Atlantic 3 e ricezione France 2, France 3, France 5

aurosat

Digital-Forum New User
Scrivo da Roma, o meglio da Ostia (quartiere marino della Capitale). Volendo vedere France 2, France 3 e France 5, ho fatto installare una seconda parabola (la prima, con dual feed, riceve Hot Bird ed Astra) puntata su 5° West per ricevere Atlantic 3, che mi risulta essere il satellite con cui vengono riproposti in Italia tali canali. Ho poi sostituito il vecchio decoder che avevo (un Opentel) perchè non prevedeva nella sua lista Atlantic, ed ho acquistato un Telesystem, nella fattispecie il TS4.5 HD-CI.
Ho cercato di caricare Atlantic 3, e l'unico trasponder che ha dato "segnale positivo" è stato il 12543/25100 H/S. Ma non ho ottenuto nulla! Compaiono come "canali F" , cioè non a pagamento, i tre canali summenzionati, li carica, però in video non danno segni di vita, ma solo la scritta "segnale assente".
Tra l'altro, sul sito di France 2, al link "dati tecnici" si parla di Atlantic 3 con trasponder 12564 GHZ, polarizzazione verticale: trattasi, è evidente, di un parametro diverso da quello ce ho trovato io. Però col mio decoder non ne riesco a trovare altri.
Ed allora mi chiedo, e chiedo:
1) può essere che la parabola non sia posizionata in modo giusto? (vi preciso, però, che l'ha montata un tecnico qualificato, che dal suo apparecchio è riuscito a sintonizzarsi sui tre canali)?
2) se devo cercare quel trasponder che dice France 2, come faccio con questo Telesystem (l'ho pagato un mucchio di soldi, perchè credevo fosse il "non plus ultra" ...), che non mi propone alcun comando per cercare manualmente il trasponder giusto?
3) mi date un'altra soluzione per risolvere questo mio problema?

Attendo fiducioso una risposta.
Aurosat

aurosat ha scritto:
Ed allora mi chiedo, e chiedo:
1) può essere che la parabola non sia posizionata in modo giusto? (vi preciso, però, che l'ha montata un tecnico qualificato, che dal suo apparecchio è riuscito a sintonizzarsi sui tre canali)?
2) se devo cercare quel trasponder che dice France 2, come faccio con questo Telesystem (l'ho pagato un mucchio di soldi, perchè credevo fosse il "non plus ultra" ...), che non mi propone alcun comando per cercare manualmente il trasponder giusto?
3) mi date un'altra soluzione per risolvere questo mio problema?

Attendo fiducioso una risposta.
Aurosat

Dunque,
vanno fatti una serie di distinguo.
Per prima cosa sulle modalità di ricezione: France 2 e gli altri canali di Stato sono trasmessi in CHIARO su Atlantic Bird a 5°W sia in ANALOGICO (con ricevitore analogico) che in DIGITALE (con ricevitore o decoder digitale).
Non credo che sia un problema di posizionamento, tra l'altro i 5°W sono trasmessi con segnale potente.

Per le frequenze..in digitale IN CHIARO puoi ricevere:
con frequenza 11591 MHz, polarizzazione V, Symbol Rate 20000 FEC 2/3 i canali France2,3 (versione sat),5, LCP e Arté. Non sono disponibili IN CHIARO in DIGITALE TF1 e M6.

IN ANALOGICO (non credo sia il tuo caso, non sono di fatto più reperibili in commercio) puoi ricevere (indico di seguito frequenze e emittente):
12522 V M6
12564 V France 2
12606 V France 5 / Arte
12648 V Canal + France
12690 V TF 1
12732 V France 3 Sat

