a giorni possessore DreamBox 800Hd originale. un consiglio

rivimario

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

ho preso su questo forum un DB 800HD originale da un utente fidato con USB Tuner DVB-T HD digitale terrestre.

Visto che sono nuovo di queste esperienze, volevo alcuni consigli/dritte.

Premetto che ho gia letto molto sul forum stesso e quindi molti dubbi li ho accannati tipo (meglio un HDD interno, ect ect)

il DB ha la distubuzione originale di Linux installata: OpenPLI , volevo mettere Enigma (la versione 2 ) ?? e facile installarla?

Inoltre c'è un modo per fare come il MySkyHd ? nel senso che posso registrare un canale e guardarne un altro... oppure mettere pausa e riprendere il programma dal punto fermato...

Prima che acquisti un HDD interno se volessi usufruire di quello esterno, devo creare una partizione ad HOC ?

Per lo shared dei contenuti mi sembra che devo installare SAMBA server.

Ma è possibile collegare anche una WEBCAM ed installare SKYPE ? in quanto facciamo spesso le videochiamate con i parenti lontano e sarebbe bello vederli sul 42 pollici (attualmente lo faccio grazie all'accoppiata APPLeTV+ IPAD)

Per configurarlo devo accederci tramite SSH dal PC ?

poi dopo integro altre mie domande.

Grazie

ciao, ti rispondo ad alcune domande semplici semplici..

innanzitutto da ex possessore di dm800 il ddt in hd scordatelo: l'800 non riesce a star dietro al flusso dati dell'hd quindi o si pianta il decoder o vedi a scatti.

per installare enigma 2 nessun problema, aggiorni il bootloader #84 e installi l'immagine che piu' ti piace ( ti consiglio italysat 4.0 )

Riguardo alle registrazioni puoi registrare e guardare un'altro programma purchè sia nello stesso transponder ( in ogni caso il canale disponibile te lo seleziona il dream quando vai sulla lista canali ) oppure con tuner ddt un qualsiasi canale ddt. puoi guardare dall'inizio una registrazione in corso senza problemi.

riguardo hdd dal menù del dream puoi configurare di registrare su hdd del pc semplicemente.. mi sembra di ricordare che devi creare un utente per il dream su hai win7 e condividere una cartella.

Ok grazie.

Alcune considerazioni:

Sulla questione dell'HD DDT USB, parli per esperienza personale?
Ma di per se, il Dream ha già il Tuner analogico, vero?

Per la questione del firmware, che intendi per bootloader #84 ?? il numero non dopo # cos'è ? volevo metterci l'enigma 2

Ma oltre al Ricevitore Digitale che già ha è possibile installarne un altro per ovviare al problema della registrazione ? (in modo da renderlo simile al myskyHd)

qualche accortenza in particolare devo avere per il dream? Oppure qualcosa che devo installare che non puo mancare?

Vorrei anche programmarlo affichè la lista canali sia identica alla numerazione di SKY (esempio canali 3xx CINEMA, canali 2xx Sport, Canali 4XX documentari, canali 6XX Bambini, ect ect)

il dream in questione ha il tuner sat in HD quindi puoi vedere i canali sd e hd senza problemi. Per quanto riguarda la chiavetta usb per il digitale terrestre l'800 è un po lentino a gestirla certe volte cambiando canale sparisce l'audio. L'affermazione "scordati i canali hd con la chiavetta è del tutto infondata e te lo posso confermare in pieno anche con alcuni screen che i canali hd con la chiavetta si vedono perfettamente e senza blocchi (come ti ho detto prima nello zapping alcune volte si blocca l'audio). Tu vuoi installare enigma 2... però non hai detto con che immagine te lo hanno dato. Io consiglio nemesis 2.6 la guida per installare le immagini le trovi qui: http://www.dreambox.it/guide_installare_fw_in_flash_800.htm

ps. il secondstage in poche parole è il bootloader della sim interna al decoder (attenzione che sia originale se è un clone con un secondstage sbagliato blocchi tutto). come detto in precedenza puoi registrare un canale e vederne un altro o dello stesso trasponder oppure dal secondo tuner (se registri dal sat puoi vedere tutto del digitale terrestre), il my sky ha due tuner separati e quindi anche se registro un canale del sat posso cmq vedere tutto un altro canale del satellite in quanto lo vedo tramite il secondo tuner. Per la lista canali se vuoi te la puoi creare simile a sky ma sinceramete le liste fatte da vhannibal sono divise per categoria e sono molto ma molto meglio della numerazione di sky (che a parere mio crea solo confusione). per quello che devi usare sul dream andiamo fuori regolamento

Ultima modifica:
Mi è arrivato ... Montato e ho i primi problemi:

Con il firmware originale , sui canali HD mi faceva sintonia fallita.

Ho installato NEMESIS 2.6 dal sito dreambox.it

Noto questi 2 problemi : a volte non si riavvia ( cioè si blocca e sono costretto a staccare la spina e non si accende immediatamente , ci vogliono qualche tentativo)

Sui canali , qualcuno lo vedo, qualcuno da sintonia fallita e qualcuno Pit/SID non trovato!!

Mi sta facendo impazzire!

Stasera provo a montare sul mio impianto il dm800 hd clone di mio cugino per vedere se anche a lui fa così e provo anche il mio da lui!

Nel frattempo avete consigli ? Devo dire che solo deluso :(

da quello che leggo deduco che sia uno dei primi dm 800 avevano problemi di tuner dovresti vedere che versione di tuner monta da quello ti possiamo aiutare. per quanto riguarda il riavvio da costringerti a staccare la spina questo è molto strano ma andiamo con calma installa da pannello (tasto blu e poi blu del telecomando, scarica addons e poi installa i setting di vhannibal ) vediamo che succede

Ho fatto tutto questo , cioè messo la lista canali sia da pannello che manualmente tramite il dreamEdit,
Il risultato è che vedo qualche canale in più ma i problemi persistono.

Ho fatto il test di autenticità sul sito della dreambox e mi ha restituito che è un decoder del 2008

Ho fatto anche i comandi echo >> 4 etc etc etc per impostare il toner (come consigliavano su altri lidi) ma niente .

L'ho configurato per bene tramite SatelliteEquipmentControl e delle guide avanzate che ho trovato in "giro".

Domani volevo fare una bella pulizia al tuner che è un Alpa BSBE2 (DVB-S2) ( il solito che montano i dreambox)

È se non risolvo vorrei metterci il condensatore aggiuntivo in parallelo al c1 come potete vedere qui:
http://forum.sifteam.eu/dreambox-enigma2/65713-tuner-clone-sintonia-fallita-modfinal.html

Inoltre domani provo il decoder sull'altro appartamento dove c'è n'è uno funzionante (anche se un clone dell'800).

Se volete integrare con qualche osservazione/messaggio in attesa di questo, ve ne sarei grato

Ultima modifica:
Funziona tutto!

Senza modifica ne niente

Ho solamente traslato la discesa dell'antenna sulla porta standard dell SRC

quindi non servendomi l'unicable mi sta bene così

Qualche altra consiglio / dritta da darmi ?

Indietro
Alto Basso