elkor 5000ci

lonelyknight

Digital-Forum New User
Ho appena comprato un decoder elkor 5000ci.
Qualcuna sa se è possibile utilizzarlo per vedere i canali tvr1 + tvr2 a 16° est?
Grazie

E' un ricevitore che non conosco e mi sembra difficile trovare informazioni al riguardo anche visitando il sito della casa produttrice.
I canali TVR 1 e TVR 2 che trasmettono tramite l'Eutelsat W2 a 16° Est sono codificati in Viaccess e PowerVu, devi quindi accertarti che il tuo ricevitore common interface abbia magari on board uno di questi sistemi di codifica oppure dotarti di una cam per decriptare il segnale.
Sinceramente però non so se queste frequenze sono destinate all'utenza finale. Se non ricordo male i romeni preferiscono per il commercio delle pay tv altri satelliti ad Ovest.
Sulla frequenza 11.471 V SR 29950 sono comunque presenti, oltre ai canali prima citati, diverse emittenti in chiaro appartenenti alla televisione di stato romena, tra i quali proprio alcune versioni regionalizzate (se non erro) del secondo canale, completamente free to air, eccetto per i programmi dei quali non detengono i diritti per la trasmissione all'estero.
Le dovresti ricevere senza problemi con il tuo ricevitore che, credo, non avrà problemi con la gestione dei symbol rate al di sopra o al di sotto del canonico 27500.

Grazie per la risposta.
Il decoder non è dotato di cam.
Basta solo dotarsi di una cam viaccess o powervu per vedere questi canali?
Va programmata?
Non sono molto esperto di cam e programmazioni.
I canali in chiaro li vedo.
Su altri satelliti ci sono bouquet a pagamento come il ns. SKY.
Mi basterebbe vedere i canali di stato a 16° che sono destinati al territorio romeno e non pagano diritti per trasmettere all'estero così come Rai e Mediaset che criptano alcuni programmi sul sat.

Il tuo ricevitore quindi è sprovvisto di un sistema di codifica on board!
Esistono delle cam in commercio che con un'adeguata programmazione possono essere predisposte per diversi tipi di criptaggio ma, dal momento che dici di non avere molta pratica in proposito, ti conviene comprare una cam specifica per la codifica che ti interessa: Viaccess o PowerVu che sia, senza il bisogno di doverla programmare.
Ovviamente alla cam devi aggiungere la card per poter ricevere i programmi che vuoi vedere in chiaro. Se il sistema scelto è il Viaccess dovrai avere una scheda adatta ad esso, stesso discorso per il PowerVu.
Quindi da quello che capisco i canali romeni sui 16° Est sono destinati all'utenza finale, contrariamente a quello che pensavo. :icon_cool:

stesso discorso per il PowerVu.

non credo esistano Cam x il power wu in quanto è una codifica professionale e la decrypta solo dei decoder adeguati e non consumer ciaoooo

Vero, non esistono cam per il PowerVu in quanto, da quello che ho capito, è
un tipo di codifica utilizzato sopratutto dagli operatori via cavo e non riservato al direct to home. A meno che non si decida di comprare un ricevitore che lo abbia già integrato.
Rimane comunque sempre l'opzione per il Viaccess.
Grazie per l'osservazione! ;)

Indietro
Alto Basso