attivare tivusat: tessere DEVE essere inserita?

digipanzona

Digital-Forum New User
Ciao, scusate se la mia domanda sembra sciocca...
Mi chiedevo: ma la tessera Tivusat DEVE essere inserita mentre si fa l'attivazione (via web, nel mio caso)?
Mi spiego: averla inserita serve solo ad avere conferma della sua attivazione (comincia a funzionare) o c'è un qualche segnale che triangola via satellite e che "risponde" a chi sta attivando la tessera?

Non sono pazza (be', un po' sì, ma qui non c'entra :D), è solo che i miei genitori mi hanno chiesto di attivare il decoder con la tessera perché loro da soli non vogliono farlo, ma qui a casa non abbiamo la parabola e quindi non posso collegare il decoder (che però verrebbe poi portato al mare dove c'è la parabola... tranquilli, non volevo collegarlo al cavo del telefono o alla vecchia antenna! ;) ).
Quindi io pensavo di attivare la tessera e poi, quando i miei andranno al mare, vedere se funziona (io non sarò a casa quando i miei vanno al mare, quindi non possiamo fare l'attivazione quando loro avranno effettivamente la possibilità di collegare il decoder e inserire la tessera...).

Si capisce meglio quale sia il mio dubbio?

Grazie per le eventuali risposte,
:happy3:

Per l'attivazione la smarta card deve essere inserita e il decoder deve essere acceso su un canale TivùSat (meglio se uno dei tre generalisti Rai).

Quindi non puoi attivarla "off-line", ma devi provvedere all'attivazione quando i tuoi saranno al mare. La puoi fare anche online sul sito www.tivu.tv

:wave:

:sad: ma grazie per la rapida risposta...

p.s. visto che sei un moderatore, puoi cancellare l'altro thread che ho postato (che è uguale a questo?) Non l'ho fatto apposta, il sistema mi aveva detto che non poteva pubblicare, ma invece l'aveva già pubblicato... grazie! :happy3:

Prego. Cancellato anche l'altro thread ;)

digipanzona ha scritto:
io pensavo di attivare la tessera e poi, quando i miei andranno al mare, vedere se funziona :happy3:
In aggiunta a quanto ti hanno giá risposto, sí é vero che la tessera deve essere inserita dentro al decoder sintonizzato su uno dei canali Rai, per poter ricevere l'impulso che loro trametteranno apposta dedicato a voi,
peró ci sarebbe anche da dire che questo impulso continua ad venire trasemsso ancora per qualche tempo. Quanto tempo non lo so no lo ho capito forse nessuno lo sa o per lo meno nessuno lo ha scritto esplicitamente sul forum, comunque un certo margine di lavoro dovrebbe esserci. Se poi passa un mese intero mi sa che allora andrebbe richiesto nuovamente...

Comunque non so se sia pertinente, ma tu la pratica amministrativa di richiedere la Attivazione, la puoi fare anche a distanza, non serve che tu sia fisicamente presente di fronte al decoder. I tuoi parenti saranno pure in grado di infilare la tessera dentro il decoder ed sintonizzare un canale Rai, poi tu poi fare la procedura amministrativa anche se ti trovi a Cuneo o a Palermo o Cagliari o via sito internet anche collegandoti da altro paese europeo... poi il segnale di impulso di Attivazione viene mantenuto in trasmissione per qualche ora, una mezza giornata di sicuro.

digipanzona ha scritto:
Mi spiego: averla inserita serve solo ad avere conferma della sua attivazione (comincia a funzionare) o c'è un qualche segnale che triangola via satellite e che "risponde" a chi sta attivando la tessera?
:D Proprio perché non c'è (né ci può essere) nessun segnale di ritorno per la verifica, quando si attiva la tessera semplicemente il suo SN finisce nell'elenco delle schede attive e quindi abilitate alla ricezione periodica degli aggiornamenti delle chiavi di decriptazione.

Per esempio io ho 2 schede, una è inserita in quella suprema chiavica :D del Telesystem 9000 che però non accendo spesso. Se passano giorni (in alcuni forum dicono 6) la scheda non becca gli aggiornamenti e non apre più i canali (messaggio a schermo "tessera non attiva") ma basta che aspetto qualche secondo che si ri-becca l'aggiornamento e funziona.

Quindi — per farla breve — secondo me la puoi attivare tranquillamente via Web e in seguito fai fare la verifica dell'attivazione sul decoder dai tuoi. Certo... tra la prima operazione e l'altra non lascierei passare troppi giorni (max 1 settimana). Al limite se così non va i tuoi chiameranno il numero 199 di TivùSat per farsi rimandare l'«impulso».

lupin(R) ha scritto:
cut..........
Quindi — per farla breve — secondo me la puoi attivare tranquillamente via Web e in seguito fai fare la verifica dell'attivazione sul decoder dai tuoi. Certo... tra la prima operazione e l'altra non lascierei passare troppi giorni (max 1 settimana). Al limite se così non va i tuoi chiameranno il numero 199 di TivùSat per farsi rimandare l'«impulso».

si però è molto meglio evitare di crearsi problemi prima di sbattersi la testa :eusa_wall:
quindi quando sei sicura che la tessera è inserita in un decoder acceso invia la richiesta di attivazione ed in mezza giornata hai tutto attivo :D

Scusate, ma non comprendo come mai serva questo "impulso"....

Se la tessera e' attiva (Attivata dal web) da - per esempio agosto 2011 - e viene inserita per la prima volta in un decoder oggi, dopo qualche mese... essa non dovrebbe funzionare peche' non ha ricevuto l'impulso, giusto?

Che ne sanno in TIVUsat se la scheda era o no nel decoder? L'antenna riceve solamente, non invia informazioni.

Capisco che questo "impulso" cambi qualcosa fisicamente/elettronicamente nella tessera, giusto?

Per attivare la scheda la stessa deve essere inserita nel decoder.

Se per esempio levi la tessera o spegni il decoder per diversi giorni ,alla riaccensione è molto probabile ,che di dica tessera non attiva ,in questo caso basta aspettare qualche secondo che la tessera si riattiva.

Le chiavi di riattivazione ,sono sempre in aria

Grazie, ma cosa accade veramente durante l'attivazione della scheda? Esiste una fisica/elettronica differenza tra una scheda attiva e una non attiva tipo porta logica che cambia da 0 a 1 o simile? (a prescindere dalle informazioni che ha tivusat)...

Tivusat non ha nessuna info ,se tu attivi la tessera e non la inserisci mai nel decoder ,per tivusat risulta comunque attiva perchè il sistema ha registrato la scheda ed inviato i comandi di attivazione a prescindere che poi la scheda si sia attivata o no

Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri esempio Mediaset,Sky ecc.....

Indietro
Alto Basso