Avviso sopralluogo per verifica possibilità posa cavi fibra ottica

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
L'altro giorno nella bacheca del mio palazzo è stato apposto un cartello che avvisa che nelle prossime settimane (mesi di novembre e dicembre) verrà effettuato un sopralluogo nelle cantine condominiali per verificare la possibilità tecnica di posare i cavi a fibra ottica.
Sul cartello sono indicati i nomi delle ditte che effettueranno i lavori nonché i recapiti telefonici del responsabili. Contattando uno di questi numeri mi è stato spiegato che loro realizzano solo l'infrastruttura, e non forniscono alcun servizio. Il sopralluogo interesserà solo il locale comune delle cantine e in nessun modo le cantine private e, meno ancora, i singoli appartamenti. Mi è stato, inoltre, detto che hanno provveduto ad inviare una comunicazione all'amministratore per informarlo della cosa.
Sapete di cosa si tratta? Qualcuno ha visto questo cartello ed ha potuto verificare di cosa si tratta e sopratutto se è una cosa seria. La zona è Torino centro, ma la persona al telefono ha detto che hanno lavorato anche in altre zone della città.

Ah ok

Sicuramente sono aziende esterne
Di fatto cosa fanno? Tirano i cavi della fibra ottica che po verranno usati delle varie compagnie per fornire la connettività a banda larga?
Non è che è una scusa per tentare di propinare contratti telefonici?

Scusa se ti chiedo il particolare ma la mia è solo curiosità. Mettendo la fibra ottica a livello di condominio, che immagino sia un lavoro gratuito, poi ogni singolo condomino può far arrivare la fibra ottica direttamente nell'abitazione o c'è comunque una conversione a doppino in rame volendo effettuare il collegamento ?

Scusa se ti chiedo il particolare ma la mia è solo curiosità. Mettendo la fibra ottica a livello di condominio, che immagino sia un lavoro gratuito, poi ogni singolo condomino può far arrivare la fibra ottica direttamente nell'abitazione o c'è comunque una conversione a doppino in rame volendo effettuare il collegamento ?
Me lo domandavo anche io!

La mia domanda è finalizzata a dover capire se è necessario far passare dei nuovi collegamenti, con nuove crene o nuove canalette, oppure sono sufficienti i vecchi doppini in rame per giungere fino in casa. Comunque vedo che non sono il solo a non sapere in un caso simile che tipo di spesa si deve affrontare.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

La mia domanda è finalizzata a dover capire se è necessario far passare dei nuovi collegamenti, con nuove crene o nuove canalette, oppure sono sufficienti i vecchi doppini in rame per giungere fino in casa. Comunque vedo che non sono il solo a non sapere in un caso simile che tipo di spesa si deve affrontare.

Dipende per la 30 e 50 Mega va bene il doppino di Rame, se invece vogliono portare la 100 Mega allora devono arrivare fino a dentro casa con la fibra e quindi devono portare la fibra dentro l'armadio che di solito è in cantina

Quindi nel caso portino effettivamente la fibra è perchè poi sarà disponibile la 100 Mega

Di solito metro web porta direttamente in casa, basti vedere Vodafone che rivende la 300Mega...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie. Adesso ho capito. :)

Da me hanno posato i cavi in fibra ottica che passano proprio di fianco a casa. Ditta Infratel Italia. Credo che siano gli stessi tipi di interventi

Indietro
Alto Basso