Acquisto batterie AAA ricaricabili e caricatore

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, per via dell'uso con flash fotografici vorrei essere consigliato delle batterie ricaricabili ma soprattutto un caricatore che permette di ricaricarle e magari di caricare si le AAA che le AA ?

come batterie ricaricabili credo che prenderò quelle di amazon basics, tuttavia per il caricatore non so quale prendere, anche perchè non so quando tempo ci mettono per ricaricarsi ?

Guarda su Amazon se propongono un caricabatterie per le pile che prendi. Normalmente caricano le AA, AAA e altri formati ancora con lo stesso apparecchio.

Io ne ho un paio e confrontando i dati, c'è indicato 8W e precisamente 350mA per le pile AA e 160 per le AAA. Se trovi qualcosa di più performante sarà più veloce, ma senza esagerare per non danneggiare le batterie e non doverle buttare dopo 10 ricariche. I miei ci mettono da 6 a massimo 8 ore per una ricarica completa, dipenderà sia dalla capacità delle batterie (quel valore tipo 1800, 2300... mAh per la AA e più basso per le AAA) che se carico 2 o 4 batterie alla volta.

Edit: ho inteso che ti serve per le classiche batterie ricaricabili di tipo NiMh e non litio, ecc...

Ultima modifica:
... per via dell'uso con flash fotografici vorrei essere consigliato delle batterie ricaricabili ...
Prendi batterie di marca, perchè quello che scrivono sulla batteria (tipo 2300 mAh) può non essere vero.
I flash consumano abbastanza e se le batterie sono scadenti il flash ci mette tempo nel ricaricare.
io per i flash mi sono trovato bene con le energizer che dichiaravano solo 2000 mAh ma duravano più delle marche sconosciute da 2300.
Stesso discorso per le AAA.

Guarda su Amazon se propongono un caricabatterie per le pile che prendi. Normalmente caricano le AA, AAA e altri formati ancora con lo stesso apparecchio.

Io ne ho un paio e confrontando i dati, c'è indicato 8W e precisamente 350mA per le pile AA e 160 per le AAA. Se trovi qualcosa di più performante sarà più veloce, ma senza esagerare per non danneggiare le batterie e non doverle buttare dopo 10 ricariche. I miei ci mettono da 6 a massimo 8 ore per una ricarica completa, dipenderà sia dalla capacità delle batterie (quel valore tipo 1800, 2300... mAh per la AA e più basso per le AAA) che se carico 2 o 4 batterie alla volta.

Edit: ho inteso che ti serve per le classiche batterie ricaricabili di tipo NiMh e non litio, ecc...

Ciao e grazie :)

1) tra le pile ricaricabili si può scegliere se comprarle a litio o NiMh oppure le ricaricabili non sono a litio ?

2) un caricatore per AAA o AA ricarica tutte le pile ricaricabili di questo tipo indistintamente dal materiale con cui sono costruite ?

Prendi batterie di marca, perchè quello che scrivono sulla batteria (tipo 2300 mAh) può non essere vero.
I flash consumano abbastanza e se le batterie sono scadenti il flash ci mette tempo nel ricaricare.
io per i flash mi sono trovato bene con le energizer che dichiaravano solo 2000 mAh ma duravano più delle marche sconosciute da 2300.
Stesso discorso per le AAA.
ok

Sono rimasto un po' indietro, quelle che dico io sono più economiche e si possono ricaricare centinaia di volte, sono le NiMh ricaricabili con un caricabatteria per pile della stessa tipologia. Ad esempio anche al supermercato si trovano comunemente (es. Energizer e Duracell) e spesso danno anche in offerta un kit batterie + caricabatteria, il caricabatteria poi si può usare con le NiMh di qualunque marca e capacità.

Io valuteri delle batterie AA o AAA al litio per un uso sempre al massimo e facendo una ricarica prima dell'uso se la batteria è inferiore al 70%-80% come carica. Le batterie al litio hanno bisogno di un caribatterie compatibile che fornisca la tensione giusta ed i tempi giunti per il tipo di ricarica (batterie al litio AA o AAA), questo è molto importante. Le batterie al litio offrono infatti un tensione uguale a 1,5 V contro le 1,2 V al NiMh, quindi attenzione anche a quali quali voltaggi sopporta il flash per l'alimentazione. Le batterie NiMh generiche, per me, offrono potenzialmente meno carica dopo un breve periodo d'uso fatto con cicli di carica e scarica non completi nonostante le promesse pubblicitarie. Le uniche batterie al NiMh che io ho provato e che vanno abbastanza bene sono le "Panasonic eneloop Pro". Quindi, prima dell'acquisto, io valuterei le batterie al litio se compatibili e poi le eneloop. Attenzione anche al caricabatterie ... deve essere compatibile con il tipo di batterie usato. Mai non adoperare per lungo tempo le batterie al litio scariche perchè si rovinano, vanno tenute sempre almeno al 50% di carica quando non usate.

Rosssiiii ha scritto:
tra le pile ricaricabili si può scegliere se comprarle a litio o NiMh oppure le ricaricabili non sono a litio ?

Ciao e grazie :)

1) tra le pile ricaricabili si può scegliere se comprarle a litio o NiMh oppure le ricaricabili non sono a litio ?

2) un caricatore per AAA o AA ricarica tutte le pile ricaricabili di questo tipo indistintamente dal materiale con cui sono costruite ?

ok

per quanto riguarda il caricatore, la risposta è sì se di tipo universale (ogni caricatore ha la sua etichetta basta leggerla) L'alloggiamento che ospite le "stilo" può essere adatto sia per quelle più grandi AA che per quella più piccole AAA di tipo NI MH NI CD e Lithium.
Se invece c'è scritto NiMH va bene anche per le NiCD ma non per le Li-Ion, idem se è solo per Li-Ion non va bene per le altre.

