Android system recovery - come uscirne

stefanodtt

Digital-Forum Junior
Salve a tutti! (spero la sezione sia corretta...)
Ho un problema inatteso col mio smartphone (Samsung Galaxy Chat), che utilizzo da anni pur con i suoi limiti... :laughing7:
Stamattina, all'accensione, è finito in "modalità" Android system recovery dalla quale, detto molto banalmente, non riesco ad uscire. :eusa_wall:
Non saprei dire se:
1) in seguito ad una pressione involontaria di una combinazione di tasti;
2) ad un problema più serio (errore software? virus?)
Fino a ieri sera non ha mostrato problemi... e come ogni sera per abitudine lo spengo, riaccendendolo poi il mattino successivo senza problemi fino ad oggi.
Ho provato a selezionare la prima opzione "reboot system now" e effettivamente si riavvia ma ritorna sempre in "modalità" Android system recovery.
Le altre opzioni nn sembrano portare a nulla, tranne "wipe cache partition" (che ho eseguito) e "wipe data/factory reset" (che mi terrei per ultima chance...).
L'unica altra cosa che ho notato sono le "figurine android" (scusate i tecnicismi seguenti...:D): prima di entrare in "modalità" Android system recovery l'omino verde per un istante ha gli ingranaggi della pancia che sembrano elaborare, poi se premo "home" l'omino verde è sdraiato con un segnale rosso e punto esclamativo sulla pancia... :eusa_doh:
A qualcuno è successo una cosa del genere? (ovviamente anche con altri dispositivi) e come avete risolto?
Esiste un modo per uscirne indenni, oppure devo procedere ad un reset? (nel caso perderei tutti i dati senza poterli recuperare in anticipo?)
Grazie
P.S. ho provato a togliere e rimettere batteria - niente - a riavviare più volte - niente - nel frattempo si è scaricato e ora sotto carica - ma niente...

Temo che dovrai provare l'ultima alternativa, visto che facendo il reboot torna sempre in modalità recovery. Perderai tutti i dati purtroppo, quindi prova con wipe data/factory reset e lo smartphone torna come nuovo, se anche dopo il reset va in modalità recovery allora dovrai reinstallare il firmware.

Indietro
Alto Basso