Nuovo PC

roddy

Digital-Forum Silver Master
Ragazzi, mi devo fare un nuovo pc ( non bastano mai... :mad: ) e ho deciso di farmene uno nuovo per casa dirottando in ufficio quello che uso a casa.
Domanda: qual è secondo voi la combinazione migliore scheda madre- processore-RAM dal punto di vista del rapporto qualità prezzo?
Non vorrei spendere una follia ma non vorrei neanche ritrovarmi subito con un computer sorpassato...
E poi: è assolutamente necessaria la scheda grafica pcx? No, perchè ho un'ottima ATI Radeon su slot AGP da 256 mb che mi avanza e vorrei utilizzarla.
Grazie anticipatamente per i consigli ( più sono dettagliati meglio è... :icon_wink: ).

roddy ha scritto:
Ragazzi, mi devo fare un nuovo pc ( non bastano mai... :mad: ) e ho deciso di farmene uno nuovo per casa dirottando in ufficio quello che uso a casa.
Domanda: qual è secondo voi la combinazione migliore scheda madre- processore-RAM dal punto di vista del rapporto qualità prezzo?
Non vorrei spendere una follia ma non vorrei neanche ritrovarmi subito con un computer sorpassato...
E poi: è assolutamente necessaria la scheda grafica pcx? No, perchè ho un'ottima ATI Radeon su slot AGP da 256 mb che mi avanza e vorrei utilizzarla.
Grazie anticipatamente per i consigli ( più sono dettagliati meglio è... :icon_wink: ).

io vorrei questo ed accetto consigli. Grazie

Che ne pensate ??? Grazie
- MAXTOR DMax10 6V300F0 300GB SATA2 16MB
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
- SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M DDR2 TvOut DV..
- PIONEER DVR111 DVD±RW
- CORSAIR XMS2 Twinx 1GB (512x2) DDR2 6400 (8..
- ASUSTEK P5WD2-E Prem. i975X DDR2-800 SATA2 ..
- ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent 1 20
- LG GOLDSTAR 8163/8164B DVD-ROM 16X 52X EIDE
- INTEL Pentium D 920 4Mb + ventola

Direi che come Pc sia ok,se non sbaglio quell'hd che oltre ad essere un SATA2 è un 10000 rpm quindi ottimo :)

france68 ha scritto:
Anzitutto ti ringrazio per il link.
Il mio problema è che, siccome da un bel pò di anni non seguo più tanto l'evoluzione dell'hardware, non riesco bene a capire quanto ( e se... ) valga la pena, per esempio, spendere quasi il doppio per passare ha un pc basato su un Athlon 64 3500 e un Atholn 4200; se sia meglio una piattaforma intel o AMD ( eterno problema, la cui soluzione cambia nel corso degli anni ); soprattutto non riesco a raccapezzarmi tra le innumerevoli varietà di schede madri ( componente importantissima, su cui non vorrei risparmiare perchè è l'unica cosa che poi non si cambia più...) con i vari tipi di slot, i relativi processori, gli altrettanto innumerevoli tipi di DDR ( I - II - 400 mhz - 800 mhz... ), i due tipi di slot per schede grafiche ( l'agp mi pare di aver capito sia in declino a favore del pcx: ma c'è questa grande differenza? ), etc. etc.
Il succo del problema è che fino a qualche tempo fa, ero un accanito lettore delle riviste specializzate che testavano settimanalmente il nuovo hardware che arrivava sul mercato, e quindi mi orientavo bene.
Adesso che ho trascurato di aggiornarmi, non ci capisco più niente e non riesco a decifrare quale possa essere il miglior compromesso costo-qualità.
P.S. Se il discorso è complesso, non è che qualcuno possa fornirmi un link ad una specie di Bignami del nuovo hardware?... :icon_redface:

La scelta non è mai semplice in queste cose,da considerare in ogni caso che appena comprato è già vecchio :)

Io personalmente ho sempre preferito Intel (non c'è un motivo valido)preferisco Intel :D

Anche io sono in procinto(qualche mesetto ancora)di prendere un pc fisso nuovo.

Dipende sempre da quanto si vuole spendere ed effettivamente l'utilizzo che si vuole fare

ERCOLINO ha scritto:
Direi che come Pc sia ok,se non sbaglio quell'hd che oltre ad essere un SATA2 è un 10000 rpm quindi ottimo :)

E' vero ercolino, ma in altro forum mi hanno detto di orientarmi su Hitachi e/o western digital....pare che maxtor al momento non sia il massimo...ma come
sai ci sono sempre parecchie correnti di pensiero.