Ultima modifica:
Ok quindi serve un caricatore per ogni tipo di pila facendo distinzione in base al tipo di pila è NiMH o Li-Ion ;

comunque è strano perchè ho visto che la maggior parte delle pile ricaricabili in vendita su amazon, di quelle AAA e AA ricaricabili sono tutte da 1.2V NiMh ma non capisco come mai sono cosi tanto diffuse visto che la maggior parte degli apparecchi in commercio usa pile AAA con voltaggio da 1.5V !

Ad esempio il mio controller per PC della logitech a 1.2v credo che neanche funzionerebbe !

Idem per il flash esterno fotografico che usa pile AA da 1.5V (ho usato quelle non ricaricabili della varta per vedere se funzionava) e se andassi a mettere dentro delle pile da 1.2v non credo che partirebbe (avevo provato a mettere due batterie quasi del tutto scariche a 1.38v e non funzionava) , francamente non ho mai visto un dispositivo accettare pile da 1.2v Xd

anche perchè la maggior parte delle persone quando usa le AAA o le AAA compra quelle non ricaricabili che sono da 1.5.

quindi quelle da 1.2v NiMH se nuove e tutte cariche hanno davvero un voltaggio di 1.2v ?:icon_rolleyes:

che rottura, comunque quelle al litio costano molto ahah io credevo senza aver analizzato più di tanto che quelle di amazon potessero andare bene

Sì hanno un voltaggio più basso, forse anche per non danneggiare la vendita delle pile a 1.5 V non ricaricabili. Perchè se erano compatibili al 100% con tutti gli apparecchi alla pari di una non ricaricabile, ma che durava di più e la potevi riutilizzare quasi all'infinito, tutti avrebbero comprato solo più le ricaricabili.

In certi casi con certi dispositivi non è un problema, con altri avrai il funzionamento corretto ma durano meno, nei casi peggiori anche se rari, non funzioneranno perchè il dispositivo va solo con quelle a 1,5V. L'unica è provarle nei tuoi dispositivi.

La tensione d'uscita è fondamente legata alla tecnologia costruttiva, per le batterie AA e AAA ricaricabili al litio 1.5 V, quindi uguale a quelle non ricaricabili, per le batterie al NiMH 1.2 V. Se vuoi puoi provare ad usare delle batterie al NiMH della Alcapower che offrono una tensione d'uscita a 1.5 V, ma sono poco conosciute da me ... quindi io personalmente non so nulla sulla affidabilità:

https://www.alcapower.com/it/confezione-4pz-ni-mh-aa-2900mwh-pronte-alluso/art/104010
https://www.alcapower.com/it/blister-di-4-ni-mh-aaa-1100mwh-pronte-alluso/art/104011
https://www.alcapower.com/it/caricatore-ni-mh-con-alimentatore-accendisigari/art/104012

Attenzione al carica batterie EnerReady ... è probabilmente una serie fatta a posta per 1.5 V

https://www.alcapower.com/it/caricatori-e-batterie/enerready/cat/010103

Penso che prenderò queste qui:

Ikea Ladda 1900mah - HR06 AA 1,2 V 4 4,95 €
https://www.ikea.com/it/it/p/ladda-batteria-ricaricabile-hr06-aa-1-2-v-00509814/

STENKOL CARICABATTERIA 4 UNITA - AA e AAA NiMH 1 4,95 €
https://www.ikea.com/it/it/p/stenkol-caricabatteria-90496954/

le 2450mah costano molto di più delle 1900mah, ok sono più grandi ma anche più costose

Interessante sarebbe questo caricatore: https://www.amazon.it/gp/product/B082PSZ1MD/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AUXLJGH6ZPNMR&psc=1
ma il marchio EBL è famoso ? altrimenti mi fido di più del caricatore di Ikea.

Io ce l'ho simile a quello dell'Ikea.

Sai la differenza principale che ho notato? Quello dell'Ikea lo metti nella presa 220V e stop. L'altro da cosa ho capito ci vuole un alimentatore da 2A per farlo funzionare, ovvero il pezzo nero che si vede alla fine del video, ma non so se è fornito col caricabatterie o se lo devi comprare a parte, o usarne uno che hai in casa di un tablet o smartphone.

Se ti servono delle batterie ricaricabili fatte bene non allontanarti dalle Panasonic Eneloop

A differenza delle batterie al litio o ad esempio le lipo che bisogna tenerle sempre a un voltaggio di balance, queste qui uno le può mettere in carica come meglio crede ?

Ma soprattutto possono restare senza danneggiarsi anche a voltaggi bassi 1.30v per molti giorni ? Magari non è consigliabile per 1 mese ma magari una settimana va bene ?

Ma soprattutto possono restare senza danneggiarsi anche a voltaggi bassi 1.30v per molti giorni ? Magari non è consigliabile per 1 mese ma magari una settimana va bene ?

Tu dici che le ricaricabili non possono stare scariche per molti giorni? Ne ho un po' che sono nella scatolina scariche da mesi.

Tu dici che le ricaricabili non possono stare scariche per molti giorni? Ne ho un po' che sono nella scatolina scariche da mesi.

Occhio che poi le butti.

Tutte le batterie ricaricabile, anche se non usate vanno ricaricate almeno una volta ogni 3-4 mesi

A che capacità sono arrivate le batterie AA e quelle AAA? E' una vita che non le prendo. All'epoca le ministilo avevano una capacità di 180 mah e le stilo arrivavano a 600 mah. Parliamo del giurassico!

Senza fare ricerche approfondite, ho visto delle NiMH AA da 2800mAh e le AAA da 1100mAh.

Indietro
Alto Basso