Asus Zenfone Go (ZX500TG): problemi con MicroSD

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Ho problemi a far «digerire» al mio smartphone Asus Zenfone Go (ZC500TG) la scheda di memoria micro sd da 16 giga della Samsung (mod. evo). Inserendola nel telefono non mi permette di spostarci le app: dopo alcuni secondi mi da un messaggio di errore di memoria piena. Ovviamente la schedina è assolutamente vuota ed è stata formattata. Andando nelle impostazioni alla voce memoria, in effetti la schedina appare come se fosse piena...pur non essendolo.
Ho provato a formattarla col pc (FAT32) ma appena inserita nel telefono la memoria non è stata riconosciuta ed ha chiesto di formattarla...ma poi sono tornati i problemi appena descritti.
In fondo ad un cassetto ho recuperato una micro sd da 1 giga e ques'ultima para non dare alcun problema.
Ora mi chiedo: è la memoria Samsung che è andata o è il terminale che non supporta quel tipo di scheda di memoria? La scheda indica che dovrebbe supportare e schedine fino a 32 giga, quindi quella da 16 non dovrebbe dare noia.
Potrei acquistare una nuova microsd, non è un problema, ma se anche questa dovesse darmi le stesse noie dell'altra sarei da capo!

Riesci a provare quella scheda di memoria in un altro dispositivo? Cosi hai la conferma se si tratta di un difetto della MicroSD.

Riesci a provare quella scheda di memoria in un altro dispositivo? Cosi hai la conferma se si tratta di un difetto della MicroSD.
Ho provato ad inserire la scheda sul vecchio cellullare che la riconosce senza problema alcuno. Possibile che il terminale abbia problemi? Non vorrei avesse alcuni bug sulla gestione delle schede memoria: se fosse un problema hardware a logica non leggerebbe nemmeno me micro sd da 1 giga.

Forse ha problemi nel leggere quel tipo di modello Evo, la prossima volta cerca di comprarla "normale" sempre Samsung.

Forse ha problemi nel leggere quel tipo di modello Evo, la prossima volta cerca di comprarla "normale" sempre Samsung.
"Normale" in che senso? :D Cos'ha di speciale quella schedina?
Poco fa ne ho inserita una analoga che avevo installato nel tablet (Asus pure lui) e la legge senza problemi.
La schedina che c'era nello smartphone l'ho inserita nel tablet e l'ho formattata...pare funzionare.
Purtroppo quello smartphone ha un brutto difetto: esce di fabbrica con un gran numero di app fatte apposta per la Asus, ben fatte nulla da dire, ma non possono essere disinstallate, quindi più della memoria interna è usata per quelle!

Indietro
Alto Basso