Alimentazione impianto multiswitch

sinibo86

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto dedicando alla realizzazione di un semplice impianto satellitare.
Abito infatti in una palazzina di due piani (due appartamenti per piano), tre dei quali non predisposti per il satellitare (solo uno di essi è già collegato alla parabola). L'impiantino che vorrei realizzare è così costituito:
- Sostituzione dell'attuale lnb con un illuminatore QUATTRO (Edison QL-6)
- utilizzo di quattro multiswitch scr a singola uscita (Mitan M4X1SCR) da mettere in cascata ( un scr per ogni appartamento), chiudendo il quarto con delle resistenze (è passante, quindi ho letto che è sempre meglio chiuderlo :-) )
L'impianto come potete vedere è davvero semplice. Il dubbio però che mi sorge riguarda l'alimentazione. Teoricamente i multiswitch e l'illuminatore sono alimentabili dal decoder, ma avete più volte spiegato che per possibili problemi di interferenze e mancate erogazioni di corrente, sarebbe sempre meglio alimentarli tramite appositi alimentatori. Ora, le mie domande sono le seguenti:
- l'impianto, così come lo vorrei realizzare, è ok o modifichereste qualcosa?
- l'alimentazione dei multiswitch e dell'illuminatore può essere effettuata attraverso un solo alimentatore (+ inseritore DC) posto tra il LNB e il primo Multiswitch?.. Ho un pò le idee confuse sul tema "alimentazione" :-) .. Schemi esemplificativi e suggerimenti sui modelli dell'alimentatore sono sempre ben accetti ;-)
Ciao e grazie

Per alimentare i multiswitch e lnb, è necessario l'inseritore DC (articolo S8H10) e l'alimentatore (AS800/15), oppure compri il kit (M4x1SCR KIT) che comprende insieme al multiswitch, l'inseritore, l'alimentatore ed un divisore (splitter).

Dimenticavo di dirti chè l'ultimo multiswitch dev'essere chiuso con carico resistivo isolato.

Ultima modifica:
Ciao Capitan_Uncino!
Intanto grazie per la risposta :-)
Il kit non ha senso che lo compri in quanto dispongo già dei 4 multiswitch SCR; quindi dovrei acquistare l'inseritore DC e l'alimentatore.
Scusami ma ho ancora alcuni dubbi:
- i due prodotti devo prenderli per forza della stessa marca o posso anche valutare l'acquisto di marche differenti? Nel secondo caso, ho notato che quello suggeritomi da te è da 15V 800 mA, mentre ne ho visti altri da 12V 900 mA. Vanno bene ugualmente?
- non ho ancora capito se basta mettere un solo alimentatore per tutto l'impianto (dove lo metto, tra illuminatore e primo SCR???) o se devo metterne uno per ogni multiswitch.

Certo se già hai i multiswitch..... è inutile comprare il kit. Come alimentatore, 12V o 15V non fanno differenza, puoi usare l'inseritore e alimentatore di marca differente, esistono anche alimentatori chè vengono inseriti ad una delle 4 uscite passanti dell'ultimo multiswitch. L'inseritore lo puoi mettere sia tra lnb ed il primo multiswitch o in qualunque parte delle uscite passanti, anche all'ultimo multiswitch ed a qualunque delle 4 uscite passanti.

Ragazzi scusate se mi aggiungo a questa discussione, anche io sto per montare un impianto con multiswitch scr (con alimentazione a monte), ma non sapevo proprio di questi carichi resistivi isolati, è la prima volta che ne monto uno.
Sapreste indicarmi dove trovarli?
Vi ringrazio per la cortesia

Ragazzi scusate se mi aggiungo a questa discussione, anche io sto per montare un impianto con multiswitch scr (con alimentazione a monte), ma non sapevo proprio di questi carichi resistivi isolati, è la prima volta che ne monto uno.
Sapreste indicarmi dove trovarli?
Vi ringrazio per la cortesia
Sono dei semplici carichi a 75 ohm, però invece di usare la semplice resistenza, abbinano un condensatore in serie alla resistenza per evitare di far assorbire corrente dall'alimentatore.

Indietro
Alto Basso