AIUTO! Collegare il dtt ad un vecchio brionvega algol 11

shiningstaraf

Digital-Forum New User
Registrato
16 Giugno 2011
Messaggi
4
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Mi rivolgo a voi, perchè vedo che questo è un fantastico forum. Io sono in possesso di un vecchio algol 11 modello 4 in bianco e nero del 1964. La tv funziona ancora ottimamente e volevo continuare ad usarla. Al momento ho collegato il dtt ad un videoregistratore tramite scart e quest'ultimo alla tv tramite cavo rf. Ho poi cercato il canale sulla tv e ho regolato la vitina dietro il videoregistratore che mi ha permesso di regolare il segnale.

Il videoregistratore però è in procinto di abbandonarmi e pensavo di sostiuire questa sua attuale funzione tramite un modulatore rf. Ho però sentito che pian piano le reti televisive stanno occupando le varie bande. Questo vuol dire che quindi un giorno, anche tramite modulatore rf non sarà più possibile vedere ne il digitale terrestre?

Non sarà quindi più possibile nemmeno collegare via rf un videoregistratore o lettore dvd? Come è possibile in quest'ultimo caso visto che questi non sarebbero collegati all'antenna esterna? Grazie infinite. Perdonate l'ignoranza ma non sono per nulla un tecnico!
 
shiningstaraf ha scritto:
Ho però sentito che pian piano le reti televisive stanno occupando le varie bande. Questo vuol dire che quindi un giorno, anche tramite modulatore rf non sarà più possibile vedere ne il digitale terrestre?
Boh...questa non l'avevo ancora sentita. :D
Anzi la banda I, ottima per i modulatori, è stata liberata...
Ce l'avevo anch'io il tuo TV, ma l'ho regalato un paio di anni fa (era anche un po' da restaurare anche se funzionava bene)
 
shiningstaraf ha scritto:
...tramite un modulatore rf. Ho però sentito che pian piano le reti televisive stanno occupando le varie bande. Questo vuol dire che quindi un giorno, anche tramite modulatore rf non sarà più possibile vedere ne il digitale terrestre?..
a parte che la banda I come ha già scritto areggio ora è libera... non vedo quale è il problema, quando ci sarà lo switch off totale, la presa antenna del tuo Brionvega non avrà più la necessita di essere collegata ad un antenna(vista l'assenza di canali analogici) quindi ci potrai collegare tranquillamente un modulatore, l'unico canale che entrerà nel TV sarà appunto quello del modulatore, nessun problema di disturbi causati dalle frequenze occupate dal digitale terrestre che non entreranno nel televisore ;)
shiningstaraf ha scritto:
Non sarà quindi più possibile nemmeno collegare via rf un videoregistratore o lettore dvd? Come è possibile in quest'ultimo caso visto che questi non sarebbero collegati all'antenna esterna? Grazie infinite. Perdonate l'ignoranza ma non sono per nulla un tecnico!
perché? Se le uscite Video Audio di un DVD o VCR le colleghi ad un modulatore e poi le mandi all'ingresso antenna del sintonizzatore TV questo riceverà solo ed esclusivamente il segnale del modulatore, ripeto il problema non esiste, panico da switch off ? :D
piuttosto come fai a vedere e sopportare ancora la TV in bianco e nero? :5eek: il mondo è a colori :D e la TV anche :D
 
Ultima modifica:
Grazie mille ragazzi,
si, ammetto un po' di panico. Non è che guardi proprio costantemente questa tv, ma ogni tanto fa piacere riaccenderla. Ero entrato un po- in paranoia dopo questo thread> http://www.digital-forum.it/archive/index.php/t-79963.html

Grazie mille ragazzi. Comuqnue un- ultima domanda. Come funziona esattamente il ocllagemnto rf? Mi spiego meglio. Se ho una scart o degli rca, li inserisco ed il segnale video arriva. Se collego un vcr alla tv via rf, e nessuno dei due lo collego ad una antenna (uso la tv tipo monitor) per quale motivo dovrebbero esserci delle interferenze?

Scusate la mia ignoranza. Tra l altro, sapete dove posso documentarmi e studiare per farmi delle base di elettronica, si insomma per imparare tutti questi concetti su radio e tv? Grazie mille. Andrea
 
shiningstaraf ha scritto:
Ero entrato un po- in paranoia dopo questo thread> http://www.digital-forum.it/archive/index.php/t-79963.html
thread dove se leggi attentamente c'è anche un mio intervento chiarificatore
shiningstaraf ha scritto:
Come funziona esattamente il ocllagemnto rf? Mi spiego meglio. Se ho una scart o degli rca, li inserisco ed il segnale video arriva. Se collego un vcr alla tv via rf, e nessuno dei due lo collego ad una antenna (uso la tv tipo monitor) per quale motivo dovrebbero esserci delle interferenze?
e perché? chi ha detto che dovrebbero esserci delle interferenze? :eusa_think: interferenze non ce ne sono perché gli altri canali non essendo collegata nessuna antenna semplicemente non entrano :evil5: a meno che non si fa uso di cavi RF "cinesi" schermati per modo di dire che potrebbero comportarsi loro da antenna... ma questo solo dove i segnali arrivano fortissimi, e poi con la "vitarella "(nei VCR piu recenti non si usa più ma ormai non si usano più neanche i VCR) si può cambiare il canale dal 32 al 40...
 
Grazie mille foxbat. Adesso ho letto bene e ho capito. Infatti m chiedevo cm diavolo potessero esserci interferenze nn essendo collegato. Grazie
 
Indietro
Alto Basso