Anche io , senza alcun motivo, sono per Intel...e con il PC che ho assemblato non ci devo giocare ( c'è l'XBOX per quello ). quindi mi pare OK, e sto sotto
ai 1300€ ( che non è poco comunque ).

Sto girando e rigirando...ma tanto se ci vuoi la roba buona dentro....occorre cacciare gli euri....Ciao.

Beh, se non ci devi giocare, mi sembra che 1300 euro siano una cifrona !!
Per fare Internet/Word/Excel puoi anche acquistare componenti di "penultima" generazione e non notare nessuna differenza.
Se, invece, lo devi usare 8a parte i giochi) per fare editing video o comunque per applicazioni pesanti, allora non risparmiare, soprattutto sulla RAM (2 GB oggi non costano uno sproposito) e sulla potenza della CPU (possibilmente dual core, già che ci sei). Per la scheda grafica non so dirti, ne esistono talmente tante... Mi sembra che tu ne abbia indicata una con 256 MB di memoria ed uscita video, potrebbe essere più che sufficiente.
Non risparmiare sul monitor, possibilmente prendi un 19" con risoluzione nativa 1600x1200.
Ciao !

alanza ha scritto:
Beh, se non ci devi giocare, mi sembra che 1300 euro siano una cifrona !!
Per fare Internet/Word/Excel puoi anche acquistare componenti di "penultima" generazione e non notare nessuna differenza.
Se, invece, lo devi usare 8a parte i giochi) per fare editing video o comunque per applicazioni pesanti, allora non risparmiare, soprattutto sulla RAM (2 GB oggi non costano uno sproposito) e sulla potenza della CPU (possibilmente dual core, già che ci sei). Per la scheda grafica non so dirti, ne esistono talmente tante... Mi sembra che tu ne abbia indicata una con 256 MB di memoria ed uscita video, potrebbe essere più che sufficiente.
Non risparmiare sul monitor, possibilmente prendi un 19" con risoluzione nativa 1600x1200.
Ciao !
Grazie per i suggerimenti.
Si, io vorrei usarlo soprattutto per l'editing video ed avevo già pensato di non risparmiare sulla RAM
Ma come processore, secondo te, qual è il miglior compromesso? quello con una potenza accettabile che non costi uno sproposito ( il dual core è solo intel, vero? )? e la scheda madre?

Per come la vedo io in questo momento il miglior prezzo prestazioni è dato da:

Case ATX con Alimentatore minimo da 600W
M/B ASUS P5LD2 DELUXE AUDIO
INTEL Pentium D 820 2Mb + ventola
Modulo DIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300) x 2
SAPPHIRE ATI X1600 256MB PCI-E
NEC ND4571 DVD±RW LabelFlash Silver + soft

maxsatII ha scritto:
Per come la vedo io in questo momento il miglior prezzo prestazioni è dato da:

Case ATX con Alimentatore minimo da 600W
M/B ASUS P5LD2 DELUXE AUDIO
INTEL Pentium D 820 2Mb + ventola
Modulo DIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300) x 2
SAPPHIRE ATI X1600 256MB PCI-E
NEC ND4571 DVD±RW LabelFlash Silver + soft
Grazie mille.... :icon_wink:

Salve ragazzi
il mio pc AMD 3500 soket 939
M/B GIGABYTE K8NF-9
1024 Ram pc 400
6600 GT 128 MB PCI-EX
200 GB HD S-ATA
prestazioni discrete anche per giocare prezzo modico.
FRANCE visto il sito mi sembra buono il rapporto qualità/prezzo.
Belli anche i case, cosa ne pensate??
ciao

roddy ha scritto:

Salve ragazzi
il mio pc AMD 3500 soket 939
M/B GIGABYTE K8NF-9
1024 Ram pc 400
6600 GT 128 MB PCI-EX
200 GB HD S-ATA
prestazioni discrete anche per giocare prezzo modico.
FRANCE visto il sito mi sembra buono il rapporto qualità/prezzo.
Belli anche i case, cosa ne pensate??
ciao

In effetti i case sono molto belli ed anche i pc non sono male. I prezzi mi sembrano molto adeguati. Proverò a contattarli per vedere se mi fanno un pc discreto senza farmi spendere una fortuna.

Indietro
Alto Basso