Aiuto presa a muro antenna Tv

MarvinMac

Digital-Forum Junior
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, sapete per caso dove posso reperire una guida che spieghi passo passo come montare il filo dell'antenna Tv nella presa a muro? Non riesco a trovare nessuna informazione a riguardo in rete. Grazie mille.

Che sappia io, guide del genere non sono mai esistite...... per una cosa così semplice.

Suppongo tu abbia le prese a muro (frutto) da inserire nelle cornici che vanno nelle scatolette a muro rettangolari.

C4202D.jpg

Ci sono 2 tipi di prese, suppongo tu stia usando quelle terminali (hanno solo un ingresso).

Devi solo (di solito c'è una vite per una specie di coperchio per la calza) svitare la prima vite, e così si alza il coperchio metallico.
Poi devi svitare una seconda vite interna, che è quella per il conduttore interno del cavo dell'antenna.
Ovviamente devi scoprire il cavo interno, inserirlo nel morsetto e stringere la seconda vite.
Poi ti serve aver tolto un po' di guaina per lasciare la calza scoperta che, quando andrai a chiudere il "coperchietto" metallico con la prima vite, farà contatto con la carcassa della presa Tv.

Da questa immagine che aveva postato tempo fa l'amico Miram, puoi avere un'idea di come si intesta un cavo coassiale (qui specificatamente per montare un connettore "F").
Le prese hanno una vite per fissare l'anima centrale del cavo, e una parte per serrare il cavo stringendo la calza (quella fatta di tanti fili sottili).
Attenzione a che nessun filo sottile della calza rimanga a contatto con l'anima centrale.
Ciao.

fitting_ftype_plug.jpg

Riapro questa discussione per chiedere se potete spiegarmi come collegare una presa a muro a più derivazioni. Vi spiego: l'antenna dalla cucina va in sala, qui si vedono male alcuni canali se in cucina la tv è spenta con antenna inserita. Se in cucina accendo la tv o stacco l'antenna in sala tutto ok. Non so come rimediare senza chiamare l'antennista. Grazie.

Rossa77 ha scritto:
Riapro questa discussione per chiedere se potete spiegarmi come collegare una presa a muro a più derivazioni. Vi spiego: l'antenna dalla cucina va in sala, qui si vedono male alcuni canali se in cucina la tv è spenta con antenna inserita. Se in cucina accendo la tv o stacco l'antenna in sala tutto ok. Non so come rimediare senza chiamare l'antennista. Grazie.
hai descritto bene il sintomo di un collegamento fatto male, probabilmente con un T da supermercato o peggio unendo i cavi insieme...adesso devi andare sul campo, o meglio andare dietro ai fili e vedere che c'è...

Già fatto. Ci sono 3 cavi attaccati uno di fianco all'altro alla presa a muro della cucina.Quello centrale e quello di destra hanno i fili argentati che si toccano, l'altro ha la carta argentata a contatto con il centrale. Provo a fare una foto se serve, ma non posso ora. Grazie per avermi risposto.

Rossa77 ha scritto:
Già fatto. Ci sono 3 cavi attaccati uno di fianco all'altro alla presa a muro della cucina.Quello centrale e quello di destra hanno i fili argentati che si toccano, l'altro ha la carta argentata a contatto con il centrale. Provo a fare una foto se serve, ma non posso ora. Grazie per avermi risposto.
sarà una bella foto per il museo degli orrori...chi l'ha fatto l'accrocchio? :icon_rolleyes:

Mio padre :icon_redface: Era fuori forma. Il problema è che non riesco a rintracciarlo e poi domani parte per l'estero e non voglio aspettare che lui torni.

Rossa77 ha scritto:
Mio padre :icon_redface: Era fuori forma. Il problema è che non riesco a rintracciarlo e poi domani parte per l'estero e non voglio aspettare che lui torni.
visti i precedenti, magari farai meglio tu...manda la foto che si veda bene tutto ;)

Domani lo faccio, ora con mio figlio in giro è meglio evitare. Non sia mai vede la cassetta degli attrezzi...

Ok, la foto non serve. Ci sono 3 cavi collegati tutti assieme nella presa. Uno resta e 2 vanno in derivazione. Mio padre ha aperto, fatto qualcosa ma non ha risolto nulla. Se mi dite cosa devo fare ci provo io, non sono esperta ma con cacciaviti e pinze mi sono sempre divertita. Grazie.

In pratica si. Uno lo potrei anche togliere perché va in un'altra presa sempre in cucina, ma l'altro no.

Rossa77 ha scritto:
In pratica si. Uno lo potrei anche togliere perché va in un'altra presa sempre in cucina, ma l'altro no.
Bene: c'è posto dentro per mettere un componente o lo possiamo mettere fuori dal muro?
O in alternativa ci sono apposite prese che fanno anche la derivazione...dai, una foto era meglio... :eusa_whistle:

Ok, la faccio. Cmjq credo che lo spazio ci sia. La scatola è di quelle da 3 prese con antenna e telefono. Faccio foto e vedo di postarla.

Non ho ritenuto necessario mettere in vista i cavi nello spinotto, ma se serve lo faccio.

Ultima modifica:
Rossa77 ha scritto:
Non ho ritenuto necessario mettere in vista i cavi nello spinotto, ma se serve lo faccio.
e sì, perchè non si capisce come sono collegati.
Guarda se nel sito trovi il link delle foto come miniatura cliccabile, che tengono meno posto ;)

Indietro
Alto Basso