IMPORTANTE: L'intera offerta TNT (cioè tutti i canali del DTT francese, cioè quelli disponibili in analogico su Atlantic Bird 3 più altri canali come NT1, Virgin 17 e tutta l'offerta di France 3 regionale) è disponibile ANCHE su Astra.
Devi a tal proposito procurarti un decoder apposito (Sagem o Strong) in abbinamento ad una card di durata quadriennale. Non è in vendita in italia ma è facilmente reperibile su siti specializzati.
Tale card mette in chiaro i canali:
* TF1
* FRANCE 2
* FRANCE 3
* FRANCE 4
* FRANCE 5
* M6
* CANAL+
* ARTE
* FRANCE O
* DIRECT 8
* W9
* TMC
* NT1
* NRJ
* LCP
* BFM
* ITELE
* EUROPE TV
* GULLI
L'offerta TNT (ad esclusione di France3 nelle versioni regionali) è ricevibile anche abbonandosi a un pacchetto pay-tv e anche sintonizzandosi su Hotbird grazie al bouquet BIS, ma non prevede le versioni HD di TF1, M6 e France2.

Ultima modifica:
Premesso che quoto quanto detto da aristocle, cioè che (visto che fra l'altro hai comprato un secondo decoder) tanto valeva non fare modifiche alle parabole e vedersi l'intera offerta TNT su Astra con un decoder apposito che potevi ordinare in Francia, qui nel forum se ne è parlato.

Detto ciò cerchiamo di capire cosa hai in mano:

1) Il cambio tra il dual feed "vecchio" e la nuova parabola lo fai attaccando e staccando il cavo o come?
2) parli di aver caricato una lista, da dove l'hai scaricata?
3) visti i pochi canali che ci sono su Ab e che hai la parabola già puntata, tanto vale che fai partire una bella scansione e amen...

Facci sapere, ciao

In aggiunta agli ottimi interventi di @aristocle e @areggio, aggiungo solo che:
aurosat ha scritto:
Ho poi sostituito il vecchio decoder che avevo (un Opentel) perchè non prevedeva nella sua lista Atlantic, ed ho acquistato un Telesystem, nella fattispecie il TS4.5 HD-CI.
forse la sostituzione del decoder non era necessaria, perchè normalmente nella stragrande maggioranza dei decoder in circolazione, quando un satellite non compare nella lista basta aggiungerlo manualmente , stessa cosa vale per i trasponder non presenti nella lista, quindi i tuoi problemi nascono sopratutto dalla poca confidenza con questi apparecchi...forse il "tecnico qualificato" :evil5: oltre a prendere i soldi poteva fare qualcosa di più ;)

Ciao

FOXBAT ha scritto:
In aggiunta agli ottimi interventi di @aristocle e @areggio, aggiungo solo che:

forse la sostituzione del decoder non era necessaria, perchè normalmente nella stragrande maggioranza dei decoder in circolazione, quando un satellite non compare nella lista basta aggiungerlo manualmente , stessa cosa vale per i trasponder non presenti nella lista, quindi i tuoi problemi nascono sopratutto dalla poca confidenza con questi apparecchi...forse il "tecnico qualificato" :evil5: oltre a prendere i soldi poteva fare qualcosa di più ;)

Ciao
L'avevo pensato anch'io...quando facevo impianti d'antenna stavo anche a perdere un po' di tempo a sintonizzare i canali al cliente...

FOXBAT ha scritto:
.forse il "tecnico qualificato" :evil5: oltre a prendere i soldi poteva fare qualcosa di più ;)

Ciao

Tante volte certi "tecnici qualificati" sono "ladri qualificati" poco preparati.
Se comunque fossi un'antennista e dovessi consigliare un decoder ad un niubbo direi sicuramente di usare uno SKYBOX: qualora si volesse abbonare sarebbe già predisposto e non avrebbe problemi di sintonizzazione con la quasi totalità dei canali italiani.
Peraltro, grazie alle tre cifre obbligatorie e alla numerazione automatica, risulta molto più comodo.

Se però ci fosse interesse verso canali stranieri ovviamente la scelta andrebbe rivista.
Ad esempio uno Smart lo vedo ideale per il caso tedesco o francese (es. in abbinamento a BIS/orange e sfruttando il RAPS), o un Sagem/Strong per i francesi.

