Batteria Notebook "bloccata"

sweetmario78

Digital-Forum Senior Plus
Buonasera forum
Ho un problema da un paio di giorni con il mio portatile Acer
Praticamente non riesco a farlo funzionare con la batteria
La batteria viene rilevata da windows e dal sistema, infatti il led che indica il caricamento è acceso. Windows dice che la batteria è carica al 95% ed il led è di colore arancione (diventa verde quando la batteria è carica al 100%).
Il problema è che appena viene staccata l'alimentazione da corrente elettrica il portatile si spegne. Quando è collegata solo la batteria il portatile non ne vuole sapere di accendersi!
Il led di caricamento resta perennemente di colore arancione anche a portatile spento!
Consigli?

Da quanto tempo hai il notebook.

E' molto probabile che la batteria sia guasta (magari in corto)

sarà guasta la batteria...da quanti hanni hai questo pc??

in alcuni portatili la batteria non permette il corretto funzionamento del pc, infatti la tolgono....e stanno con la corrente elettrica.

Molto probabilmente è come dicono ercolino e milanistaavita.

Ma per caso hai utilizzato il pc con la corrente elettrica ma con la batteria inserita? Perchè è altamente sconsigliato, pare che la batteria così facendo duri di meno e sia più soggetta a guasto...

Il portatile è vecchiotto, avrà i suoi 3 anni almeno. E' stato sempre usato in corrente elettrica, sempre con la batteria staccata, l'altro giorno l'ho smontato per fare un pochino di pulizia, per togliere un pò di polvere dalle ventole, usando dell'aria compressa. Da quando l'ho rimontato si è presentato il problema della batteria. Casualità?

@Mctayson09
Be ma togliere la batteria ad un portatile, quando è collegato all'energia elettrica e sta funzionando, significa perdere la possibilità di alimentarlo quando manca proprio la corrente elettrica. Cosa di non poco conto, non tanto perchè potresti continuare ad utilizzarlo ma perchè avresti il tempo di salvare il lavoro e di spegnerlo correttamente. Questo non è solo il mio punto di vista.

@sweetmario78
Pulire le ventole con aria compressa ??? Così una parte della polvere può finire dentro al portatile. Comunque non penso che il problema della batteria sia accaduto per questo motivo, comunque potresti provare a pulire i contatti.

Ultima modifica:
Ciao, Mi ricollego a questa discussione.
Ho comperato per un mio amico un notebook Acer 7250G win7 un mese fa.
All'inizio la batteria funzionava bene. Oggi me l'ha portato per un aggiornamento e la batteria sembra non funzionare:

- il led arancione di carica è acceso;
- L'icona dice (0% dispoinibilecollegata e in carica);
- L'immagine mostra la "pilettaa vuota" e non c'è l'animazione che sembra stia ricaricando.
Ho fatton una ricerca con google e dicono che è un problema di BIOS... mi sembra strano.

Grazie e Buone Feste a tutti.

Ciaoooo

ALEVIA ha scritto:
@Mctayson09
Be ma togliere la batteria ad un portatile, quando è collegato all'energia elettrica e sta funzionando, significa perdere la possibilità di alimentarlo quando manca proprio la corrente elettrica. Cosa di non poco conto, non tanto perchè potresti continuare ad utilizzarlo ma perchè avresti il tempo di salvare il lavoro e di spegnerlo correttamente. Questo non è solo il mio punto di vista.

@sweetmario78
Pulire le ventole con aria compressa ??? Così una parte della polvere può finire dentro al portatile. Comunque non penso che il problema della batteria sia accaduto per questo motivo, comunque potresti provare a pulire i contatti.
.... continuo anche io.... togliendo la batteria, si rischia di avere uno sbalzo di tensione perche se dalla rete non ti arrivano piu i classici 220/240 Vac la tensione che ti arriva in piu, tramite altri processi, ti arriva anche nel pc e potrebbe causare una rottura di un componente. è sempre consigliato avere una batteria anche esaurita nel pc che fa da dumper...
N.B. gli sbalzi di tensione in casa, non sono quasi mai dovute per colpa del distributore ma anche di altro. anche un semplice asciugacapelli puo creare a volte una CFE(contro Forza Elettromotrice) da creare disturbi.Ha mai acceso la macchina con i fari accesi??? hai notato se lo fai spesso cosa succede?? ;)

gig60 ha scritto:
Ciao, Mi ricollego a questa discussione.
Ho comperato per un mio amico un notebook Acer 7250G win7 un mese fa.
All'inizio la batteria funzionava bene. Oggi me l'ha portato per un aggiornamento e la batteria sembra non funzionare:

- il led arancione di carica è acceso;
- L'icona dice (0% dispoinibilecollegata e in carica);
- L'immagine mostra la "pilettaa vuota" e non c'è l'animazione che sembra stia ricaricando.
Ho fatton una ricerca con google e dicono che è un problema di BIOS... mi sembra strano.

Grazie e Buone Feste a tutti.

Ciaoooo

ho risolto:icon_redface:
probabilmente la causa era che avevo disattivato il power management in fase di avvio
poi ho fatto lo scandisk.
Non so quale dei due sia la soluzione corretta però ora la batteria è al 100%.
Ciao e buone feste a tutti;)

gig60 ha scritto:
ho risolto:icon_redface:
probabilmente la causa era che avevo disattivato il power management in fase di avvio
poi ho fatto lo scandisk.
Non so quale dei due sia la soluzione corretta però ora la batteria è al 100%.
Ciao e buone feste a tutti;)
tieni il portatile tutta la notte sotto carica, poi lo riaccendi e fai scaricare tutta la batteria e poi ricarichi... dovresti capire se funziona bene dopo almeno 4-5 cicli di carica-scarica

landtools ha scritto:
tieni il portatile tutta la notte sotto carica, poi lo riaccendi e fai scaricare tutta la batteria e poi ricarichi... dovresti capire se funziona bene dopo almeno 4-5 cicli di carica-scarica

Grazie. Dirò al mio amico di testarla come dici tu.
Ciaoooo;)

Indietro
Alto Basso