Amplificatore da palo fracarro e ingressi

apple2

Digital-Forum Junior
Ho letto qui sul forum che per usare due antenne uhf bisogna miscelarle tramite mixer, passivo nel caso si utilizzi un amplificatore da palo. Ovvero due antenne uhf -> mixer -> un cavo verso amplificatore. Ma allora come mai esistono ampli da palo con due ingressi uhf? Ad es. Il fracarro 223758

Nel mio caso ho antenna uhf puntata su argentario ma si è bruciato l’ampli da palo e dovendolo sostituire metterei allora questo fracarro 223754 che ha un ingresso uhf e un ingresso banda III/DAB.
Ora prima prendevo in maniera soddisfacente i canali, solo nelle serate dÂ’estate a volte non si prendevano mediaset e la7.
Tuttavia se dopo lo switchoff dovessi puntare una seconda uhf verso monte paradiso (civitavecchia) allora dovrei prendere un mixer passivo e questo amplificatore da palo che ho scelto andrebbe ancora bene giusto?
Inoltre vorrei giÃ* da ora mettere una antenna banda III puntata verso monte paradiso per prendere i canali DAB. In questo modo anche dalla tv 4k posso sentire i canali DAB (chiaramente con schermo nero)?
Grazie

Gli ampli con due ingressi uhf servono soltanto nel caso si volessero adoperare filtri passa ed elima canale separati, cioé fra le antenne e i due ingressi uhf, ed é li che cascano molti asini anche "installatori" che collegano alla bruta le due antenne senza i filtri...ma adesso ci sono i mixer selettivi, passivi o attivi, con gia dentro i filtri passacanale ed i filtri eliminacanale; io ti consiglio di rimanere su argentario e basta, magari con un'antenna piu performante come una k47z o k475G, ti eviti un sacco di racole! La terza banda per il dab montala in polarizzazione verticale.

Ciao gherardo buona pasqua
Qua leggevo che comunque ci sono mux mediaset sul monte paradiso https://sites.google.com/site/letvdicivitavecchia/home/ricezione-del-digitale-terrestre-1
Sai se anche dopo lo switch off in giugno o nel 2023 basterà una sola uhf verso argentario? Io sto più vicino al monte paradiso in realtà.

Il dab verso paradiso come mai in polarizzazione verticale? sarebbe che invece che perpendicolarmente al palo devo installare l’antenna in verticale parallela al palo?
E sarebbe solo per dab o anche per canali TV? Perché se fosse solo dab metto una antenna dab che è piccola e costa meno. Altrimenti pensavo di mettere la fracarro BLV6F

Invece come offel UHF vorrei mettere la Speed+ 47z bianca per un fattore estetico. La consigli uguale?

I mux mediaset sono anche sull'argentario, bene per la speed 47z, in futuro non cambiera niente riguardo la direzione dei trasmettitori, l'antenna per il dab deve essere in verticale perché il dab é trasmesso in verticale; ti serve un polarizzatore https://www.google.com/search?q=pol...hqgLKjmA8&bih=712&biw=1536&client=firefox-b-d per distanziala dal palo, una vhf 4 elementi ti costa meno di certe "antenne per il dab" di discutibile fattura...

In realtà ho conservato una vecchia vhf 6 elementi ma non ha più il connettore per il cavo (dipolo?) e poi credo sarebbe troppo ingombrante da mettere in verticale sul mio palo.
Questa televes da 3 elementi costa 35euro che ne dici? ANT. BIII/DAB 190..232MHz 3ELE. G8dBi COLE

E mi confermi che la vhf nella mia situazione servirebbe solo per il dab?

Bene la 3 elementi che, avendo il fissaggio dietro, non ti serve neanche il polarizzatore; sul vhf a parte i fantasmi di europa7 con retecapri (se e quando si decideranno) non ci andra nient'altro; la vecchia 6 elementi molto probabilmente, come si usava una volta, é di canale quindi non te ne faresti niente.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso