• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LG nuova (43UR73006LA.APIQ 43 pollici) che non si connette a rete con AVM FRITZ!Repeater (1200 AX Edition International)

angelot

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
175
Località
Genova
Buongiorno a tutti!
Quando richiamo la lista delle reti WIFI disponibili, il SSID del mio router (Fritz!box 4040)+il repeater collegati con WPS, appare nella lista, lo seleziono e mi viene richiesta la password del router, la immetto e dopo aver dato l'invio mi appare la scritta che non è possibile stabilire una connessione. Eppure col vecchio reapeater Netgear 3000 la connessione veniva stabilita immediatamente, seppur con una certa instabilità che mi aveva spinto a provare il repeater AVM sperando in prestazioni superiori. Se invece mi collego con lo smartphone stando giusto di fianco alla televisione, la connessione viene stabilita in un attimo ed effettuo navigazione e visione dei film in streaming alla perfezione. Quale può essere il problema? Grazie.
 
Ultima modifica:
Il problema può essere causato dalla password dell'accesso al Fritz!Box che contiene qualche carattere non contemplato dalla TV LG oppure dagli standard usati che si possono modificare. Ti consiglio di provare (= solo per prova) un nome utente ed una password più semplice immettendo semplicemente un nome utente ospite sul router Fritz!Box, cosa che ti consente di lasciare inalterato il funzionamento della tua rete wifi: chiaramente sulla tv devi scegliere il nuovo nome della rete ospite. Oppure la TV non digerisce tutti i canali della rete a 5 Ghz ... quindi prova a sospendere il suo funzionamento e lasciare inalterato il funzionamento della sola rete a 2,4 Ghz. Questo è quello che mi viene in mente leggendo il tuo messaggio. Può essere che il repeater agisca su tutta la rete a 5 Ghz e che tutti i canali della rete a 5 Ghz non siano contemplati dalla tv.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte. Oggi pomeriggio applicherò ciò che mi avete suggerito, e poi vi farò sapere com'è andata.
 
Allora... ho applicato ciò che mi avete detto, ma non c'è stato nessun cambiamento, se non il messaggio che appare dopo aver inserito la password, che ora è:

"Impossibile collegarsi alla rete. Motivo: impossibile stabilire un collegamento all'access point. Verifica lo stato e riprovare."

In seguito ho rimesso in funzione il mio vecchio repeater Netgear WN3000RP (vecchio di più di dieci anni), e la connessione è stata stabilita in un amen, senza strani messaggi. Che ci sia una sorta di incompatibilità tra il repeater AVM e la TV LG?

P.S. Ho provato a collegare la tv direttamente al router senza repeater, e ci sono riuscito ma, ovviamente, essendo piuttosto distante e con due muri in mezzo, la connessione era molto instabile.
 
Ultima modifica:
Se usi un repeater della Fritz non si collega ? Che modello di repetar è ? E' un repeater con tecnologia mesh ?
 
Quindi ipotizzo, o gli da fastidio la funzione mesh del ripetitore, in quanto dubito che il vecchio ripetitore netgear la utilizzi.
 
Secondo me la TV potrebbe non accettare tutti i canali della banda a 5 Ghz perchè, a partire dal canale 52 a salire in frequenza, i canali del WiFi 5 Ghz hanno un uso non prioritario. Purtroppo la regolamentazione è così, infatti in Italia ed in Europa esistono dei servizi che li occupano con priorità sui servizi WiFi. Dovresti spegnere l'opzione mesh ed impostare l'output del repeater in modo che ripeta i canali sotto al canale 52. Per provare a fare questo ti consiglio prima di tutto di fare un backup sul router in modo che sia possibile semplicemente leggendo questo backup ripristinare la situazione. Poi, sempre sul router, dovresti andare sulle opzioni del WiFi -> "Canale Radio" e impostare ad usare solo i canali 36,40,44,48. Stessa cosa sul repeater cioè, come suggerisce Vianello_85, devi spegnere l'utilizzo mesh ma dovresti anche usare solamente i canali 36,40,44,48. In caso di problemi od errori puoi sempre tornare indietro leggendo i backup mentre per il repeater basta una reinizzializzazione e riconscimento del router.
 
Aggiungo una possibile soluzione al problema dei televisori che non gestiscono l'intera banda dei 5 Ghz, cioè che funzionano solo sui canali 36,40,44,48, e volendo usare la tecnologia mesh con i prodotti Fritz!Box. Nel mio caso ho un televisore Philips 43PUS7303/12 che quando il router o il repeater sta usando la banda nei canali wifi non prioritari, cioè sopra al 48, passa alla banda dei 2.4 Ghz (usando credenziale identiche per le due bande sulla rete WiFi) che ha una velocità di trasferimento in genere inferiore rispetto ai 5 Ghz. La soluzione consiste nel collegare un Fritz!Repeater (nel mio caso un FRITZRepeater 3000), usando un cavo di rete lan, alla televisione. Naturalmente bisogna fare i conti anche con le distanze tra router <--> repeater ed il cavo lan con il televisore per trovare la disposizione ottimale.



Nell'immagine sopra si vede una parte della mia rete dove la presa LAN2 del Repeater 3000 è collegata al televisore mentre la presa LAN1 è collegato lo Sky Q. Si può notare che la velocità sulla LAN2 è di 'soli' 100 Mbit/s perchè il mio tv Philips 43PUS7303/12 ha una interfaccia di rete lan con tali caratteristiche mentre l'interfaccia WiFi di detto televisore arriva intorno ai 150 Mbit/s ma, se il televisore è collegato via WiFi, la rete mesh, essendo ottimizzata in real time, può usare anche i canali non prioritari che, purtroppo, non sono compresi da questo apparecchio tv. Quindi con il collegamento lan tra televisore e repeater ottengo una rete decisamente più stabile come caratteristiche ed una velocità più che sufficiente per lo streaming. Invece il collegamento sulla LAN1 è per lo Sky Q ed avviene a 1 Gbit/s: non fatevi ingannare dalla rete WiFi dello Sky Q che prevede la connessione con lo Sky Mini il quale viene riportato sullo schema Fritz come semplicemente collegato sulla porta LAN1.
La velocità di connessione tra il repeater ed il ruoter varia molto durante il giorno, a seconda dell'occupazione dei canali non prioritari WiFi da parte dei servizi prioritari come i Radar, fino ad un minimo di 500 Mbit/s ed un massimo di 1,2 Gbit/s.
 
Niente da fare. L'ho restituito. Ho ordinato un altro Netgear, il 1200, e questo va.
 
Indietro
Alto Basso