Alimentatore TV LG

domenico144

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Ieri mi sveglio e sono senza corrente a casa, problema: una treccia di fili che portava la corrente in salotto era andata. Chiamo l'elettricista la cambiamo e tutto apposto. Vado in salone e come per magia la tv non si accende. Non da nessun segno di vita, manco il pallino rosso. Subito capisco che quell'attacco/stacco contatore per cambiare i fili ha fatto male alla scheda di alimentazione della tv. La tv è un LG 42PT353. Cercando in rete non trovo metodi di riparazione ne pezzi di ricambio per sostituirla, quindi vi chiedo aiuto. La tv anche se vecchiotta fa (faceva) ancora il suo dovere ed è tenuta in ottimo stato, mi duole buttarla via.

Salve, per riparare il guasto alla linea elettrica giustamente sei ricorso all'elettricista il TV invece lo vuoi riparare tu? :eusa_think: che esperienze hai in merito?

in base alla tua risposta possiamo continuare a discuterne :) almeno per quanto mi riguarda ;)

Chiamato l'elettricista perché era mio zio, quindi un aiuto da un esperto non fa mai male. Ok che non ho nessuna esperienza in merito ma posso almeno sapere se su qualche sito si trova il pezzo di ricambio? :sad:

Al di là del fatto di trovare "il pezzo di ricambio", il problema principale sarebbe stabilire quale sia il pezzo guasto (se solo uno...).
In ogni caso un salto all'assistenza LG lo farei, quantomeno per capire di che cifre stiamo parlando.

Come giustamente suggerito da Foxbat, se non si è "pratici", meglio lasciar perdere, si rischia di fare più danni che altro, soprattutto se non si dispone della strumentazione adatta.

Ad ogni modo, su questo sito si vendono parecchie parti di ricambio per il tuo TV:

https://www.spareslg.com/gb/familias-tv-42-42pt353-za

Ultima modifica:
Al di là del fatto di trovare "il pezzo di ricambio", il problema principale sarebbe stabilire quale sia il pezzo guasto (se solo uno...).
In ogni caso un salto all'assistenza LG lo farei, quantomeno per capire di che cifre stiamo parlando.
Anche in questo caso non posso essere che daccordo con quanto scritto da alanza, oltretutto i Plasma, perché mi pare di tale apparecchio si tratta, sono ancora più complicati rispetto agli LCD/LED, e basta gurdare questi video https://www.youtube.com/results?search_query=lg+42pt353 per rendersene conto

Quindi dite che può essersi rotto altro oltre che alla scheda di alimentazione? (ho pensato a quello perché la tv non da nessun segno di vita, nemmeno il pallino rosso).
Inoltre nel sito linkatomi da alanza non la trovo

Non esattamente, io ho scritto che devi prima capire che cosa si sia rotto.
Tu ipotizzi che sia la scheda di alimentazione, hai strumenti che tihanno aiutato nelle identificazione del guasto o hai fatto solo ipotesi?

Banale, ma a volte......
la presa 220 a cui è attaccato il tv, funziona?:eusa_think:

Si, il tester mi da corto circuito su una paio di resistenze. Ma io preferisco comunque cambiare tutta la scheda visto che non so dove mettere mani. Il problema è dove trovarla..

Indietro
Alto Basso