1080i o ORIGINALE???

cdm47

Digital-Forum Senior Plus
nella configurazione del decoder passando per televisone arrivando ad alta definizione , cos avete impostato???

1080i oppure ORIGINALE???

e quale è la differenza?

cdm47 ha scritto:
nella configurazione del decoder passando per televisone arrivando ad alta definizione , cos avete impostato???

1080i oppure ORIGINALE???

e quale è la differenza?

sa hai un Tv FULL HD imposta 1080, se inferiore lascia pure originale.

giuseppemic ha scritto:
Ti consiglio originale perchè lo scaler della tv è miglio di quello nel decoder.

cos'è lo scaler???

però noto che con 1080i impostato non ci sono più quei 2-3secondi di attesa se cambio da un canale non hd ad un canale hd e viceversa rispetto ad originale...:icon_rolleyes:

cdm47 ha scritto:
cos'è lo scaler???

però noto che con 1080i impostato non ci sono più quei 2-3secondi di attesa se cambio da un canale non hd ad un canale hd e viceversa

Lo scaler è il componente che si occupa di adattare la risoluzione del segnale a quella del display.

Su un tv full HD, se imposti sul decoder originale:

-per i canali in HD non cambia nulla, sono trasmessi in 1080i e quindi l'elettronica del tv non interviene

- per i canali in sd il segnale entra alla risoluzione originale 720 x 576 (PAL) e lo scaler del tv lo adegua a quella dello schermo (1920x1080)

Se invece imposti sul decoder 1080i, è il MySkyHD a mandare in uscita per tutti i canali un segnale che è già 1920x1080, quindi l'elettronica del tv non interviene mai.

Con le conseguenze del caso se (come quasi sempre) lo scaler del tv è migliore di quello del decoder.

Lo schermo nero non lo vedi proprio perchè il tv non deve più intervenire per cambiare la risoluzione del segnale in ingresso, che rimane sempre la stessa.

zavfx ha scritto:
Lo scaler è il componente che si occupa di adattare la risoluzione del segnale a quella del display.

-per i canali in HD non cambia nulla, sono trasmessi in 1080i e quindi l'elettronica del tv non interviene

- per i canali in sd il segnale entra alla risoluzione originale 720 x 576 (PAL) e lo scaler del tv lo adegua a quella dello schermo (1920x1080)

Se invece imposti sul decoder 1080i, è il MySkyHD a mandare in uscita per tutti i canali un segnale che è già 1920x1080, quindi l'elettronica del tv non interviene mai.

Con le conseguenze del caso se (come quasi sempre) lo scaler del tv è migliore di quello del decoder.

Lo schermo nero non lo vedi proprio perchè il tv non deve più intervenire per cambiare la risoluzione del segnale in ingresso, che rimane sempre la stessa.

quindi in conclusione, con un TV full HD conviene mettere "ORIGINALE" oppure "1080i"???? invece con un HD Ready???

io ho un samsung 40 hd ready e per evitare il salto nel buio ho impostato 1080.... cosi' come e' a me va bene (sembra perda di risoluzione per i canali mediaset)
l'unico dubbio che ho e' se il televisore(hdready ) andando a 1920 ful lhd
puo subire danni ??

BUGIO ha scritto:
io ho un samsung 40 hd ready e per evitare il salto nel buio ho impostato 1080.... cosi' come e' a me va bene (sembra perda di risoluzione per i canali mediaset)
puo subire danni ??

Non preoccuparti, non succede niente al tv!
Tieni pure il 1080i!

cdm47 ha scritto:
quindi in conclusione, con un TV full HD conviene mettere "ORIGINALE" oppure "1080i"???? invece con un HD Ready???

Per i canali hd mettere "originale" o "1080i" è la stessa cosa!
L'unica differenza la ritrovi sui canali sd, nei quali dovresti avere una migliore visione con originale, in questo caso però hai il problema (2 o 3 sec) nel passaggio tra un canale hd e sd e viceversa!

BUGIO ha scritto:
puo subire danni ??
Se il tuo televisore ha un pannello che da 720 linee orizzontali (tipo 1368x720 ad esempio) allora mettendo su 1080i stai facendo fare una doppia elaborazione al segnale sd (il decoder lo porta da 576 a 1080 ed il televisore lo porta da 1080 a 720) che sarebbe meglio evitare per non introdurre troppi artefatti.

zavfx ha scritto:

Se il panello è full HD la sua risoluzione nativa è 1080p, non 1080i quindi cmq una parte di eleborazione per il deinterlacciamento deve farla.
Per questo io tengo sempre su risoluzione originale così sono sicuro che con i canali SD interviene solo o scaler del televisore.

ptrchiappe ha scritto:
Se il tuo televisore ha un pannello che da 720 linee orizzontali (tipo 1368x720 ad esempio) allora mettendo su 1080i stai facendo fare una doppia elaborazione al segnale sd (il decoder lo porta da 576 a 1080 ed il televisore lo porta da 1080 a 720) che sarebbe meglio evitare per non introdurre troppi artefatti.
OK capisco ...quindi in questo caso chi ne risente il tv o il decoder , cioe' potrebbe danneggiarsi ?

Ne potrebbe risentire la tua visione, nel senso che più "interventi" si fanno sul segnale maggiore è il rischio di introdurre difetti visibili (soprattutto se il segnale non è in origine dei migliori); per il decoder ed il tv è parte del loro normale funzionamento quindi non ne risentono.

Impostato a 1080, così facendo zapping dall'ingresso HDMI non ci sono stacchi.
Poi, se il programma che mi interessa è in SD, passo all'ingresso scart almeno interviene il processore del pannello che è sicuramente meglio di quello del dec.
Ovviamente il dec è collegato sia in HDMI sia in scart, ma a questo punto era ovvio...
Ciao
Andrea

punta ha scritto:
Impostato a 1080, così facendo zapping dall'ingresso HDMI non ci sono stacchi.
Poi, se il programma che mi interessa è in SD, passo all'ingresso scart almeno interviene il processore del pannello che è sicuramente meglio di quello del dec.
Ovviamente il dec è collegato sia in HDMI sia in scart, ma a questo punto era ovvio...
Ciao
Andrea

Quoto!
Questo è quello che bisogna fare per avere una visione ottimale sia per i canali sd sia per i canali hd!

punta ha scritto:

Ma nel caso della presa scart il segnale arriva già elaborato (anche perché la scart supporta massimo il segnale 720x576) e l'elettronica del pannello non deve fare nulla a prescindere. Comunque anche io ho entrambe le connessioni e passo su HDMI solo se vedo un canale HD. Ho provato a vedere dei canali SD con l'hdmi e il risultato era penoso (in particolare Discovery Real Life). Mio padre che non sa cambiare le connessioni vede anche i canali HD su scart se io non ci sono :eusa_wall:

ma cosa fai sei un pazzo? metti risoluzione fullhd per un hdready?
la tv potrebbe esplodere e causare la totale distruzione della tua abitazione!

o peggio!!! potresti essere costretto a passare a mediaset premium!!!

BUGIO ha scritto:
puo subire danni ??

vabbè in conclusione la differenza:

in modalità:ORIGINALE, l'attesa di 2-3 secondi qnd si passa da un canale normale ad uno in alta definizione...

in modalità 1080i: non c'è attesa nei cambi di canale, ma, a seconda della tv, si perde qualità di immagine su canali mediaset...

esatto??

ps:e le tv indipendentemente da 1080i o originale non subiscono alcun tipo di danno nell'elaborare risoluzioni?

Indietro
Alto Basso