Amplificatore per impianto LG

GiuseppeL90

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

possiedo un impianto home theatre 5.1 della LG (modello HT304SU-DH) un po’ vecchiotto (almeno 10 anni) che non ha uscite ottiche digitali. I 5 diffusori (così come anche il sub) sono tutti collegati al lettore tramite filo (sul retro del lettore ci sono 6 clip rosse e nere con il simbolo positivo e negativo). Volevo sapere come potrei sfruttare l’impianto 5.1 visto che funziona solo se vedo un dvd (che ormai non si usano praticamente più) magari collegando l’impianto alla TV così da usarlo con sky....

Io avevo pensato innanzitutto di comprare questi:
https://www.amazon.it/dp/B07RM4WY5H/ref=cm_sw_r_cp_api_i_anuOEbSR1E8QD
in modo da collegare i fili dei diffusori a questi adattatori ed avere così delle uscite RCA, e poi di prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B01M6ZCYGD/ref=cm_sw_r_cp_api_i_2ouOEbS8D6580

dite che potrebbe funzionare?
Grazie per l’aiuto!

Ultima modifica:
Assolutamente no, le uscite sul retro del lettore LG con le 6 clip rosse e nere con il simbolo positivo e negativo sono uscite amplificate in grado di "pilotare" direttamente gli altoparlanti, mentre le uscite del convertitore PROZOR DAC Digitale ad Analogico 5.1 che hai linkato sono uscite non amplificate che richiedono l'uso di un ulteriore amplificatore a 5.1 canali...

Assolutamente no, le uscite sul retro del lettore LG con le 6 clip rosse e nere con il simbolo positivo e negativo sono uscite amplificate in grado di "pilotare" direttamente gli altoparlanti, mentre le uscite del convertitore PROZOR DAC Digitale ad Analogico 5.1 che hai linkato sono uscite non amplificate che richiedono l'uso di un ulteriore amplificatore a 5.1 canali...

Infatti hai ragione, perché il prodotto è appena arrivato l’ho testato ma il volume è estremamente basso! Farò il reso dunque...
Ho provato a cercare un amplificatore 5.1 ma quelli che trovo online sul retro non hanno le 6 clip ma al massimo ne hanno 4-5, a me anche il subwoofer è collegato con i due fili
qualche idea? consiglio su cosa acquistare?

Di solito gli amplificatori 5.1 hanno 5 uscite amplificate perché la sesta quella del sub non è amplificata e ci si collega un subwoofer attivo... no non credo ci sia un amplificatore 5,1 con tutte 6 uscite amplificate...

Ma l'amplificatore LG con il DVD funziona? si è guastato il lettore DVD o non usi più i DVD? perchè ho visto che si può collegare anche ad altre fonti stereo esterne, avrai il suono su tutte le casse ma non Dolby Digital solo Dolby Surround

Di solito gli amplificatori 5.1 hanno 5 uscite amplificate perché la sesta quella del sub non è amplificata e ci si collega un subwoofer attivo... no non credo ci sia un amplificatore 5,1 con tutte 6 uscite amplificate...

Ma l'amplificatore LG con il DVD funziona? si è guastato il lettore DVD o non usi più i DVD? perchè ho visto che si può collegare anche ad altre fonti stereo esterne, avrai il suono su tutte le casse ma non Dolby Digital solo Dolby Surround

Di funzionare funziona ma ormai non uso più DVD. Attualmente l’ho collegato alla TV con il cavo RCA audio, ma funzionano solo le 2 casse frontali laterali, le altre 3 no. Volevo utilizzarlo magari con Sky visto che ho l’app di netflix inclusa nel decoder e lì ci sono film 5.1...

La TV è un Sony KDL-32EX600 e da quello che ho letto nelle specifiche ha l’uscita 5.1 canali:

Codice:
POTENZA DI USCITA (W) 20 W (10 W x 2)

DOLBY DIGITAL SÌ

S-FORCE FRONT SURROUND Dolby Plus

USCITA AUDIO 5.1 CANALI SÌ

DISATTIVAZIONE CASSE SÌ

DOLBY DIGITAL PLUS SÌ

AMPLIFICATORE DIGITALE SÌ

MODALITÀ AUDIO Dinamico/Standard/Clear Voice

MODALITÀ SURROUND Cinema/Musica/Sport/Giochi

STEADY SOUND

ma come collego questa uscita 5.1 al lettore che ha solo questi ingressi/uscite?

288931354c010ab77cbac1821adef335.jpg

Di funzionare funziona ma ormai non uso più DVD. Attualmente l’ho collegato alla TV con il cavo RCA audio, ma funzionano solo le 2 casse frontali laterali, le altre 3 no. Volevo utilizzarlo magari con Sky visto che ho l’app di netflix inclusa nel decoder e lì ci sono film 5.1...
Tramite telecomando e menù dovresti impostare ammesso che sia possibile Dolby Surround, l'audio si dovrebbe sentire su tutti i diffusori anche se sarà un semplice surroune non un reale 5.1

La TV è un Sony KDL-32EX600 e da quello che ho letto nelle specifiche ha l’uscita 5.1 canali:
L'uscita 5.1 del TV Sony altro non è che l'uscita audio ottica digitale che non puoi collegare in nessun modo al LG... non c'è verso di sfruttarlo diversamente da come lo stai usando ora... neanche l'utilizzo dei soli diffusori è una strada percorribile visto l'assenza sul mercato di amplificatori Dolby Digital 5.1 con uscite tutte amplificate...

grazie mille per l’aiuto! Ho provato a vedere le impostazioni audio del lettore LG, ma non ho trovato nulla riguardo il surround! Peccato! Dovrò accontentarmi delle due casse frontali...

Indietro
Alto Basso