...purtroppo sono solo un utente e non un tecnico...

Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, al momento posso rispondervi solo questo:
1) i tre feed delle due parabole Astra/Hotbird e Atlantic 3 sono collegati ad un DisEqC a quarttro entrate, con uscita di un unico cavo che va prima al Decoder Telesystem e poi al Decoder SKY (ovviamente viene acceso solo il decoder che serve al momento);
2) il decoder Telesystem l'ho comperato da solo (...da Mediaword in offerta) dopo aver letto le caratteristiche tecniche del produttore;
3) l'antennista mi ha solo puntato la nuova antenna per Atlantic (5° west) e nient'altro.
4) al momento ricevo almeno 500 canali FREE da Astra, Hotbird e Atlantic 3. Dei francesi vedo Arte, Direct 8 e TV 8 Mont Blanc. Per tutti gli altri canali francesi mi si propone il servizio codificato. Come già accennato, per France 2, France 3 e France 5 mi risulkta come caricato anche un segnale F (free) ma non vedo nulla.

Il fatto è (e mi scuso con tutti voi che siete esperti) che sono solo un utente non un tecnico. Di mestiere faccio il giornalista, ed ho bisogno di sintonizzarmi sui canali francesi perchè sto svolgendo un lavoro che mi necessita essere informato su quel che succede d'oltralpe. Ora che devo fare (...escluso il suicidio, per aver fatto probabilmente spese inutili)?
Tra l'altro mi parlate di una "offerta TNT": avendo il Telesystem Common Interface con possibilità di inserire due moduli, forse risolvo il problema acquistando detto pacchetto?
In altre parole: mi potete dare consigli più concreti?
Grazie in ogni caso per la vostra disponbilità fin qui dimostrata.
Cordialmente,
Aurosat

Ciao, posso ribadire quanto detto sopra da Aristocle, la frequenza su Atlantic 3 a 5°w per i canali nazionali francesi FTA è 11590 V 20000, da qui ricevi France2,France3,France5,Arte e LCP.
Siccome questa frequenza trasmette con segnale molto forte, dovresti prenderla, ricontrolla le impostazioni del decoder, se non è così significa che il puntamento dell'antenna non è corretto. Comunque puoi sempre richiamare il tecnico che te l'ha montata e chiedere di aiutarti, visto che lo avrai pagato un minimo di garanzia te lo dovrà dare...
Ciao

Il pacchetto TNT "gratuito" da Astra ( si paga decoder dedicato più scheda una tantum) per ora è ricevibile solo con decoder dedicati in vendita in Francia a 99 euro quando sono in offerta, e per ora sembra non esserci cam Viacess compatibili...e poi servirebbe sempre la tessera.
Per quanto riguarda Atlantic Bird 3
aristocle ha scritto:
...Per le frequenze..in digitale IN CHIARO puoi ricevere:
con frequenza 11591 MHz, polarizzazione V, Symbol Rate 20000 FEC 2/3 i canali France2,3 (versione sat),5, LCP e Arté. Non sono disponibili IN CHIARO in DIGITALE TF1 e M6.
Devi mettere le mani al decoder e seguire la procedura di ricerca nuovi canali aiutandoti con le istruzioni del libretto, di solito si va sul satellite interessato in questo caso devi scegliere Atlantic Bird 3, se non c'è lo devi creare tu in aggiungi satellite.
Poi devi attribuirgli il segnale di switch DisEqC che dovrebbe essere per logica o 3 o C questo è fondamentale ( dipende come sono stati collegati gli LNB allo switch ) poi cerchi se nei trasponder compare quello su menzionato, se non c'è devi aggiungerlo in nuovo trasponder, inserendo tutti i dati richiesti, dopodiche lanci la ricerca su quel trasponder.
L'antennista poteva darti almeno qualche dritta...e io non lo richiamerei...o quantomeno il suo nuovo intervento dovrebbe essere quasi gratuito.

