Aumentare RAM su PC

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao 2 domande preventive per evitare di far danni o buttare soldi.
Il mio PC di casa ha 1Gb di RAM (2 da 512Mb) e vorrei aumentare a 2 o addirittura 3. Riepilogo i dati tecnici significativi:
SO: windows XP pro
Scheda madre: Gigabyte GA-8IP775-G con Intel 865p chipset.
Memoria supportata: 4 DDR DIMM memory slots, dual channel DDR400/333/266, 2,5V DDR DIMM

Posso mettere 2 banchi da 1Gb per avere un totale di 2Gb?
Posso ancora utilizzare i 2 banchi da 512 per avere un totale di 3Gb?
Ci sono marche che mi consigliereste - preferisco spendere 10, 20 euro in più ma avere più qualità?

Grazie in anticipo.

Ciao guardando le specifiche della tua Motherboard direi che non dovresti avere nessun problema a usare sia 2 memorie da 1 Gb sul canale primario , e le tue due da 512Mb sul canale secondario.

Ovviamente per sfruttare il dual channel le memorie messe su ciascun canale devono essere uguali.

Quanto alle marche non mi esprimo dato che ogni produttore ha i suoi fautori :)

Grazie, faccio un giro in rete per vedere qualche buona offerta.
Ciao

Che vuol dire l'indicazione "PC3200" che spesso accompagna la descrizione delle RAM? Come capire se c'è una compatibilità con il mio sistema?
D'accordo i 400Mhz, i 184 piedini ma PC3200 non mi torna.

Questo modello mi sembra adatto:

Tecnologia SDRAM-DDR
Tipo modulo DIMM
Clock PC-3200 / DDR-400
Presenza integrità dati ECC Unbuffered
Capacità 1 GB
Tipo di espansione Memoria generica
Pin 184-pin
Tempo di latenza CL3

Questo

Fidati ;) Sono buone.. le ho acquistate io un mesetto fa (forse se cerchi ritrovi anke la discussione che avevo iniziato prima di acquistarle :D ) Funzionano perfettamente e senza problemi.. (Almeno finora :icon_rolleyes: )

Presa, 2 moduli da 1Gb.
Speriamo che non vada in conflitto con i 2 banchi da 512 che già ho in modo da arrivare a 3Gb in Dual Channel.
Vi terrò aggiornati.
Grazie
Ciao

Per il dual channel si usano solo 2 banchi

Se usi Xp 3GB non servono a niente visto che supporta al massimo 2GB

ERCOLINO ha scritto:
Per il dual channel si usano solo 2 banchi

Se usi Xp 3GB non servono a niente visto che supporta al massimo 2GB

é inesatto :) Xp a livello teorico essendo un sistema a 32 Bit ha uno spazio di indirizzamento pari a 2^32 è cioè 4,294,967,296 meglio conosciuti come 4Gb.

In realtà su pc con 4Gb di Ram XP ne vede circa 3,5Gb questo perche molti produttori HW usano la tecnica del Memory Mapped I/O usando una zona di memoria nello spazio di indirizzamento come buffer di I/O

Il limite di cui parli tu Ercolino esiste in effetti ed è relativo alla massima memoria che può indirizzare un singolo processo.

detto questo da 4Gb in su è meglio passare a un sistema operativo a 64Bit :)

Ordinata ieri, arrivata oggi e installata adesso.
XP la vede e tutto pare funzionare alla perfezione.
Grazie a tutti per la collaborazione.

dinifra ha scritto:
Ciao 2 domande preventive per evitare di far danni o buttare soldi.
Il mio PC di casa ha 1Gb di RAM (2 da 512Mb) e vorrei aumentare a 2 o addirittura 3. Riepilogo i dati tecnici significativi:
SO: windows XP pro
Scheda madre: Gigabyte GA-8IP775-G con Intel 865p chipset.
Memoria supportata: 4 DDR DIMM memory slots, dual channel DDR400/333/266, 2,5V DDR DIMM

Posso mettere 2 banchi da 1Gb per avere un totale di 2Gb?
Posso ancora utilizzare i 2 banchi da 512 per avere un totale di 3Gb?
Ci sono marche che mi consigliereste - preferisco spendere 10, 20 euro in più ma avere più qualità?

Grazie in anticipo.

ma comprati solo un'unica scheda da 2 GB :)

Indietro
Alto Basso