DAZN sui televisori Samsung (Tizen TV)

Non si confondono limitazioni e specifiche....
Le specifiche tecniche Samsung rilasciate per gli sviluppatori evidenziano queste limitazioni. Limitazioni di cui occorre cmq tener conto nello sviluppo e nell'utilizzo delle app.

Di fatto il 1080p50/60 non è mai gestito da app ... e questa limitazione fino a oggi non era mai emersa !!!
Poi, riguardo al 720p50/60, serve cmq usare in trasmissione il livello 4.1 e non quelli più alti (in molti casi in trasmissione si usa il 4.2 o superiori ... ).

Se parametrizzano l'app per pescare solo i flussi video compatibili risolvono il problema e gli utenti sarebbero molto soddisfatti del risultato. Le altre app quindi sicuramente usano uno di quegli standard e il risultato è davvero ottimo. Se hai un canale diretto con loro passagli queste informazioni, se gli diamo una mano a capire magari risolvono prima.

Non si confondono limitazioni e specifiche....
Le specifiche tecniche Samsung rilasciate per gli sviluppatori evidenziano queste limitazioni. Limitazioni di cui occorre cmq tener conto nello sviluppo e nell'utilizzo delle app.

Di fatto il 1080p50/60 non è mai gestito da app ... e questa limitazione fino a oggi non era mai emersa !!!
Poi, riguardo al 720p50/60, serve cmq usare in trasmissione il livello 4.1 e non quelli più alti (in molti casi in trasmissione si usa il 4.2 o superiori ... ).

Dazn su qualsiasi device per quasi tutti i live non va mai oltre i 720p a 50 fps (profilo da 8 mbps su Smart Tv). Io finora su Dazn ho guardato solo eventi live e nello specifico Serie A, NFL RedZone e un paio di partite di Liga.
Ecco perchè non ho mai avuto problemi di fluidità sul mio MU6400 del 2017 con Dazn.

Nel caso quelli di Dazn implementassero prossimamente il 1080p, in fase di sviluppo dell'app dovrebbero tener conto dei tv Samsung Tizen, altrimenti il problema si porrà sicuramente anche su questi tv compreso il mio tv che finora l'ha scampata :5eek:.

e chi ti dice che vada a 1080p50 ?

Vuoi dire che gli sviluppatori di NowTv assieme a Samsung hanno aggiornato l'app in maniera tale che su NowTv tramite Samsung Tizen il profilo massimo sia 720p a 50 fps?

il livello supportato è sempre al massimo il 4.1, sia su legacy platform, sia su Tizen. Livello 4.1 significa al massimo 720p50/60 e/o 1080p25/30.

I TV legacy platform (pre-tizen), tuttavia, cmq non supportano il 50/60p su nessuna risoluzione in H.264 (la risoluzione massima gestita è 25/30p, SD compreso), come indicato nel primo link postato per le legacy-platform.

scusami, ritorno sui non tizen.
viene scritto chiaramente che è supportato il L4.1 e le sue specifiche sono chiare, ovvero le stesse che hai scritto tu, cioè a 720 si arriva fino a 60.......questo è uno standard no? lo trovo anche su wikipedia.
perchè poi viene scritto max 30? da te e dalla stessa tabella.........non capisco questo passaggio......
vuoi dirmi che supportano il L4.1 ma fino a 30? ma allora non supporti il L4.1 che ha specifiche chiare......cioè o non lo supporti o lo supporti.....se no che specifiche sono? personalizzate?

Se parametrizzano l'app per pescare solo i flussi video compatibili risolvono il problema e gli utenti sarebbero molto soddisfatti del risultato. Le altre app quindi sicuramente usano uno di quegli standard e il risultato è davvero ottimo. Se hai un canale diretto con loro passagli queste informazioni, se gli diamo una mano a capire magari risolvono prima.
certo. le info le ho già inoltrate oggi.

Ad ogni modo gestire tutte le possibili situazioni non è banale. Oggi abbiamo analizzato solo Samsung ... e abbiamo visto cosa è venuto fuori.
Immagina se analizzassimo i device android: ogni dispositivo fa storia a sè....

Le app dovrebbero tener conto di una miriade di situazioni particolari e - per cercare di ottimizzare le varie situazioni - si dovrebbero trasmettere tanti più profili (causando cmq disottimizzazioni su rete CDN !!!!), per poi filtrarli di volta in volta sulle app. Ma le app sono spesso le stesse per più device (pensa appunto al caso android)...

