16:9

federico.fede

Digital-Forum Junior
Da un paio di giorni ho notato che sia la Rai che Mediaset trasmette, forse, in 16:9.
Mi spiego meglio, nella puntata di Porta a Porta di due sere fa l'immagine compariva senza bande nere e le figure erano stiracchiate, per vederlo correttamente ho dovuto impostare il tv, un crt 4:3, in 16:9 manualmente, lo stesso capitava su diverse trasmissioni serali di Mediaset, ieri la replica di PaP in onda su Rai Extra invece era con le bande nere e con la visione giusta.
La domanda è questa: "qualcuno ha notato il fatto"?
Stanno trasmettendo in 16:9 o cosa?

Ho letto un pò dei post che mi hai segnalato, quindi mediaset trasmette alcuni programmi in 16:9, mi chiedo allora come mai il tv non commuti da solo sui 16:9 essendo il decoder impostato su tv 4:3 e il tv su automatico, con sky commuta regolarmente sullo stesso tv quindi non è un suo problema, sarà che si tratta di un 16:9 un pò fasullo nel quale non c'è sulla portante l'impulso di commutazione????

Il decoder è impostato su 4:3 probabilmente per questo non ti commuta.

Avendo impostato 4:3 il decoder il tv vede 4:3

Il decoder si può impostare sul tipo di tv, essendo il tv un 4:3 è impostato correttamente.
Una volta che il decoder riconosce una trasmissione in 16:9 è il tv che deve commutare.

Questo discorso può valere se guardi in analogico, ma se guardi in digitale a commutare è il decoder, quindi devi cambiare le impostazioni video del decoder

Se metto il decoder in 16:9 su un tv 4:3 le trasmissioni si vedranno sempre con le bande nere, quindi non è corretto, il decoder va impostato in 4:3 se il tv è un 4:3 e in 16:9 se è 16:9 e non cambia nulla se il segnale è in digitale o in analogico.

Indietro
Alto Basso