Apre la prima palestra per nudisti...in Olanda ovviamente

alex86

Digital-Forum Friend
In palestra come mamma ci ha fatto
Arriva il nude-fitness

Addio costosi completini firmati, micro cannotiere colorate e pantaloncini tecnici, oggi in palestra si va come mamma ci ha fatto. Lo sport, anzi il fitness, torna alle origini, ovvero al nudo. Patrick de Man, titolare della palestra Fitworld Gym nella città di Heteren, in Olanda, ha infatti deciso di emulare i suoi predecessori greci, che, durante le prime Olimpiadi della storia, si allenavano e gareggiavano, completamente nudi. I vestiti sarebbero infatti stati loro solo d'impaccio, inoltre l'Olimpiade veniva vissuta da tutti come un momento di purificazione.

Ben altre, e forse meno nobili, le motivazioni che hanno spinto de Man a introdurre nella sua palestra la domenica nudista. Ovvero sessioni di 'nudifit', fitness senza vestiti, che si tengono ogni domenica mattina e sono seguite da personale esperto... rigorosamente vestito. Compito dello staff è infatti non solo quello di assistere i clienti, ma anche quello di verificare le condizioni d'igiene, preoccupandosi di far utilizzare teli di spugna durante gli esercizi a contatto con le macchine che saranno rigorosamente igenizzate e disinfettate.

Organizzate dopo le numerose richieste, queste lezioni per nudisti hanno attirato l'attenzione della Federazione Olandese dei Naturisti e dei suoi 70 mila iscritti.
E se alle Olimpiadi dei greci nudi le donne non potevano naturalmente nemmeno assistere, figuriamoci partecipare, nella palestra di de Man, sebbene siano ammessi sia uomini che donne, l'inflessibilità è assoluta: . "Tutti coloro che manifesteranno l'intenzione di flirtare saranno subito espulsi", ha detto il direttore.

|TGCOM|

-------------------------

Io dico: ma che schifo :D Immaginate l'igene degli attrezzi :D :D

Ammazza che malizioso :D :D Io parlavo dei vari tapis-roulants, ciclettes, macchinari, pesi... :D

testi, testi**** e fav*** all'insu...o all'ingiù:D

Ultima modifica di un moderatore:
certo che aprite dei 3D.... solo per far cagnara...:icon_rolleyes::doubt:

Le notizie di colore han sempre fatto parte di questa sezione Yoda, quindi non mi bacchettare se ho aperto questo thread :)

Palestra per nudisti... Capirai che novita' solo in una nazione purtroppo arretrata come l' Italia che considera il naturismo un pericolo per la decenza pubblica con tutte le schifezze che si vedono in tv....

Il semplice fatto di non avere spiagge per nudisti legali in Italia frena una parte di turisti disposti a spendere molti soldi visto anche il livello culturale e di reddito di queste persone.

Poi per tornare al thread nei campi nudisti le palestre ci sono sempre state.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Palestra per nudisti... Capirai che novita' solo in una nazione purtroppo arretrata come l' Italia che considera il naturismo un pericolo per la decenza pubblica con tutte le schifezze che si vedono in tv....

Il semplice fatto di non avere spiagge per nudisti legali in Italia frena una parte di turisti disposti a spendere molti soldi visto anche il livello culturale e di reddito di queste persone.

Ciao ciao ;) ;)
Infatti non capisco la meraviglia... :eusa_think:
In Germania, per esempio, il naturismo è normalissimo... A Monaco, nelle belle giornate, potrete vedere tranquillamente la gente prendere il sole come mamma l'ha fatta agli Englischer Garten anche ai bordi della strada che lo attraverso ( come se a Roma prendessero il sole nudi a Villa Borghese ai bordi del Muro Torto, con le macchine incolonnate... :badgrin: ): è normalissimo, e nessuno ci fa caso...
A me è capitato di MORIRE dall'imbarazzo in un centro sportivo, dopo un misto a tennis ( con regolare tenuta però... :D ), allorchè i miei amici, ragazzi e ragazze, mi hanno tranquillamente portato a fare la sauna, mista e rigorosamente senza neanche un asciugamano addosso, quindi la doccia open air e l'idromassaggio, sempre nelle stesse condizioni, e infine ad asciugarci al sole in giardino sempre in costume adamitico insieme a decine di altre persone... Da notare che, fatto per noi inconcepibile, c'erano anche famiglie intere con bambini/e e adolescenti di ambedue i sessi...:5eek:
Preciso, comunque, che, passato l'imbarazzo iniziale ( avevo una tremenda paura che mi si manifestassero "evidenti" reazioni naturali... :eusa_whistle: :icon_redface: ), per quanto anche a me, adesso, possa sembrare assurdo, la giornata trascorse piacevolmente in modo assolutamente naturale...