aurosat ha scritto:
Come già accennato, per France 2, France 3 e France 5 mi risulkta come caricato anche un segnale F (free) ma non vedo nulla.
A questo riguardo può darsi (sempre che siano riferiti al trasponder sopracitato) che i pid Video e Audio, PCR etc etc non siano stati memorizzati automaticamente, quindi devi controllarli e casomai inserirli a mano copiandoli da qui

Ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Il pacchetto TNT "gratuito" da Astra ( si paga decoder dedicato più scheda una tantum) per ora è ricevibile solo con decoder dedicati in vendita in Francia a 99 euro quando sono in offerta, e per ora sembra non esserci cam Viacess compatibili...e poi servirebbe sempre la tessera.
Per quanto riguarda Atlantic Bird 3

Devi mettere le mani al decoder e seguire la procedura di ricerca nuovi canali aiutandoti con le istruzioni del libretto, di solito si va sul satellite interessato in questo caso devi scegliere Atlantic Bird 3, se non c'è lo devi creare tu in aggiungi satellite.
Poi devi attribuirgli il segnale di switch DisEqC che dovrebbe essere per logica o 3 o C questo è fondamentale ( dipende come sono stati collegati gli LNB allo switch ) poi cerchi se nei trasponder compare quello su menzionato, se non c'è devi aggiungerlo in nuovo trasponder, inserendo tutti i dati richiesti, dopodiche lanci la ricerca su quel trasponder.

L'antennista poteva darti almeno qualche dritta...e io non lo richiamerei...o quantomeno il suo nuovo intervento dovrebbe essere quasi gratuito.

A questo riguardo può darsi che i pid Video e Audio, PCR etc etc non siano stati memorizzati automaticamente, quindi devi controllarli e casomai inserirli a mano ccpiandoli da qui

Ciao
Decoder Telesystem e poi al Decoder SKY
Attenzione, lo skycess invia sempre tensione all'Lnb, anche quando e' in STBY, temo si possano avere problemi nel ricevere una polarita'/banda, provare a staccarlo dalla rete (togliere la spina dalla presa)

ilsirio ha scritto:
Decoder Telesystem e poi al Decoder SKY
Attenzione, lo skycess invia sempre tensione all'Lnb, anche quando e' in STBY, temo si possano avere problemi nel ricevere una polarita'/banda, provare a staccarlo dalla rete (togliere la spina dalla presa)
giusta osservazione avevo pensato anche io alla stessa cosa ;)

aurosat ha scritto:
Tra l'altro mi parlate di una "offerta TNT": avendo il Telesystem Common Interface con possibilità di inserire due moduli, forse risolvo il problema acquistando detto pacchetto?
L'offerta "TNT SAT" ti impone un cambio decoder.
In alternativa (rinunciando però ai canali HD francesi proposti con l'offerta TNT SAT)
puoi comprare un abbonamento a basso costo come Bis o Orange che ti dà l'offerta digitale francese più altri canali. Quello ti funzionerebbe con cam viaccess e card abbinata con ricezione da Astra o Hotbird.
Ricordo ancora che l'offerta minima è gratuita (France X, LCP e Arté) ed è visibile in chiaro a 5°W, prova a effettuare una scansione con le frequenze prima indicate.

Ricapitolando e considerate le tue esigenze professionali consiglio, anche per recuperare TF1, che resta pur sempre (credo) il canale più seguito oltralpe, di acquistare l'abbonamento Bis Panorama, che comprende tutta l'offerta TNT (in pratica i canali ricevibili sul territorio francese col digitale terrestre) tranne i canali HD ma + qualche altro canale e "va in onda" sia su Atlantic Bird che Hotbird, quindi sei una botte di ferro :D

La tessera va bene nel tuo decoder e costa dal più noto rivenditore francese, che non si può scrivere qua, 99 euro per un anno ;)

PS: anch'io intanto farei la prova "stacca il decoder Sky dalla corrente" (stacca la spina)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso