Io ho avuto un nokia 6630 per circa un anno (da novembre 2004 a ottobre 2005). Un cellulare nella media direi, ma niente di più, progettato molto male per alcune cose. L'unico cellulare UMTS al mondo a non avere una camera frontale per le videochiamate. La cosa non vi interessa dite? Anche io la pensavo così, ma tra una promo e l'altra ho sempre avuto diversi mesi di videochiamate gratis (o comunque a costo quasi zero) e non porterle sfruttare appieno a causa di una stupida progettazione del cellulare mi dava molto sui nervi.
Da novembre 2005 sono passato a un nokia N70 e siamo completamente su un altro pianeta, per una miriade di motivi. Tra i più evidenti si possono citare sicuramente la qualità di ricezione (il punto FORTISSIMO del nokia n70, non c'é paragone col 6630, l'N70 prende anche dove il 6630 e il 6680 se lo sognano), la possibilità di fare videochiamate con la camera frontale, il display a 262.000 colori contro i 65.000 del nokia 6630, una durata della batteria leggermente superiore (970mah contro i 900 del 6630), fotocamera da 2mpixel con flash e dimensioni più contenute, anche i fanatici del 6630 dovranno ammettere come l'N70 sia una cifra più elegante.
Non ultimo (anzi ritengo sia un punto di forza) la compatibilità con tutti ma proprio tutti i contenuti multimediali dei gestori italiani essendo contemporaneamente a listino vodafone, 3 e tim (é L'UNICO cellulare ad avere questa caratteristica) e da prove personali che ho effettuato va benone anche col portale i-mode di wind.
Il pianeta 3, per esempio (quello che una volta si chiamava portale) non é accessibile con un 6630, a meno di non avere installati browser esterni come opera o netfront che comunque garantiscono una visuale molto scadente dei contenuti. Nulla a che vedere con un N70 (anche no brand o brand tim, non importa che sia 3) che visualizza il portale in maniera praticamente perfetta, così come il 6680. 3 Italia infatti consente l'accesso al pianeta solo a cellulari del proprio listino, dunque anche un 6680 tim va bene, ma non il 6630. Provando ad accedere si visualizzerà sempre un errore.
In sostanza: chi ha provato un N70, non potrà mai tornare indietro