Guardate che non sono affatto contro il naturismo e non era mia intenzione sollevare polemiche di questo tipo :) Ho solo detto che ci sono posti, come le palestre, dove non mi pare opportuno praticarlo per evidenti motivi pratici.

A me è capitato di MORIRE dall'imbarazzo in un centro sportivo, dopo un misto a tennis ( con regolare tenuta però... ), allorchè i miei amici, ragazzi e ragazze, mi hanno tranquillamente portato a fare la sauna, mista e rigorosamente senza neanche un asciugamano addosso, quindi la doccia open air e l'idromassaggio, sempre nelle stesse condizioni, e infine ad asciugarci al sole in giardino sempre in costume adamitico insieme a decine di altre persone... Da notare che, fatto per noi inconcepibile, c'erano anche famiglie intere con bambini/e e adolescenti di ambedue i sessi...
Ho avuto un'esperienza simile, e superato l'imbarazzo iniziale (non si sa mai cosa può succedere :badgrin: ) è andato anche nel mio caso tutto bene.

Siamo stati creati senza vestiti.
In Natura, eccetto l'uomo, nessun essere vivente si è mi posto il problema di indossare vestiti o indumenti.
Essere nudi tutti insieme in un gruppo di persone non è altro che riavvicinarsi in modo molto fisico, forse addirittura ancestrale, alla Natura, da cui il temine "Naturismo" o "Naturisti".
Personalmente una volta anch'io mi ponevo molti problemi di imbarazzo (oltre al timore di evidenti "reazioni" :icon_redface: ). Ora posso garantire che la cosa non mi crea alcun fastidio, frequento abbastanza abitualmente aree dove si pratica il naturismo o per lo meno dove è "tollerato" (non che ami particolarmente questo termine, ma in questo momento non me ne venivano altri ;) ), come in alcune zone di litorale vicino Roma.
In particolare però raccomando, per una giornata di assoluto relax, un centro che si chiama Acquarena, che però è in Alto Adige (dove ci rechiamo a volte in Inverno in vacanza), una struttura del Comune di Bressanone (per chi preferisce il Tedesco, Brixen) costruita su più livelli.
Al primo livello (e superiori) c'è l'area dedicata alle saune, in una gran varietà di tipologie (la finlandese, la biosauna, il bagno turco, la Thalassoterapia, la sauna al fieno e alle erbe...) dove si entra rigorosamente senza alcun indumento eccetto il proprio asciugamano dove è obbligatorio poggiarsi per ovvi motivi igienici.
Ambiente misto e docce open air, così come nella situazione già descritta da roddy. Fenomenale la sauna finlandese (gettate di vapore ad oltre 80° C!) dopo la quale si fa una doccia gelata, ci si immerge in una vasca con acqua a 7° C e poi si fa una passeggiata (sempre nudi o se lo si preferisce con un asciugamano attorno alla vita, anche per chi teme un colpo di freddo ai reni) nel cortile esterno. Garantisco che questo trattamento da una scarica di energia come pochi altri... E se qualcuno percepiva ancora pudori o imbarazzi, dopo tutto ciò garantisco che ogni "velleità" scompare come per incanto! :lol:
In più, all'esterno è presente una meravigliosa grande vasca idromassaggio. L'anno scorso è stata un'eperienza sospesa tra il mistico ed il surreale stare lì immersi nell'acqua a circa 37° C mentre nevicava, con i fiocchi di neve che ci cadevano sul viso! :D
Non mancano inoltre le aree interne relax, con comode sdraio dove ci si può sdraiare in accappatoio gustandosi, dopo un trattamento di sauna, una buona lettura o semplicemente guardando il panorama esterno sulle Alpi e sul Monte Plose! :)
Invece al pianterreno ci sono varie piscine (dove invece si usa il costume da bagno), tra le quali ne raccomando una, con acqua salata calda a 35° C, che per la maggior parte si estende nel giardino della struttura... Anche in questo caso non vi dico la meraviglia di stare lì immersi di sera, con il vapore che sale illuminato dalle luci interne alla piscina stessa e neve e ghiaccio a bordo vasca! :icon_cool:
Meraviglioso! :D
E in più chi alloggia in uno dei numerosi Hotel convenzionati, ha per tutto il periodo del soggiorno l'ingresso gratuito per l'area con le piscine e il 65% di sconto per l'area saune (comunque accessibilissima, perché se non ricordo male il prezzo intero d'ingresso per un'intero pomeriggio è di 16 Euro)!