Alla fine, cmq il numero di profili non è mai superiore a 8 per servizi di questo tipo. Considerando che almeno 4 (o 6) di questi in genere sono in SD (per coprire le varie risoluzioni dal mobile in su) ... capisci che non è che ci sia chissà quale margine d'azione.

Dazn su qualsiasi device per quasi tutti i live non va mai oltre i 720p a 50 fps (profilo da 8 mbps su Smart Tv). Io finora su Dazn ho guardato solo eventi live e nello specifico Serie A, NFL RedZone e un paio di partite di Liga.
Ecco perchè non ho mai avuto problemi di fluidità sul mio MU6400 del 2017 con Dazn.

Nel caso quelli di Dazn implementassero prossimamente il 1080p, in fase di sviluppo dell'app dovrebbero tener conto dei tv Samsung Tizen, altrimenti il problema si porrà sicuramente anche su questi tv compreso il mio tv che finora l'ha scampata :5eek:.
Esatto !!!! E il 1080p50/60 è cmq previsto su alcuni eventi !!! E su tizen non sarà possibile goderne !

Vuoi dire che gli sviluppatori di NowTv assieme a Samsung hanno aggiornato l'app in maniera tale che su NowTv tramite Samsung Tizen il profilo massimo sia 720p a 50 fps?
il profilo 1080p50 viene comunque sempre trasmesso. Semplicemente l'app sul tizen non può gestirlo a 1080p50, potendo gestire al massimo il 720p50 o il 1080p25.

Esatto !!!! E il 1080p50/60 è cmq previsto su alcuni eventi !!! E su tizen non sarà possibile goderne !

no!!!! il profilo 1080p50 viene comunque sempre trasmesso. Semplicemente l'app sul tizen non può gestirlo a 1080p50, potendo gestire al massimo il 720p50 o il 1080p25.

Inaudito :5eek:.

Ora l'ho scampata perchè ci vedo principalmente solo eventi live con Serie A, qualcosa di Liga e NFL Redzone, che al momento trasmettono a 720p50.
Non comprerò mai più tv Samsung, vai a capire che non gestiscono profili 1080p50 via app, ma solo tramite HDMI...

Meno male che ho Sky Q e tra poco ci metteranno l'app Dazn...

Ad ogni modo gestire tutte le possibili situazioni non è banale. Oggi abbiamo analizzato solo Samsung ... e abbiamo visto cosa è venuto fuori.
Immagina se analizzassimo i device android: ogni dispositivo fa storia a sè....

Le app dovrebbero tener conto di una miriade di situazioni particolari e - per cercare di ottimizzare le varie situazioni - si dovrebbero trasmettere tanti più profili (causando cmq disottimizzazioni su rete CDN !!!!), per poi filtrarli di volta in volta sulle app. Ma le app sono spesso le stesse per più device (pensa appunto al caso android)...

Alla fine, cmq il numero di profili non è mai superiore a 8 per servizi di questo tipo. Considerando che almeno 4 (o 6) di questi in genere sono in SD (per coprire le varie risoluzioni dal mobile in su) ... capisci che non è che ci sia chissà quale margine d'azione.

Non sarà facile ma se ad esempio quello che visualizziamo con NowTv è 720p50 penso che il 99,98% di chi ha una tv Samsung resti più che soddisfatto, sembra un canale hd normale. Potrebbero studiare la concorrenza ed optare per scelte simili. Comunque la maggior parte della popolazione non ha grosse pretese, basta una visione accettabile che eviti fastidiosi mal di testa.

Inaudito :5eek:.

Ora l'ho scampata perchè ci vedo principalmente solo eventi live con Serie A, qualcosa di Liga e NFL Redzone, che al momento trasmettono a 720p50.
La serie A è a 720p25/50 ... NFL a 720p30 ... ;)

Non sarà facile ma se ad esempio quello che visualizziamo con NowTv è 720p50 penso che il 99,98% di chi ha una tv Samsung resti più che soddisfatto, sembra un canale hd normale. Potrebbero studiare la concorrenza ed optare per scelte simili. Comunque la maggior parte della popolazione non ha grosse pretese, basta una visione accettabile che eviti fastidiosi mal di testa.
il 720p50 c'è anche ora su Dazn ... Il problema è che non sempre si riesce ad agganciarlo ... ;)

NFL Redzone quando l'ho visto 8 giorni fa era a 50 fps. Nfl Network invece a 30 fps.
Ovviamente mi riferivo a NFL Network ... di cui - credo - avrai più che apprezzato la qualità, pur essendo ... un 30p. ;)

Questi 30p, più che sufficienti su NFL Network, comunque non lo sarebbero sul calcio. ;)

il livello supportato è sempre al massimo il 4.1, sia su legacy platform, sia su Tizen. Livello 4.1 significa al massimo 720p50/60 e/o 1080p25/30.

