Aiuto Nuovo impianto a Strevi (Alessandria)

GIESSE

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, essendo nuovo del Forum.
Mi chiamo Pino e sono un'elettricista di Genova.
Come da titolo devo rifare totalmente un'impianto (Elettrico,Telefonico,Dati,Tv) in una villetta composta da Garage, Primo piano e Sottotetto a Strevi, provincia di Alessandria.
Pultroppo, pur essendo elettricista, non ho mai messo mani in un impianto TV,Sat.
Chi può, gentilmente, aiutarmi ad eseguire l'impianto? Voi la mente e io le braccia. Grazie in anticipo.

Ciao. Prima di tutto se puoi.... disegna l' impianto.....
Nel tuo caso se devi realizzarlo nuovo e puoi stendere i cavi..... i cavi dei 3 piani portali separati al sotto tetto..... poi fissa un punto per piano dove collegare l' eventuale divisore/derivatore..... infine nel tuo schema specifica la distanza tra questo punto e le prese poste al piano....
in questo modo ti si può aiutare almeno per la distribuzione ^_^.

Ciao, grazie di avermi risposto.
Come imoianto è abbastanza semplice. Dal sottotetto porterei i cavi dell'antenna fino al Garage e poi da li faccio la distribuzione in cassette e tubazioni esterne per arrivare alle prese al piano di sopra. Per ora , mi servirebbe sapere quante antenne e puntate verso dove. P.S.: Il proprietario della casa, mi ha detto espressamente Marca Televes. Non so per quale motivo, forse avrà sentito dire in giro, mah. Cosa mi consigliate?

Non hai modo di mettere qualcosa nel sottotetto e da lì scendere?
Credo che in teoria sia sempre preferibile la strada più corta.
Arrivare di sotto e risalire ti aggiunge metri di cavo con attenuazione del segnale; se proprio però non puoi fare diversamente...

Pultroppo no, il muratore, per fare meno crene, ha fattole salite dal Garage, più o meno 30 cm di crena dall'basso verso l'alto. Quindi sono costretto a passare i cavi dal Tetto-Sottotetto-Piano terra-Garage (Distribuzione)-Piano terra (Prese).
Per il punamento antenne?
Cosa mi consigliate?