Ultima modifica:
I vestiti sono stati inventati per prottegerci dal freddo, non scordiamocelo. :D Che questo thread non diventi una sorta di giustificazione nell'andare nudi in giro :D

alex86 ha scritto:
Le notizie di colore han sempre fatto parte di questa sezione Yoda, quindi non mi bacchettare se ho aperto questo thread :)
diciamo che qualcuno ha sempre "voluto" inserire notizie del genere...;)
sull'utilità o meno e 'nantra cosa...:icon_twisted:

TIKAL ha scritto:

Ciao ciao ;) ;)

Nella piscina comunale di Selva di Valgardena (Italia) già nel 1983 si entrava nudi e misti.
Certo non è una palestra ma piscina, idromassaggio, saune e bagni turchi già c'erano.
Non so se è ancora così...

alex86 ha scritto:
I vestiti sono stati inventati per prottegerci dal freddo, non scordiamocelo. :D Che questo thread non diventi una sorta di giustificazione nell'andare nudi in giro :D

Non ti preoccupare con il cambiamento del clima ci penserai due volte a quello che hai scritto... :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao ;) ;)

gig60 ha scritto:
Nella piscina comunale di Selva di Valgardena (Italia) già nel 1983 si entrava nudi e misti.
Certo non è una palestra ma piscina, idromassaggio, saune e bagni turchi già c'erano.
Non so se è ancora così...

Si va bene questi sono casi isolati il problema e' che in questo paese non ci sono aree create apposta come in altri paesi o addirittura certi dove e' permesso dappertutto.

Non sono favorevole alla creazione di "ghetti" per qualsiasi tipo di persona che ama fare qualcosa diverso dagli altri come andare in spiaggia o al lago nudo ma che almeno si permetta questo in parte del territorio.

Anche negli USA la terra dei superbacchettoni ci sono le spiagge per nudisti in mezzo a quelle per persone che preferiscono usare il costume e vengono segnalate con cartelli cosi' uno viene informato e di conseguenza decide cosa fare.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Si va bene questi sono casi isolati il problema e' che in questo paese non ci sono aree create apposta come in altri paesi o addirittura certi dove e' permesso dappertutto.

Non sono favorevole alla creazione di "ghetti" per qualsiasi tipo di persona che ama fare qualcosa diverso dagli altri come andare in spiaggia o al lago nudo ma che almeno si permetta questo in parte del territorio.

Anche negli USA la terra dei superbacchettoni ci sono le spiagge per nudisti in mezzo a quelle per persone che preferiscono usare il costume e vengono segnalate con cartelli cosi' uno viene informato e di conseguenza decide cosa fare.

Ciao ciao ;) ;)
E infatti secondo me è proprio così che dovrebbe essere.
Non ho problemi a star nudo insieme a persone che amano fare naturismo, ma contemporaneamente la mia libertà non deve urtare quella altrui, ad esempio quella di chi si turba in presenza di nudità integrali.
E guardando in faccia la realtà, è abbastanza logico che sia necessario realizzare delle aree apposite... Non per questo però credo si possano definire ghettizzanti. ;)
Diverso è il caso della spiaggia di Capocotta, dove l'abitudine si definisce "tollerata" (ma ricordo che esiste anche un'apposita area naturista autorizzata), vicino Ostia, penso che molti di queste parti la conosceranno. In poche occasioni capita di vedere un ambiente così misto da tutti i punti di vista, donne e uomini di tutte le età, eventualmente con bambini al seguito, ma soprattutto chi con costume, chi nudo integralmente, oppure donne in semplice topless... :icon_rolleyes:

TIKAL ha scritto:
Non ti preoccupare con il cambiamento del clima ci penserai due volte a quello che hai scritto... :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao ;) ;)
Aumenteranno anche le malattie però: basta un colpo di vento ai reni, o magari una folata di vento dopo che si ha sudato ed ecco che si prende un bel coccolone :icon_rolleyes:

Mai provata l'esperienza del Naturismo,e devo dire onestamente che non mi attrae per nulla,poichè non riesco ad individuarne una ratio precisa;quando non mi è possibile,razionalmente,scorgere il perchè di una cosa,essa difficilmente avrà le mie attenzioni.
qualcuno può spiegarmi cosa spinge una persona a fare la panca piana senza vestiti?in che misura un paio di pantaloncini osterebbero ad alzare un bilanciere?
non sono ironico,tantomeno sarcastico,è solo che proprio non capisco:eusa_wall:

detto ciò,la mia formazione culturale mi impone di fare un plauso ad ogni iniziativa che vada verso l'esaltazione della persona e della dignità umana,della libertà di espressione e di ogni forma di aggregazione sociale.

alex86 ha scritto:
Aumenteranno anche le malattie però: basta un colpo di vento ai reni, o magari una folata di vento dopo che si ha sudato ed ecco che si prende un bel coccolone :icon_rolleyes:
Oddio :5eek: ....
Paura delle malattie, del colpo di freddo dopo che si è sudato, magari meglio mettere la canotta della salute... neanche mia madre 30 anni fa mi diceva le stesse cose... :D
Proprio sicuro che hai 20 anni, neh :badgrin:

Indietro
Alto Basso