I TV legacy platform (pre-tizen), tuttavia, cmq non supportano il 50/60p su nessuna risoluzione in H.264 (la risoluzione massima gestita è 25/30p, SD compreso), come indicato nel primo link postato per le legacy-platform.

scusami, ti quoto ancora, ma proprio non riesco a capire la differenza tra i pre tizen ed i tizen.
appurato che entrambi supportano l'h264 L4.1 questo ha delle specifiche, corretto?
che sono quelle che hai scritto tu, e che sono andato a vedermi anche su wikipedia.
leggo inoltro, appunto su wikipedia:

Levels
As the term is used in the standard, a "level" is a specified set of constraints that indicate a degree of required decoder performance for a profile. For example, a level of support within a profile specifies the maximum picture resolution, frame rate, and bit rate that a decoder may use. A decoder that conforms to a given level must be able to decode all bitstreams encoded for that level and all lower levels.

che è abbastanza intuibile: ovvero se c'è uno standard, e la tv lo supporta, deve essere in grado di usare tutte le risoluzioni di quello standard.

queste sono le caratteristiche del L4.1, prese sempre da wiki, che sono quelle che hai scritto anche tu:
720x480@172
720x576@150
1,280×720@60
2,048×1,024@30

quindi, quello che non riesco a capire, come mai i pre tizen (legacy) supporterebbero il L4.1 ma non per es. i 1280X720@60?
cosa mi sfugge?

non è che ci si ferma a 30 relativamente alla risoluzione 1080? come appunto i tizen?
infatti vedo la tabella dei legacy dove appunto si parla di 30fps ma a fianco c'è 1920X1080 e non il 720.....
da come interpreto io le due tabelle samsung, mi pare che i risultati siano uguali:
- sui pre tizen viene scritto L4.1 1920X1080@30
- sui tizen c'è la nota sotto, dove dice FHD L4.1

Ultima modifica di un moderatore:
queste sono le caratteristiche del L4.1, prese sempre da wiki, che sono quelle che hai scritto anche tu:
720x480@172
720x576@150
1,280×720@60
2,048×1,024@30

quindi, quello che non riesco a capire, come mai i pre tizen (legacy) supporterebbero il L4.1 ma non per es. i 1280X720@60?
cosa mi sfugge?

non è che ci si ferma a 30 relativamente alla risoluzione 1080? come appunto i tizen?
Purtroppo no. Sui pre tizen, oltre al limite del L.4.1 come massimo livello supportato su FHD, ce n'è un altro - più restrittivo - relativo al frame rate massimo gestito su H.264 BP/MP/HP (30fps).

Come puoi vedere qui: https://developer.samsung.com/tv/develop/legacy-platform-library/rel00010/index ... su H.264 BP/MP/HP la massima risoluzione è il 1920x1080 (sui tizen è supportato anche l'UHD H.264 3840x2160 fino a 60fps ...), ma il massimo framerate supportato è cmq limitato a 30 fps su tutte le risoluzioni (compreso l'SD) fino alla 1920x1080. E' questa la differenza con i Tizen (che invece in FHD H.264 supportano 60fps fino alla risoluzione 1280x720).

Ovviamente parliamo sempre e solo di media suonati via app (decoder sw). Su ingressi HDMI tutti modelli dovrebbero gestire tranquillamente fino al 1920x1080p60. ;)

Ultima modifica:
Ovviamente mi riferivo a NFL Network ... di cui - credo - avrai più che apprezzato la qualità, pur essendo ... un 30p. ;)

Questi 30p, più che sufficienti su NFL Network, comunque non lo sarebbero sul calcio. ;)

Anche nfl network soffre parecchio nei movimenti veloci a 30p, alla fine come tipo di movimenti e riprese, calcio e football sono simili.

Purtroppo no. Sui pre tizen, oltre al limite del L.4.1 come massimo livello supportato su FHD, ce n'è un altro - più restrittivo - relativo al frame rate massimo gestito su H.264 BP/MP/HP (30fps).

