Riconfigurazione Transponder Rai

Poi vorrei sapere perché il canale del Senato appare in sottofondo durante la visualizzazione della guida dei programmi.
 
Confermo che ora su Tv Samsung c'è segnale sulla frequenza 10992 :) ;)
ma quello c'è sempre stato e con qualità massima!! il problema era che alcuni tv/decoder non digerivano il flusso, e siccome la qualità la ricavano dagli errori ricevuti recepivano questi errori come un' abbassamento del mer che invece è sempre stato massimo sui 16dB.
Per questo ho sempre detto di non fidarvi delle barre o dai decoder cammuffati a pseudo-strumenti: lavorano a posteriori estrapolando dagli errori ricevuti e non calcolando sulla costellazione la distanza media dei simboli ricevuti dal punto teorico!!
 
Effettuata risintonizzazione questa mattina intorno alle 8 su TV LG 32LK6300, con LCN ok.

Visto il TG3 Regionale della Puglia su 319 alle 14, erano presenti parecchie interferenze e squadrettamenti localizzati.
 
Ho contatti con tutti :D ;)

ma allora che ne dici dell'idea di cominciare a SPAMMARE sfacciatamente a tutti i contatti mail Rai di cui sei in possesso :D una richiesta/suggerimento di questo tipo:



1) Gli abbonati che ricevono RAI da satellite sono "in****ati come delle biscie" * per la riduzione del numero di transponder Rai su Hotbird e la conseguente riduzione della qualità video, soprattutto per quanto riguarda i canali HD. Si invitano i funzionari RAI di competenza a riprendere contatto con la società Hotbird/Eutelsat per ridiscutere il contratto di locazione in essere re-includendo il quarto Transponder andato perso col rinnovo contrattuale del 17 dicembre 2020. *






2) indipendentemente dall'esito di tale ricontrattazione, gli abbonati Rai ritengono che ritrasmettere la programmazione di Rai 3 via satellite replicata su 23 canali regionali tutti a bassa qualità video, tutti identici per 23 ore al giorno tranne che per gli orari di programmazione dei Tg regionale(circa un'ora al giorno) , sia un considerevole spreco di risorse (visto il costo di affitto del transponder in questione). *
si invitano i funzionari competenti a valutare le seguenti alternative:


2A) pianificare una ulteriore riconfigurazione delle frequenze/transponder via satellite per creare quattro o cinque canali TGR "Multiregionali" in cui trasmettere a rotazione (24h/24 uno di seguito all'altro) i TG regionali di cinque o 6 regioni in ciascun canale "multiregionale", potendo cosi' ridistribuire la banda risparmiata(ben 17 canali "Rai 3 TGR xyz" non verrebbero più trasmessi sul medesimo trasponder) , sia per aumentare la qualità video di ciascun Telegiornale Regionale, sia per ripristinare la qualità video dei canali Rai HD andata persa con la riconfigurazione del 17-18 dicembre 2020. *


2B) in alternativa, se proprio si vogliono mantenere "on air" 23 canali regionali separati(che attualmente sono 23 cloni di Rai3), utilizzarli comunque per mandare in onda 24h/24 repliche del rispettivo Tg Regionale alternato ad altre eventuali produzioni locali della medesima redazione Regionale. In tal modo ogni edizione del TG Regionale sarebbe fruibile anche agli abbonati che sono ancora sul luogo di lavoro durante i classici orari n cui il palinsesto colloca i TGR (ciascun TGR sarebbe fruibile via satellite 24h su 24, il ché permetterebbe anche a tutti abbonati di fruire del TGR di un altra regione senza perdersi il TGR della propria regione, cosa impossibile allo stato attuale in cui le 23 edizioni regionali trasmettono tutte in contemporanea nello stesso momento e senza nessuna replica). La Fruizione di Rai3 HD e di Rai3 sarebbe così garantita sui rispettivi canali(Rai3 HD e Rai3 sd), senza 23 ulteriori inutili doppioni. *





3) Indipendentemente dall'accoglimento di queste richieste , si invitano, inoltre, i funzionari/tecnici di competenza a predisporre su Rai3HD "nazionale" e Rai3 Sd "nazionale" che negli orari delle edizioni regionali del TGR venga trasmesso in modo permanente una avviso in sovraimpressione (banner fisso o fascia a testo scorrevole) che reciti qualcosa del genere:

Rai 3 HD:
in questo momento sta andando in onda l'edizione regionale del telegiornale, vai sul Canale 301 per vedere il TGR Valle d'Aosta, sul 302 per TGR Piemonte, sul 303 per il TGR Liguria, sul 304 per..
. eccetera.

In tal modo anche l'utenza meno avvezza alla tecnologia verrà quotidianamente informata del fatto che RAI ha finalmente iniziato a trasmettere le edizioni Regionali via satellite e ciò aiuterà a far memorizzare la posizione dei relativi canali anche agli utenti poco avvezzi/anziani. In caso contrario, i canali RAI regionali via satellite sono destinati a rimanere una risorsa molto poco utilizzata (quindi sprecata) in quanto la maggior parte degli utenti non si accorge delle modifiche alla lista canali conseguenti a una risintonizzazione automatica, tantomeno si avventura mai a fare zapping col telecomando alla posizione 301 e succesivi... *




*invito tutti i partecipanti al forum a manifestare la propria opinione, dare ulteriori suggerimenti, effettuare modifiche/correzioni riguardo le richieste/suggerimenti che ho indicato qui sopra.
 
Ultima modifica:
Qualcuno diversi post fa aveva segnalato la presenza dell’epg su rai 4K, che sia stata una svista?

(se non ricordo male) credo che fosse l'EPG di RAI5 (o del canale rai che fino a ieri utilizzava i medesimi dati SID che da stamattina venivano utilizzati per il "nuovo" Rai4K)


non so se mi sono spiegato
 
Sui tre generalisti in HD il televideo continua per ora a non funzionare, davvero un peccato questa discesa di qualità visiva generale, anche per un occhio non troppo esperto né pretenzioso come il mio si nota abbastanza pesantemente.
 
Voi vedete RaiNews24 HD su LCN 24?
La mia tv mette ancora Rai4 HD.

Nel caso consiglio una reinstallazione da zero

un'altra alternativa prima di arrivare alla reset totale del decoder/Tv, è quella di provare a cancellare manualmente i canali incasinati(come rai4HD nel tuo caso) e solo dopo lanciare l'aggiornamento canali.

oppure smanettare con l'impostazione che cancella i dati dei vecchi canali durante la ricerca dei nuovi (ogni decoder la definisce in modo diverso e la piazza in menu diversi, se presente).

è un tentativo un po' empirico ma secondo me vale la pena provare, prima di procedere a un reset totale
 
Ultima modifica:
Ho una domanda...

Durante il TGR delle 14:00 ho fatto un po' di zapping per curiosità ed ho notato che le versioni a statuto speciale con minoranze linguistiche erano tutte uguali.

Rai 3 TGR Alto Adige Bolzano = Rai 3 TGR Trentino Trento = Rai 3 TGR Tagesschau
Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia = Rai 3 TGR Furlanija Krajina

Che senso ha?

Hanno delle programmazioni realmente differenti oppure no?

Grazie
 
Ho una domanda...

Durante il TGR delle 14:00 ho fatto un po' di zapping per curiosità ed ho notato che le versioni a statuto speciale con minoranze linguistiche erano tutte uguali.

Rai 3 TGR Alto Adige Bolzano = Rai 3 TGR Trentino Trento = Rai 3 TGR Tagesschau
Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia = Rai 3 TGR Furlanija Krajina

Che senso ha?

Hanno delle programmazioni realmente differenti oppure no?

Grazie

In che senso uguali? Tgr Trento mandava lo stesso tg di Tgr Tagesschau?
 
Sto vedendo dei picon al posto del numero canale.

Mai visti prima.

Tv Samsung sono random.:5eek:

RAI 5 HD ho il picon di RAI4:eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso