• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport - Stagione 2024

NASCAR @ Charlotte

La domenica più importante nel motorsport culminerà stasera con la Coca-Cola 600 al Charlotte Motor Speedway.
La settimana è iniziata ovviamente con tutto quello che è stato il seguito della rissa scatenata nel post gara da Ricky Stenhouse quando ha colpito con un destro al volto Kyle Busch dopo il contatto iniziale a North Wilkesboro del All-Star Race e che ha messo fuori causa Stenhouse dopo nemmeno due giri; 75mila dollari di multa al pilota, 12 gare di sospensione complessive per due suoi uomini del team, allontanato pure il padre di Stenhouse per essersi aggiunto alla bagarre.

Poi il tema della settimana è diventato Kyle Larson: il campione NASCAR 2021 è impegnato anche a Indianapolis per essere il primo dal 2014 dopo Kurt Busch a provare a fare il "double" ovvero correre prima la Indianapolis 500 e poi la Coca-Cola 600 nello stesso giorno; la gara di Indianapolis che doveva iniziare tra pochi minuti è stata ufficialmente ritardata nella partenza a causa del maltempo e nonostante la NASCAR abbia dichiarato di voler essere il più accomodante possibile con Larson, sarà bene per lui che oggi ad Indianapolis non si corra proprio.
Ammesso la gara inizi, una volta finito deve prendere l'elicottero per andare all'aeroporto, da lì il volo per Charlotte e poi ancora in elicottero per andare alla pista, il tutto necessita di circa un'ora di tempo; dapprima Larson indicava la gara di Charlotte come prioritaria, ora le cose paiono un po cambiate nel senso che non è una decione solo sua ma di tutto il team Hendrick ma deve considerare che la partecipazione ai playoffs della NASCAR passa anche dal fatto di essere partenti a tutte le 26 gare della stagione regolare.

In attesa di sviluppi da Indianapolis è invece pressochè certo che a Charlotte stasera si correrà la gara più lunga dell'anno, 600 miglia sul quad-oval di 1.5 miglia di Concord, North Carolina in cui si dovranno correre 400 lunghi giri divisi equamente in 4 stage da 100 giri con bandiera verde fissata alle 00.22 ora italiana.
Allora... Kyle Larson non farà mai tempo ad arrivare in tempo da Indianapolis a Charlotte quindi Justin Allgaier inizierà, al suo posto sulla sua macchina la Coca-Cola 600.
Cosa succede... La regola dice che per qualificarsi ai playoffs, oltre ad una vittoria o ai punti serve iniziare ogni gara delle 26 della stagione regolare ma in questo caso l'ente sanzionatorio (NASCAR), in deroga permetterà comunque a Kyle Larson di partecipare alla Indianapolis 500, prima e ai playoffs NASCAR, poi; quando finirà la gara partirà per Charlotte per subentrare a Justin Allgaier al primo pit disponibile, salvo rinuncia totale (da capire)...
 
Ultima modifica:
Niente strategie, nessuna "conserva": con altro forte maltempo in arrivo la gara può essere dichiarata valida alla metà più uno dei giri (101 di 200), quindi si spinge a tutta da subito.
 
Indietro
Alto Basso