Come puoi vedere qui: https://developer.samsung.com/tv/develop/legacy-platform-library/rel00010/index ... su H.264 BP/MP/HP la massima risoluzione è il 1920x1080 (sui tizen è supportato anche l'UHD H.264 3840x2160 fino a 60fps ...), ma il massimo framerate supportato è cmq limitato a 30 fps su tutte le risoluzioni (compreso l'SD) fino alla 1920x1080. E' questa la differenza con i Tizen (che invece in FHD H.264 supportano 60fps fino alla risoluzione 1280x720).

Ovviamente parliamo sempre e solo di media suonati via app (decoder sw). Su ingressi HDMI tutti modelli dovrebbero gestire tranquillamente fino al 1920x1080p60. ;)

ok chiarissimo
ma allora tu Samsung non puoi dire che supporta L4.1 "azzoppato"
uno standard è uno standard.....o lo supporti in toto o non lo supporti.......se si supporta uno standard devi supportare tutti i livelli che quello standard definisce......
penso che sarai d'accordo con me......

Ho appena ricevuto ulteriori dettagli circa il supporto di framerate superiori ai 30fps da app, sui tv 2015, 2016, 2017 e 2018.

Cerco di riassumere qui di seguito le principali limitazioni note, fornendo anche i link ai documenti ufficiali samsung per sviluppatori.

TV 2015 PREMIUM/STANDARD1/STANDARD2 (UHD):
https://developer.samsung.com/tv/de...a-specifications/2015-tv-video-specifications
General limitations: Network streaming content playback can be choppy, depending on network status.
H.264 FHD Video decoder limitations: level 4.1 supported (ovvero max 720p50/60 o 1080p25/30)
H.264 UHD Video decoder limitations: level 5.1 supported; supporto del 1080p60 solo su PREMIUM (UHD)

TV 2016 PREMIUM/STANDARD1/STANDARD2 (UHD):
https://developer.samsung.com/tv/de...a-specifications/2016-tv-video-specifications
General limitations: Network streaming content playback can be choppy, depending on network status.
H.264 FHD Video decoder limitations: level 4.1 supported (ovvero max 720p50/60 o 1080p25/30)
H.264 UHD Video decoder limitations: level 5.1 supported; supporto del 1080p60 solo su PREMIUM (UHD) e su STANDARD1 (UHD)

TV 2017 PREMIUM/STANDARD1/BD (UHD):
https://developer.samsung.com/tv/de...a-specifications/2017-tv-video-specifications
H.264 UHD Video decoder limitations: level 5.1 supported; supporto del 1080p60 solo su PREMIUM (UHD) e BD (UHD)

TV 2018 PREMIUM/STANDARD1/STANDARD2/STANDARD3 (UHD)
https://developer.samsung.com/tv/de...a-specifications/2018-tv-video-specifications
H.264 UHD Video decoder limitations: level 5.1 supported; supporto del 1080p60 solo su PREMIUM (UHD), su STANDARD1 (UHD) e STANDARD2 (UHD)

In definitiva, su tutti i modelli FHD dal 2015 al 2018, i 50/60p sono gestiti solo fino alla risoluzione 1280x720 (a patto di usare in trasmissione il livello 4.1 e non quelli superiori !!!). Su 1920x1080 al massimo sono supportati i 25/30p.

Il 1920x1080p50/60 sarebbe invece gestito sui modelli UHD indicati sopra (PREMIUM 2015; PREMIUM e STANDARD1 2016; PREMIUM e BD 2017; PREMIUM, STANDARD1 e STANDARD2 2018).

Per tutti i modelli comunque viene specificato che la riproduzione può essere "choppy" (saltellante, non fluida), in dipendenza dello stato della rete.

Per la verifica e la classificazione dei vari modelli si può utilizzare il link seguente:
https://developer.samsung.com/tv/develop/specifications/tv-model-groups ;)

Update del 18/09/2018: Ricevute da Samsung alcune importanti precisazioni sui modelli UHD. Le ho integrate nel testo sopra. ;)
ATTENZIONE: ricevuti importanti aggiornamenti da Samsung ! Ora il discorso inizia a tornare.
Il 1080p50/60 sarebbe di fatto gestito da app sui modelli UHD, ma non sui FHD. :D ;)

Ultima modifica:
Come fa allora nowtv su app samsung ad avere la stessa identica resa dei device che invece vanno a 1080p50?
E' possibile perchè il ku6400 fa parte della fascia premium che supporta quel profilo? Perchè dazn non fa altrettanto?

Potrebbe dipendere dal codec utilizzato?
All decoders except WMV 7/8, MS MPEG-4 version 3, MVC, and VP6:
Below 1280x720: Maximum 60 fps.
Above 1280x720: Maximum 30 fps.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso