Audio Ovattato per acquisto sbagliato. Soluzioni?

Nuvolaz

Digital-Forum New User
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
18
Ciao ragazzi.

Qualche mese fa preso dalla foga d'acquisto del TV, mi sono fatto abbindolare dal venditore ed ho comprato anche una soundbar della Samsung.

Precisamente la HW - E551. Presa singolarmente è un ottima soundbar. Anche molte recensioni tecniche (viste online prima dell'acquisto) ne esaltano le prestazioni.

Purtroppo però la frase "soundbar con subwoofer wireless" del venditore mi ha fregato di brutto! Nella mia ignoranza pensavo che il pezzo principale fosse la barra e che il subwoofer fosse l'elemento wireless. Per me questa combinazione era essenziale e le foto di seguito vi mostreranno il perché :

b39aa037e3ec665a731a72e141447880.jpg


8bf1a9f6ed060c68c913c41101f3a825.jpg


Costretto a mettere il subwoofer dietro alla TV per via dell'attacco HDMI il suono dei bassi rimbomba nell'incavo e l'audio risulta parecchio ovattato rovinandomi tutta l'esperienza cinematografica!

Ho provato ad abbassare i bassi al minimo. La situazione migliora si, ma molte parole, soprattutto quando ci sono dialoghi a bassa voce, si perdono e non si capiscono (non è un problema di udito dato che sia io che la mia compagna riferiamo lo stesso problema... Ed anche i miei).

Voi ho provato parecchie combinazioni di opzioni audio e nulla...

La soluzione sarebbe quella di spostare il subwoofer accanto al divano o da qualche altra parte fuori da quell'incavo per TV.

Che soluzioni proponete?

Un cavo HDMI lungo è una soluzione a cui ho pensato. Dovrei tirarlo fino alla centralina che si trova di fronte al divano. Sarebbe una soluzione, ma preferirei evitare.

Altra soluzione è connettere il dispositivo con un cavo più piccolo e quindi meno ingombrante (con il filo nero HDMI in vista la mia compagna mi ammazzerebbe come tutte le donne a questi modo essendo la TV in sala). Magari da far passare poi sul battiscopa. Ho pensato al cavo ottico.

Però aspetto vostri commenti.

Alternativa ultima che ho già messo in atto su subito è quella di rivenderlo.

Grazie!
 
Spostare il subwoofer può ridurre od eliminare il rimbombo ma la chiarezza dei dialoghi dovrebbe essere ottenuta grazie alla regolazione ed alla disposizione della soundbar. Non è che la soundbar, essendo troppo indietro nel mobile e risulta quasi incassata, è ostacolata nella riproduzione dei toni medi e alti ?
 
Non ci avevo pensato. Proverò a spostare la sound bar essendo l'elemento wireless. Vi faccio sapere come va. Intanto grazie mille!
 
Le frequenze medie e alte del suono sono più direttive all'ascolto risetto alle tonalità basse. Quindi per ottenere un buon ascolto la suondbar deve avere, rispetto agli ascoltatori, dello spazio libero davanti e non devono essere presenti degli ostacoli in mezzo. Si si ... fai sapere come va.
 
ALEVIA grazie mille! Ho praticamente risolto spostando la sounbar. Fortunatamente è sdoppiabile con la possibilità di creare due belle colonne.

Le ho messe dietro al divano e si sente finalmente da dio! Si capisce ogni parola e un più c'è un fantastico effetto cinema!

Il problema era proprio l'audio della sound bar che rimbombava in quello spazio angusto e arrivava distorto alle nostre orecchie.

Grazie mille. Ci avete cambiato la qualità delle nostre serate. Noi amiamo il cinema!
 
ALEVIA grazie mille! Ho praticamente risolto spostando la sounbar. Fortunatamente è sdoppiabile con la possibilità di creare due belle colonne.

Le ho messe dietro al divano e si sente finalmente da dio! Si capisce ogni parola e un più c'è un fantastico effetto cinema!
Le hai messe dietro al divano? E davanti cosa ti è rimasto?
 
Sub w davanti. Si sente molto bene. LA stanza non è molto grande quindi direzionando gli speaker non sembra neanche che venga da dietro il suono. È più avvolgente.
 
Indietro
Alto Basso