Batteria vecchia carica bene, la batteria nuova collegata ma non carica

kk_1961

Digital-Forum New User
Help!
ho letto tutti i forum ma nessuno me sembra ha avuto casi come il mio.
Notebook Samsung NP275
Ho acquistato una batteria nuova perchè quella vecchia ormai durava pochissimo.
La nuova ( stesso codice batteria ma non originale samsung) segnalava la carica 100% ma non caricava. Ho provato a scaricarla (10%) e continuava a non caricare. L'ho riportata indietro ed ho acquistato un altra, indicata come compatibile 100% con il mio notebook . Ha ripetuto identico il problema .
Ho eseguito più volte le indicazioni presenti in rete disattivare i driver da gestione dispositivi in tutti i modi possibili, ma continua a non caricare.
La beffa è che se metto quella vecchia riprende a caricarla normalmente.
Qualcuno può aiutarnmi?

Beh se la vecchia si carica è da escludere l'alimentatore.Se inserisci la nuova batteria l'icona in basso segnala la carica?Altrimenti mi viene da pensare che la batteria non è proprio compatibile con il tuo pc:eusa_think:

Controllerei l'etichetta tecnica che c'è sulle batterie,tot ampere tot volts ecc. devono corrispondere e la posizione dei contatti del + e il - devono corrispondere a quelli sul pc;anche se entra perfettamente nell'alloggiamento non è detto che vada bene

Grazie a chi ha risposto

Risposte ai suggerimenti di sopra.

il codice batteria è lo stesso dell'originale (non è samsung originale ma è una delle tante batterie compatibili) allineata sia come amperaggio che come range di voltaggio.
La batteria funziona perfettamente e fa funzionare perfettamente il pc salvo che non si ricarica
quando inserisco la batteria nuova l'icona in basso a dx dice "collegata ma non in carica" e lampeggiano alternati i due led frontali arancione e verde.
Se metto la vecchia batteria il led frontale rimane fisso arancione (in carica) e l'icona in basso a destra dice "collegata e in carica"
ho chiesto anche alla Samsung e non hanno saputo darmi suggerimenti.
Speravo che qualcuno si fosse già imbattuto in un problema così e avesse trovato una soluzione.

Secondo me dipende dal chip sulla batteria e come viene letto dal pc, ma sono solo un utilizzatore di pc con scarse conoscenze di informatica.

Lascia acceso il pc con la batteria nuova e l'alimentatore scollegato fino a che lo stesso non si spegne da solo chiudendo il sistema operativo. Poi lascialo spento, riconnetti l'alimentatore e lascialo in carica per almeno 12 ore senza staccare l'alimentatore. Riaccendi il pc, attendi che si carichi completamente il sistema operativo (spia HD spenta), stacca l'alimentatore e controlla se la percentuale di carica è salita ad almeno il 50%.
Se è così, devi ripetere l'operazione, però ricaricandolo per almeno 24 ore. Può anche darsi che il pc non ti segni la ricarica, ma stessa si ricarica ugualmente.
A volte è necessario fargli riconoscere min/max della batteria nel bios tramite la sua utility nel menù dello stesso.

Indietro
Alto Basso