Decoder Digitale Terrestre e Dvd Recorder

zerogradi

Digital-Forum New User
Salve da poco mi sono iscritto e spero mi potrete aiutare.
Ho una tv senza dvb-t integrato e un dvd recorder...in previsione del prossimo passaggio al digit terrestre e trovandomi in un supermercato ho acquistato un decoder digit.terrestre con doppia scart e presa usb.
Piu o meno ha soddisfatto le mie esigenze in quanto mi riproduce pure i dvx comodamente da usb però pensavo avendo la doppia scart di poter registrare i canali del terrestre, invece mi fa accedere dal digitale al dvd recorder però posso solo registrare canali analogici e nonostante selezioni la fonte scart per registrare dal decoder non mi appare niente..
sono sicuro di averlo collegato bene sia alla televisione che al recorder con la doppia scart e i cavi dell'antenna..ma nn va..
Secondo voi conviene comprare un dvd recorder con dvb-t integrato?e quindi poter registrare anche dal terrestre?ma si possono effettuare anche registrazioni programmate sul terrestre, o solo se il canale è fornito dal servizio EPG?
cmq avevo notato anche alcuni decoder con possibilità di registrare su usb ma le registrazioni programmate si possono fare solo su canali che hanno il servizio epg!
Grazie e scusate delle numerose domande

Benarrivato.

Sarebbe utile sapere come hai collegato i vari apparecchi, perchè a quanto dice pare che qualche collegamento non sia stato fatto come si deve.

Ho seguito le istruzioni come segnate sul libretto
Antenna tv nel decoder rf-in
scart tv in scart tv del decoder
rf-in televisione in rf out dvd recorder
rf loop through dek decider in rf in del recorder
e presa scart del recorder collegata con la rispettiva nel decoder

ti ripeto premendo il tasto DTV/VCr del decoder passa al recorder ma posso solo registrare i canali analogici, se cmq provo a cambiare fonte(nel recorder) selezionando giustamente scart(o altro) non compare niente pagina nera

Ultima modifica:
scusa, vuoi registrare col dvd recorder il segnale del decoder giusto?
se è così, devi impostare AV1 o AV2 sul dvd recorder, mettere il canale che ti interessa sul decoder e registrare

se invece ho capito male e vuoi fare il contrario, cioè registrare col decoder su USB usando il dvd recorder, per quello che so non lo puoi fare

Si voglio registrare col dvd recorder il segnale del decoder..
il problema è che nn riesco a trovare il segnale del decoder sul dvd recorder..
non so se è un problema di collegamento, selezionando tra le fonti del recorder ho scelto scart che mi dovrebbe dare il segnale del decoder ma nn compare nulla nn so dove sbaglio col collegamento

spiego meglio la mia configurazione se può servire per collegare in modo da registrare sul dvd recorder il segnale del digitale terrestre
la mia configurazione è questa:
decoder(terrestre) doppia scart(c'è scritto una tv, l altra vcr)
tv 1 scart
e dvd recorder 2 scart(una imput e l altra output)

Ho provato così ma selezionando come fonte da registrare scart sul recorder non vedo il terrestre, mi permette solo di registrare la tv:
Scart tv a scart tv decoder
scart del recorder a scart del decoder con scritto vcr
piu i vari collegamenti dell'antenna

zerogradi ha scritto:
Si voglio registrare col dvd recorder il segnale del decoder..
il problema è che nn riesco a trovare il segnale del decoder sul dvd recorder..
non so se è un problema di collegamento, selezionando tra le fonti del recorder ho scelto scart che mi dovrebbe dare il segnale del decoder ma nn compare nulla nn so dove sbaglio col collegamento
Prova su AV1. Anch'io ho il decoder collegato a un dvd recorder e coi vari collegamenti scart, il dtt risulta su AV1.

Ultima modifica:
Vorrei porre anch'io un quesito. Premessa: io ho una tv analogica a cui è collegato un decoder interattivo e siccome qui in Sardegna c'è il switch off, i canali del dvd recorder sono tutti ovviamente a schermo nero tranne AV1 in cui posso registrare i programmi digitali. Siccome voglio tornare ai tempi in cui potevo guardare un programma e contemporaneamente registrarne un altro, la domanda è:
col dvd recorder collegato a un tv col digitale terrestre integrato è possibile fare ciò?

finalmente ho risolto il problema, sbagliavo a collegare le prese scart,e ho letto come fare in una discussione precedente.
Unico problema sarà per i troppi passaggi la qualita del segnale analogico è un pò scarso ed i canali si vedono disturbati,invece il digitale va bene. per ora l ho staccato in quanto in zona nn siamo ancora coperti, e si prendono pochio canali free, però uso il decoder come lettore multimediale.
Il dvd recorder ha il canale dell dvb-t su scart!
Cmq credo che una volta scelto il canale e avviata la registrazione se cambi canali sul decoder nn perdi la reg..hai provato?

@Duncan
no, la soluzione sono o un ricevitore DTT dedicato al DVD recorder, oppure un DVD recorder con DTT a bordo. Il Samsung costa sui 260, mentre l' LG 300.

L' LG ha anche i card reader per Mediaset ecc, ma che io sappia non registra le fonti PAY TV.

Ciao

Maxicono ha scritto:
@Duncan
no, la soluzione sono o un ricevitore DTT dedicato al DVD recorder, oppure un DVD recorder con DTT a bordo. Il Samsung costa sui 260, mentre l' LG 300.

L' LG ha anche i card reader per Mediaset ecc, ma che io sappia non registra le fonti PAY TV.

Ciao
Grazie Maxicono Motta! ;) Però io intendo i programmi free, in chiaro. Cioè posso registrare un programma su Raidue mentre guardo Italia 1 (per esempio)?

Indietro
Alto Basso