Consiglio impianto motorizzato

serchia

Digital-Forum Junior
Vorrei aggiungere una parabola motorizzata al mio impianto attuale che rimarrà indipendente da quello motorizzato.
Diciamo subito che mi sarei orientato su una antenna da 120, quindi secondo voi cosa dovrei comprare (marca e modello):
- Antenna (attorno a 120 di diametro)
- Rotore (sono molto indeciso tra lo stab 120 e il jaeger 120+)
- Lnb
- Ricevitore (ho già qualche ricevitore, ma visto che ci siamo ne prenderei uno nuovo magari pvr)
- Eventuali accessori necessari (ad. es mi sembra di aver letto che se prendo una gibertini 125 e lo stab 120 servono dei distanziali)

Eventualmente se potete darmi anche qualche dritta riguardo a dove comprare e indicarmi i prezzi medi

Ciao, io come parabola ti consiglio la Gibertini 125 che e' una ottima parabola,e qualita ' prezzo,come motore ti consiglio lo Jaeger DG 120 Plus che e' veloce e fa molta escursione H-H, e come LNB ti consiglio un LNB Flangiato come il Invacom c120 con il suo Feed della gibertini che va bene sulle parabole della Gibertini , poi e' un LNB piu' sensibile sui satelliti difficile da ricevere.
Come ricevitore ti consiglierei il ClarkeTech 3100 Plus, o il Dreambox DM 800 Pvr, o il nuovo ClarkeTech 550 PVR Linux ecc....., dipende dalle tue tasche:D
Se metti la gibertini 125 con lo Jeager DG 120 devi mettere anche i distanziali della Stab DS-01.;)

Ciao.

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille per le risposte.

Che differenze di prestazioni ci sono tra un lnb invacom normale e uno flangiato nel caso di un impianto da 120?

serchia ha scritto:
Grazie mille per le risposte.

Che differenze di prestazioni ci sono tra un lnb invacom normale e uno flangiato nel caso di un impianto da 120?

Ti posso dire che il mio Flangiato piu' Feed Gibertini e' un 10% piu' sensibile sul segnale dei satelliti e trasponder che fai fatica a ricevere , ma deve essere montato solo su parabole grosse dai 125 cm in poi....
Saluti.

Ora mi è sorto un nuovo dubbio, visto che con una gibertini 125 sarei al limite con un motore tipo lo stab120 o il jaeger DC120 sarebbe meglio una 125 o al limite una 150 con polarmount e pistone?

In particolare quali sono i pro e i contro di un polarmount?

Mettendo una parabola Gibertini 150 anzichè 125 noterei la differenza? (Zona Rimini).
In particolare riuscirei a prendere i bbc a 28e con l'una o l'altra?

..secondo il mio parere per i canali della bbc è sicuramente consigliata una 150cm almeno......mentre con una 125cm,dalle tue parti avresti sicuramenti molti piu' problemi a ricevere questi canali tv.

Vedo dalla tua firma che hai un jeager smr1224el, secondo te è meglio motorizzare una 125 con un motore tipo stab o uno a pistoni? A livello di affidabilità poi secondo te cos'è meglio?

Inoltre ne approfitto vista la tua configurazione, che differenza c'è tra un Supermount Jeager tipo il tuo e un montaggio polare con un pistone?

Inoltre il motore per la declinazione come viene gestito? Risulta utile senza l'lnb per la banda C?

Scusa per le domande da niubbo ma questo sarebbe il mio primo impianto motorizzato

serchia ha scritto:
Vedo dalla tua firma che hai un jeager smr1224el, secondo te è meglio motorizzare una 125 con un motore tipo stab o uno a pistoni? A livello di affidabilità poi secondo te cos'è meglio?

Inoltre ne approfitto vista la tua configurazione, che differenza c'è tra un Supermount Jeager tipo il tuo e un montaggio polare con un pistone?

Inoltre il motore per la declinazione come viene gestito? Risulta utile senza l'lnb per la banda C?

Scusa per le domande da niubbo ma questo sarebbe il mio primo impianto motorizzato
...secondo la mia modestissima opinione e molto piu'"affidabile"far gestire una parabola da 120 da un attuatore o pistone,che poi in termini di robustezza e resistenza al vento da molte piu' garanzie rispetto ad un motore tipo stab.
Personalmente ho adoperato lo stab 120 con parabole da 100/120cm per diversi anni e ne sono rimasto soddisfatto.....certo pero' che passando poi successivamente a questi tipi di motori(attuatori,jeager1224etc.)le performance del mio impianto sono migliorate di parecchio:D ........poi per le differenze tra attuatore ed un motore H-H sostanzialmente si differenziano innanzitutto per il "prezzo" e poi per l'escursione est-ovest,maggiore sicuramente nello jeager smr 1224.....
Infine...riguardo al secondo motore per l'elevazione..devo dire che è di grande utilità,aiuta,con piccoli movimenti del motore ad avere dal tuo impianto sempre il massimo del segnale dal satellite selezionato sia in banda c che in banda ku, personalmente lo faccio gestire ad un secondo decoder dotato di un posizionatore integrato....anche se normalmente nella maggioranza dei casi gli appassionati fanno uso di un posizionatore "esterno"

Ultima modifica:
Sono andato a vedere la gibe 125 e 150, sono delle belle bestie, la 150 non ci entra in macchina quasi sicuramente (quindi dovrei farmela portare :crybaby2: ), la 125 dovrebbe starci.

Dunque mi sarebbe utilissimo sapere ad altezza rimini (poco sotto), se prendo una 150 anzichè una 125 che satelliti/canali dovrei riuscire a prendere in più (a parte astra 2d).

Con astra 2D anche con la 150 a detta dell'antennista sarei al pelo (la ricezione dipenderebbe dall'ora del giorno e condizioni atmosferiche), secondo lui ci vorrebbe una 180-200 ma avendo visto una channel master 190 montata con pistone da 36 :5eek: ho deciso che per ora non voglio andare a più di una 150 :eusa_naughty:

Per il resto probabilmente monterò un smr1224el, lnb invacom flangiato twin con feed gibertini, posizionatore, posizionatore manuale per declinazione.

Ora ho altri due dubbi:
1) Con l'smr1224el quanti pistoni servono? Uno per la declinazione sicuro (di che misura lo consigliate su una 125-150) e ne serve un'altro?
2) Esiste un posizionatore in grado di pilotare sia il movimento H-H che il movimento della declinazione?

Ora ho altri due dubbi: 1) Con l' quanti pistoni servono? Uno per la declinazione sicuro (di che misura lo consigliate su una 125-150) e ne serve un'altro? 2) Esiste un posizionatore in grado di pilotare sia il movimento H-H che il movimento della declinazione?[/QUOTE ha scritto:
1) di motori smr1224el ne vendono due tipi,uno col pistone compreso nel prezzo e uno senza pistone.
la rotazione non la fa il pistone ma é il blocco che é motorizzato

2) vai a questo tread che ci sono i dettagli

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=58054

io ti consiglio la 150,con la 125 e questo motore ti troverai pentito.

Indietro
Alto Basso