Audio canali HD mediaset e televideo

davidecit

Digital-Forum Master
Salve ho notato che i canali HD di mediaset (free) hanno due flussi audio:
Italiano 2/0
Italiano Dolby Digital 2/0

con il secondo che non è quello di default, ma bisogna impostarlo a mano.

Non potrebbero lasciare solo la traccia in dolby digital invece di mantenere una traccia audio di qualità inferiore che tra l'altro è impostata come predefinita?
E soprattutto si potrebbe aggiungere il televideo? Non credo sia un servizio che occupi molta banda. Grazie a tutti, spero che qualcuno vicino a Mediaset possa inoltrare i suggerimenti.

Se facessero come dici tu,il 90% delle persone che ricevono questi canali li avrebbero muti (perchè il 90% delle persone non ha un impianto dolby x decodificare quel tipo di traccia audio):evil5: Quindi mettono una doppia scelta,il "normale" mp2 e il dolby

pgxx ha scritto:
Se facessero come dici tu,il 90% delle persone che ricevono questi canali li avrebbero muti (perchè il 90% delle persone non ha un impianto dolby x decodificare quel tipo di traccia audio):evil5: Quindi mettono una doppia scelta,il "normale" mp2 e il dolby
Ciao, non sono d'accordo con quanto hai affermato sopra.
Perchè non c'è bisogno di aver un impianto dolby per poter sentire l'audio.
L'impianto è fondamentale per poterlo sentire in Dolby e quindi per sfruttare tutti i suoi vantaggi, ma utilizzando le casse del televisore l'audio si sente ugualmente, non è muto. Anzi, ti accorgerari anche con quest'ultime di come sia già più potente e pulito.
E questo perchè la maggior parte dei decoder HD sono in grado anche di decodificare il segnale Dolby Digital.
Io ad esempio con il mio Telesystem ts 7800 HD, pur selezionando la traccia Dolby, sento l'audio tramite gli altoparlanti del televisore.
Ciao;)

volver85 ha scritto:
E questo perchè la maggior parte dei decoder HD sono in grado anche di decodificare il segnale Dolby Digital.
Io ad esempio con il mio Telesystem ts 7800 HD, pur selezionando la traccia Dolby, sento l'audio tramite gli altoparlanti del televisore.
Ciao;)
Comunque attivare una traccia dolby (non è il caso del 2.0 perchè il tv ha 2 casse) dal 3.1 in su può creare problemi di ritardo dell'audio perchè il tv riceve una traccia audio non adatta alle sue casse che son 2 e ci mette qualche millisecondo (o centesimo di secondo) per adattarla da 3 (o più) a 2.

Il televisore riproduce il Dolby solo se al suo interno ha l'apposito decodificatore, altrimenti non sentirai un bel nulla. Io stesso ho un Samsung che non accetta in ingresso un tal segnale, devi o inviarlo all'Home Theatre oppure passare per un decoder che faccia la conversione. Peccato che la quasi totalità degli zapper non la fa, quindi per risparmiare qualche Kbyte di banda manderesti in crisi il 90% dei telespettatori....

Premesso che secondo me è giusto tenere la traccia stereo perchè se non si ha un impianto adeguato, attivare una traccia dolby superiore al 2.0 può creare problemi di ritardo dell'audio (rispetto al video) perchè il tv si deve adattarsi ad una traccia audio non idonea.

1. Le tracce dolby sono presenti solo nei canali hd;
2. Sui canali sd non ci sono tracce dolby;
3. Se hai un tv con tuner hd incorporato, il tv è in grado di accettare il dolby;
4. Se hai un tv che non accetta tracce dolby (quindi presumibilmente senza tuner hd o meno recente), ma colleghi un decoder con tuner hd quello è in grado di convertire le traccie per fartele sentire;
5. (di conseguenza) Un decoder con tuner hd è in grado di ricevere le tracce dolby e di convertirle per un televisore non in grado;
6. Quasi tutti (o tutti) i tv con ingresso hdmi supportano il dolby.

Da ciò si capisce che togliendo la traccia stereo si possono creare problemi di disincronia ma non si metterebbe in crisi nessuno (senti la traccia dolby convertita a stereo).

Ciao;)

io intendevo fare dei canali in tutto e per tutto uguali a premium calcio hd e cinema hd. Lo so che non trasmettono in nativo, ma è una rottura cambiare sempre tipo di traccia. Anche perchè la traccia stereo ha volume più alto. Ma dico io siamo nell'epoca dell' HD, che senso ha lasciare tracce stereo su canali in alta definizione. Che tanto o ricevuti da tv con tuner hd, o ricevuti con decoder esterno, non creano problemi :eusa_think:

Indietro
Alto Basso