Adattare immagini per lo sfondo in 16:9?

peppechennedy

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti! ho un fastidioso problema con gli sfondi del desktop: essendo il moniror in 16:9 ,quando metto una foto o un immagine (4.3) per lo sfondo il risultato finale viene una foto tutta "schiacciata" allora vi chiedo se ci sono programmi o "modi" per adattare le immagini al 16:9 in modo tale che le immagini si vedano correttamente.

Grazie in anticipo! .wave: ;)

Non so che Sistema Operativo hai, in Windows 7 (il mio) si clicca in un punto vuoto del desktop, dal menù che compare selezioni Personalizza e si sceglie l'opzione "sfondo del desktop", che riporta le seguenti voci da scegliere: Riempi, Adatta, Estendi, Affianca e Centra.
Mi sembra che all'incirca sia così anche in Xp e Vista.

Ciao

Biscuo ha scritto:
Non so che Sistema Operativo hai
Mi sembra che all'incirca sia così anche in Xp e Vista.

Ciao

Ho windows xp, e queste impostazioni nn ci sono :eusa_wall: ,qualcuno ha una dritta?

peppechennedy ha scritto:
Ho windows xp, e queste impostazioni nn ci sono :eusa_wall: ,qualcuno ha una dritta?

Ciao peppechennedy,

ci sono:
Tasto DX sul Desktop
Scegli Proprieta'
Selezioni la voce Desktop
Scegli la foto se e' presente nella lista oppure sfoglia e selezioni la foto poi,
dal menu' a tendina "Posizione scegli:
Estesa, Affiancata, poi Applica +ok.

Ciao;)
max

peppechennedy ha scritto:
Ciao
Per mantenere le proporzioni dell'immagine vai in "Pannello di controllo" > "Schermo" > scheda "Desktop" quindi nel menù a tendina a destra scegli la voce "Al centro" e conferma con ok.
Ora la foto non sarà più allargata orizzontalmente ma appariranno bande blu a destra e sinistra.
Per "riempire" lo schermo devi trovare sfondi in 16:9 con risoluzione ad es. 1280x800

Ultima modifica:
Purtroppo non funziona :crybaby2: , l'immagine a me serve a tutto schermo come quando si vede un film in 16:9 senza bande a tutto schermo

l'immagine dovrebbe così, e si dovrebbe vedere così a tutto schermo:

Aspect_ratio_16_9_example.jpg

poi non so se si può fare :eusa_think:

Che risoluzione hanno l'immagine che hai e lo schermo del tuo pc ?

Comunque tieni conto che per adattare una 4:3 ad uno schermo 16:9 dovrai fare una di queste cose:
- mantenere le proporzioni lasciando delle bande laterali;
- mantenere le proporzioni riempiendo tutto lo schermo ma tagliando parte dell'immagine in alto e in basso;
- riempire tutto lo schermo con "Estesa" ma schiacciando l'immagine.
Non potrai mai adattarlo perfettamente senza tagliarlo o deformarlo, hanno proporzioni diverse

Indietro
Alto Basso