Antenna DVB-T SV 9350 One For All

rdanti

Digital-Forum New User
Ho di recente acquistato questa antenna da esterni della One For All

http://www.oneforall-int.com/comfiles/comfiles/?pag=39&prodnr=53&lang=IT

per la ricezione del segnale digitale terrestre. Premesso che sono in una zona dove la copertura è ottima e già riuscivo a vedere i canali con una vecchia e rugginosa antenna per l'analogico ho riscontrato il seguente problema durante l'installazione. In dotazione con l'antenna si trova un cavo coassiale di 6 metri e un alimentatore da 6 volts. Provo il tutto all' interno dell 'abitazione e la ricezione è ottima.
Invece di utilizzare questo cavo ho aggiornato l'impianto esistente in casa (realizzato 5 anni fa) e collegato la presa tv a muro con l'antenna in questione attraverso un cavo coassiale di circa 20 metri.
Problemi:

1) Provo a mandare la corrente all' antenna lungo il cavo di 20 metri, ma la corrente non arriva. Avvicino quindi l'alimentatore a circa 8 metri dall' antenna e la corrente a 6 volts è ok;

2) Con l'antenna alimentata provo ad accendere il decoder, ma il segnale è debolissimo e appare la scritta di errore "nessun segnale".

E' possibile che l'aver utilizzato un cavo più lungo di quello in dotazione causi questi problemi ? Rimango a disposizione per ulteriori dettagli.

Saluti

Benvenuto

Che decoder hai?

Beh certo usando un cavo molto più lungo l'attenuazione aumenta e quindi sicuramente non arriveranno più i 6V

ti credo che non vedi nulla quell'antenna è una ciofeca visto che non è direttiva ed ha guadagno praticamente nullo

Alla fine è un pezzo di ferro con un transistor e nell'etere italiano un affare del genere non và granchè a meno di abitare a 1km da valcava

Il caovo non preoccuparti puo essere lungo finchè vuoi che comunque la tensione gli arriva vista la sezione del cavo di rame e considerato il basso assorbimento dell'antenna
Se non gli arriva avrai sbagliato qualche collegamento oppure il cavo in dotazione integra qualche dispositivo senza il quale i lsitema non funziona

Attenzione

liebherr ha scritto:
ti credo che non vedi nulla quell'antenna è una ciofeca visto che non è direttiva ed ha guadagno praticamente nullo

Non fatevi fregare dalle soluzioni miracolose!!! NON ESISTONO ANTENNE DIGITALI COSI' COME NON ESISTONO CAVI DIGITALI.
Esistono antenne buone (cioè adatte al vostro scopo) e "ciofeche" come dice liebherr.
Se no perchè si dovrebbero spendere un sacco di soldi per miscelare i segnali di più antenne direttive orientate in varie postazioni se si potesse ottenere lo stesso risutato con un pezzo di ferro e plastica con al massimo un transistor da pochi mA????
Poi se abiti di fronte al ripetitore....va bene anche un pezzo di ferro arruginito...o basta un dito sullo spinotto....

ps per quanto riguarda l'alimentazione della tua antenna: non è che stai usando una presa tv con condensatore di isolamento???? la cc da lì non passa....

Il mio decoder è Homecast T3010 MHP. Non volevo certo proporre questa antenna come soluzione miracolosa ! Comunque se uso il cavo in dotazione di 6 metri la ricezione è ottima. Il mio problema è capire come mai allungando il collegamento non ricevo il segnale (esattamente durante la scansione il LIVELLO del segnale è in media all' 80-90 %, mentre la QUALITA' a 0 %). Si, la mia presa ha un condensatore, ma ora ho messo l'alimentatore più vicino all'antenna e i 6 volts arrivano. Ho controllato tutta la linea e i collegamenti sembrano ok.
Grazie a tutti e saluti.

Indietro
Alto Basso