1080i vs 1080p per canali HD

Zamor

Digital-Forum Master
Registrato
21 Febbraio 2010
Messaggi
966
Località
Lanciano
Mi scuso se non é (forse) la sezione adatta. Volevo approfondire una questione che leggo spesso qui sul forum ma sempre in maniera sommaria.

Come da titolo, quando si vedono i canali HD sarebbe meglio impostare 1080i e quindi far deinterlacciare ed upscalare il TV oppure fai deinterlacciare il decoder e far upscalare la tv?

Io ad esempio ora ho impostato lo sky q su 1080i per guardare le qualifiche (il canale 4K é occupato dagli europei).

Non so quanto lo Sky Q sia un buon upscaler, per cui chiedo. Se vi serve sapere che tv ho, ho un Philips 65OLED707/12.

Grazie!
 
Io vedo meglio i canali HD e i pochi rimasti in SD impostanto il decoder a 1080i, sia su un tv full HD che su uno 4K.
 
A parte che la differenza è al limite della percezione, l'unica è fare un po' di prove.
io tengo a 1080i.
 
A parte che la differenza è al limite della percezione, l'unica è fare un po' di prove.
io tengo a 1080i.
Io ho provato entrambi sembrano indentici e non do ne ragione ne torto a chi prefererisci 1080p oppure i perché è al limite dell'occhio umano la differenza
 
Ma quindi é sicuramente meglio tenerlo in 1080p o i rispetto che a far fare l’upscale al decoder?
 
A 1080i per HD/SD e a 2160p HDR per il 4K.

In teoria bisognerebbe:
- per i canali lineari HD/SD e Sky on demand --> 1080i (i canali SD sono pochi e qualunque risoluzione va bene);
- per le app che arrivano alla risoluzione "full HD" --> 1080p, ma potrebbe anche andar bene la 1080i (da verificare bene con prove personali e avvicinandosi anche al tv);
- per cosa arriva alla risoluzione Ultra HD --> 2160p HDR.

Quindi per non fare troppi cambi bisognerebbe lasciare principalmente la risoluzione per i contenuti che si guardano più spesso, o c'è chi lascia la 2160p e non la cambia mai. Se non si ha l'opzione 4K o un tv 4K, la scelta resta tra 1080i e p.
 
Ultima modifica:
A 1080i per HD/SD e a 2160p HDR per il 4K.

In teoria bisognerebbe:
- per i canali lineari HD/SD e Sky on demand --> 1080i (i canali SD sono pochi e qualunque risoluzione va bene);
- per le app che arrivano alla risoluzione "full HD" --> 1080p, ma potrebbe anche andar bene la 1080i (da verificare bene con prove personali e avvicinandosi anche al tv);
- per cosa arriva alla risoluzione Ultra HD --> 2160p HDR.

Quindi per non fare troppi cambi bisognerebbe lasciare principalmente la risoluzione per i contenuti che si guardano più spesso, o c'è chi lascia la 2160p e non la cambia mai. Se non si ha l'opzione 4K o un tv 4K, la scelta resta tra 1080i e p.
Io ce l ho impostato fisso a 2160p hdr,così se metto su un contenuto 4k va in automatico
 
Indietro
Alto Basso