paolototy ha scritto:
A parte che ho visto in questo momento sul sito OGTV che su Belpasso sul uhf 48 da il bouquet di D1 television irradiato da Monte Salvo (EN), del mux mediaset neanche ne parla, mentre te lo da disponibile sul uhf 63 da monte Lauro come dicevo io

Ho visto adesso sul sito.. ma mux mediaset lo da disponibile sul 64 monte lauro.. sul 63 dice D-Free Dvb....

Il sito Mediaset lascialo stare, è pieno di errori grossolani che fanno ridere, come del resto anche DGTV, l'unico affidabile è OGTV (che è continuamnete aggiornato), l'avrò verificato almeno su 20 antenne che ho montato in località diverse negli ultimi mesi (Trecastagni, Pedara, Nicolosi, Mascalucia ecc..).
Ci puoi giurare che hai l'interferenza con D1 da Monte Salvo. Capisco anche che non puoi alzare il palo per motivi estetici, ma purtroppo non vedo altre soluzioni, anzi ti dirò che a sto punto non è detto che piu amplifichi il segnale e piu risultati hai, poichè amplifichi anche le interfernze purtroppo. Ma dove ti trovi esattamente, più vicino a Nicolosi o piu vicino a Ragalna?

Indietro
Alto Basso