Addebito Mediaset Premium non richiesto

davide84

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti.
Oggi ho controllato la situazione movimenti sul mio c/c e ho notato un addebito di 39€ sul mio c/c da parte di Rti.
Contemporaneamente ho trovato anche un utenza Rid intestata a RTI nella lista delle utenze.
Ho chiamato la banca e mi hanno detto (dopo mia insistenza) che l'addebbito è da parte di Mediaset Premium per fattura n° (me l'ha detta veloce e non si è ben capito).
Comunque premesso che io non ho firmato alcun contratto con Mediaset Premium tanto meno alcun modulo di addebito su conto corrente, mi viene in mente poichè ho una normale carta ricaricabile mediaset premium che circa un mese fà mi chiamarono per propormi il passaggio ad Easy pay con lo sconto per i primi 6 mesi (la famosa offerta a metà prezzo). Sul momento non accettai però siccome la promozione era allettante ho lasciato in sospeso con la promessa che mi sarei rifatto vivo io se l'avessi voluta attivare.
E possibile che questi "furbi" mi abbiano attivato l'abbonamento senza dirmi nulla? E come hanno fatto a fare l'addebito sul conto corrente senza la mia autorizzazione? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Tra l'altro la banca mi ha detto di fare la revoca del Rid ma che per i 39€ loro non possono fare nulla e mi devo rivolgere a Mediaset Premium (a pagamento tra l'altro).

Certe volte alcuni venditori di queste promozioni attivano le cose senza che l' utente dia il consenso. Chiamali e spiega la vicenda perché non è giusto un simile comportamento.

davide84 ha scritto:
E possibile che questi "furbi" mi abbiano attivato l'abbonamento senza dirmi nulla? E come hanno fatto a fare l'addebito sul conto corrente senza la mia autorizzazione? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Se hai lasciato i dati di addebito, è probabile che abbiano ritenuto valido il "contratto" vocale che hanno intrattenuto con te. Se non sbaglio, adesso basta il semplice consenso telefonico, come avviene per le utenze telefoniche. Chiaramente in questo caso tu NON avendo dato il consenso, hai tutto il diritto di riavere i tuoi soldi, per "attivazione non autorizzata".

per ritenere valido il contratto telefonico ci vuole la registrazione vocale e l'utente deve essere informato della registrazione (questo lo sò grazie alle mnp dei gestori telefonici).

Siccome non abbiamo fatto alcuna registrazione vocale, ne tantomeno li ho autorizzati ad usare i dati in loro possesso per attivarmi alcunchè, la cosa mi sembra veramente allucinante e passibile di denuncia sia nei confronti di Mediaset che della banca che mi ha attivato un Rid senza avere alcuna autorizzazione da me firmata....

davide84 ha scritto:
Siccome non abbiamo fatto alcuna registrazione vocale, ne tantomeno li ho autorizzati ad usare i dati in loro possesso per attivarmi alcunchè, la cosa mi sembra veramente allucinante e passibile di denuncia sia nei confronti di Mediaset che della banca che mi ha attivato un Rid senza avere alcuna autorizzazione da me firmata....

Infatti come ho detto, puoi rivalerti in termini bonari o se vuoi (te lo consiglio), procedi con la segnalazione all'AGCOM o autorità competenti, per segnalare il comportamento scorretto e l'uso fraudolento dei tuoi dati, per i quali NON hai dato il consenso alla sua utilizzazione per qualsiasi cosa, e per riavere il maltolto. Per quanto riguarda la banca, informati sul motivo per il quale hanno accettato la RID, senza tua autorizzazione.

Indietro
Alto Basso