Ecco qua, dopo qualche giorno di uso vi posto una mini recensione del decoder in oggetto:
Aspetto: il decoder è piuttosto compatto, sul frontale troviamo i comandi per standby, canale + - volume + – e il display (poco luminoso, ottimo per non essere fastidioso durante la visione in ambienti oscurati) che indica l’ora se in stand by, il numero del canale mentre acceso e la scritta rec o time quando sta registrando. Dietro uno sportellino gli alloggiamenti per la card, per le due eventuali cam e la porta usb frontale.
Sul retro il parco connessioni, tipico di questi decoder, 2 scart, component, hdmi, composito, audio L+R, spdif, antenna in e out (sia sat che terreste), la seconda usb e l’interruttore di rete.
Il telecomando sembra buono, piuttosto ingombrante, può comandare le funzioni principali di altri 3 apparecchi (ma io uso un logitech harmony, quindi l’ho subito messo da parte; nota, i codici sono gli stessi dell’HD 200).
Il manuale è piuttosto scarno, in inglese, spagnolo, portoghese e olandese, non è comunque indispensabile, i menu sono chiari e l'uso è intuitivo.
L’accensione è piuttosto rapida, (i miei termini di paragone sono un vecchio telesystem sat+ open, il digitale terrestre samsung dtb 5001), la ricerca dei canali anche, sia sul terreste che sul sat. Sul terrestre mi trova 199 canali (sono in zona switch off) compresi i 3 mediaset HD, Rai hd e La7 Hd (che però mi restituisce “canale codificato”)
Il cambio canale anche è piuttosto veloce, sia sui canali in chiaro che su quelli criptati.
Con il fw speedy il lettore di card diventa allcam e legge scar viaccess senza problemi.
La qualità delle immagini mi pare molto buona, sia sul mio vecchio crt (collegamento scart rgb) che sui 90 pollici del vpr (Epson hd ready) collegato in hdmi.
Con il collegamento hdmi o component, da menu si può scegliere tra l’uscita a 576p, 720p o 1080i.
USB: le due usb svolgono le stesse funzioni, ho provato sia con chiavette che con un hdd portatile alimentato da 1tera e (quasi) nessun problema (ovviamente formattati in fat32).
Registra in formato .ts e per ogni registrazione crea una cartella contenente il ts, un file ifo e un idx, i ts li spezza ogni 1,45 giga (la dimensione totale dipende ovviamente dall’emittente).
Mentre la registrazione è in corso si può vedere in diretta ciò che sta registrando, guardare un altro canale nello stesso tp (solo se entrambi sono in chiaro) oppure guardare quanto registrato, ma non altre registrazioni già sull’hdd,
Ovviamente presenti il timer per la registrazione e il time shift.
Veniamo alle note negative:
Al momento non si possono caricare liste canali, in quanto non è compatibili ne con il channel manager mvision ne con l’editor di Cecelife (che però ha assicurato proprio in questo forum che la prossima versione dell’editor sarà compatibile), quindi al momento bisogna mettere in ordine a mano con il telecomando.
Altro problema nella lettura di filmati dalla usb (avi, mpg, ecc…): il decoder in effetti può leggere filmati (avi, mpg, ecc... dalla usb) anche se di dimensioni non eccessive, con file fino a 1 giga nessun problema, invece con un mpg da oltre 3 giga si è bloccato in fase di caricamento. Purtroppo la funzione non è molto utilizzabile, in quanto non è possibile scegliere l’aspect ratio: tutti i filmati vengono stirati alle dimensioni dello schermo, (esempio: un filmato in 16:9 su un tv 4:3 viene deformato in verticale, al contrario un filmato 4:3 su uno schermo 16:9 viene stirato in orizzontale)
Nel menù del decoder sono presenti le impostazioni dello schermo (16:9 o 4:3) e le possibilità di adattamento (letter box, pan&scan o nulla) ma hanno effetto solo sui canali sat e dtt e su quanto registrato, non sugli altri filmati scriverò quanto prima alla mvision per segnalare il problema e sperare che un fw aggiornato risolva il problema.
Dalla usb dovrebbe anche leggere jpeg e mp3 (dovrebbe anche fare una specie di slide show con le immagini e gli mp3 come musica di sottofondo, ma non ho provato)
Queste le prime impressioni d’uso, se avete qualche dubbio chiedete e se possibile vedrò di rispondere