Account Microsoft e richiesta reimpostazione password

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buon pomeriggio a tutti. Qualche giorno fa in relazione al mio account microsoft, ho ricevuto sull'e-mail (non dell'account microsoft ma su un'altra che avevo indicato per motivi di sicurezza come indirizzo e-mail secondario) un codice per reimpostare la password. Me ne sono arrivate 3 di fila. Codici che io non ho mai richiesto. Insospettito sono entrato sul mio account microsoft e visualizzando la mia attività di accesso, ho notato una sfilza di accessi non riusciti per immissione di password errata da svariati paese del mondo: Argentina, Brasile, Stati Uniti, Ucraina, Lettonia, Kazakistan, Indonesia, Pakistan, Vietnam, Regno Unito, Ecuador, Messico, Giappone, Filippine etc etc etc. La cronologia mi fa andare a ritroso fino al 30 novembre ed è pieno di svariati tentativi di accesso ma non andati a buon fine.
Cosa mi consigliate di fare? E' già capitato a qualche altro utente? Può esserci un nesso tra questi tentativi e le e-mail di qualche giorno fa in cui mi veniva inviato il codice per reimpostare la password?
Grazie

sshot-1.png

Capita a quasi tutti.
Per sicurezza usa un'altra delle opzioni, oltre alla Email di recupero.
Io ad esempio ho Microsoft Authenticator, con la biometria per dare il consenso.

Ok, grazie a tutti per il riscontro. Tra l'altro cliccando sulla singola voce di accesso non riuscito, segnalando l'attività come non familiare, esce il seguente messaggio: Il tentativo di accesso non è riuscito, quindi non è necessario modificare la password.
Ma fondamentalmente di cosa si tratta? Utenti che provano ad entrare nell'account?
@Biscuo ma per questioni di sicurezza se si attiva un'altra opzione oltre all'email di recupero, ci possono essere problematiche nell'utilizzo quotidiano? Ad esempio io sul mio telefono android utilizzo l'app GMAIL ed ho aggiunto vari account tra cui quello microsoft. Attivando una seconda opzione di sicurezza, potrei avere problemi nel leggere o inviare posta tramite GMAIL. In pratica io l'account microsoft l'utilizzo quasi esclusivamente tramite GMAIL. Non ho app microsoft e raramente accedo da web.
Grazie

Ad esempio io sul mio telefono android utilizzo l'app GMAIL ed ho aggiunto vari account tra cui quello microsoft. Attivando una seconda opzione di sicurezza, potrei avere problemi nel leggere o inviare posta tramite GMAIL.
Non mi sembra, perché dovrebbe dare "tutti" i permessi a Gmail, però non sono sicuro al 100%.
Io nelle impostazioni di Microsoft ho Account senza password, ma è disponibile anche la verifica in due passaggi.

Indietro
Alto Basso