Debito per decoder non restituito

danilsat

Digital-Forum Senior
Ciao, oggi, mentre non ero in casa, chiama sky dicendo che ho un debito di 90€ perchè non ho restituito il decoder (il che è vero) e propongono di sanare il tutto facendo un nuovo abbonamento. Ora, poichè i miei familiari hanno le direttive di non accettare nessuna proposta da parte di nessuno, hanno respinto l' offerta. Ora, l'abbonamento a cui si fa riferimento era uno di quelli "prova per sei mesi e poi decidi" comprato on line presso uno sky center tramite postepay per cui sky, almeno rispetto a questo abbonamento, non ha il mio numero di carta postepay, scadenza ecc... Ma in passato, sono già stato loro abbonato tramite la stessa carta. Non è che questi signori si prendono il grano tramite la mia postepay? Che mi consigliate?

danilsat ha scritto:
Ciao, oggi, mentre non ero in casa, chiama sky dicendo che ho un debito di 90€ perchè non ho restituito il decoder (il che è vero) e propongono di sanare il tutto facendo un nuovo abbonamento. Ora, poichè i miei familiari hanno le direttive di non accettare nessuna proposta da parte di nessuno, hanno respinto l' offerta. Ora, l'abbonamento a cui si fa riferimento era uno di quelli "prova per sei mesi e poi decidi" comprato on line presso uno sky center tramite postepay per cui sky, almeno rispetto a questo abbonamento, non ha il mio numero di carta postepay, scadenza ecc... Ma in passato, sono già stato loro abbonato tramite la stessa carta. Non è che questi signori si prendono il grano tramite la mia postepay? Che mi consigliate?

Rendi decoder richiedendo ricevuto reso
scrivi al contatta sky con un bel fax al 02-7610107 allegando ricevuta e
con la richiesta di azzerare il tuo partitario altrimenti risulterai sempre
un blacklist e non potrai riabbonarti

Se aspetti passi al recupero crediti.

danilsat ha scritto:
una cosa... ma che te ne fai di un decoder praticamente inutilizzabile... (che oltre tutto non prenderei manco regalato)?

GuapoLoco ha scritto:
Sarei curioso di sapere in che cosa consiste questo recupero crediti... :icon_bounce: ti mandano qualcuno a casa con la pistola o cos'altro????:mad:

Perchè io aspetto ancora un pò se non mi danno risposta ed eventuale rimborso al mio reclamo gli chiudo il rid e mi tengo i decoders... :icon_twisted: mi faccio la prepagata e mi guardo le partite!!!

P.S. a proposito poi ti scrivo mp per eventuali offerte!
sono lettere minatorie che se sei un duro te ne freghi e vai avanti se ti fai prendere dalla paura invece paghi vedi te come sei fatto

ivan96 ha scritto:
Rendi decoder richiedendo ricevuto reso
Siamo sicuri che lo accettino ancora allo sky service? In teoria si avrebbero 30 giorni dopo la scadenza per riconsegnarlo e sono passati 8 mesi. Mi seccherebbe fare 50 km per sentirmi dire che sono scaduti i termini.
Riguardo al motivo per cui non l'ho restituito subito, è dovuto al fatto che, come molti non sanno, tramite blocker o decoder non ufficiale, è possibile prolungare la visione di due mesi circa, dopo la fine dell'abbonamento. Poi per la verità l'ho anche dimenticato.
Per quanto riguardo il recupero crediti, so che le agenzie, per questioni di così poco conto, si limitano ad inviare lettere minatorie, tra l'altro in carta semplice (se fossero seriamente intenzionati a procedere utilizzerebbero la raccomandata A/R) o qualche telefonata. Diverso se uno non paga diverse mensilità e ha centinaia di euro di debito. Comunque sono indeciso se chiamarli e farmi fare un'offerta per un paio di mesi magari al minimo (i documentari di sky mi mancano un pò) che poi diventerebbero quattro.

GuapoLoco ha scritto:
Allora sono in vantaggio :D perchè per primo ho iniziato io con le minacce... :icon_twisted: ma a quanto pare loro sono duri e non mi rispondono!!!
(gli interessa solo la reconection)
E vabbè finirà come con Inf... con Sor... :eusa_wall: che mi dicevano di cercarmi un avvocato!!!!:5eek:
il decoder lo devi restituire...poi puoi non pagare e fregartene delle lettere di recupero crediti..ma il decoder lo devi restituire altrimenti potresti trovare una cifra elevata da pagare tra un po' di tempo e fanno le cose sul serio con le raccomandate...le lettere da ignorare sono quelle senza avviso di consegna non tracciabili...le raccomandate vuol dire che fanno sul serio

Li ho chiamati oggi sperando che mi riproponessero l'offerta dei due mesi che avevano fatto. La signorina mi ha detto di non poter fare nulla e mi ha consigliato di aspettare.

Ciao a tutti, approfitto della discussione perchè ho un problema simile a quello di danilsat.
Nel mio caso, sky mi ha inviato 2 lettere: nella prima, mi comunicano che avrei potuto tenere il decoder a causa delle spese esose che dovevano sostenere per il recupero e che spetta a me provvedere al suo smaltimento secondo legge, nella seconda invece mi scrivono che dovrei regolarizzare l'abbonamento, tramite una fattura da pagare per mancata restituzione della digital key e del decoder, con tanto di avvio di azione giudiziaria se non dovessi provvedere in tempo al saldo del debito.
Mah!! E io che avevo pensato che a sky fossero seri, avevo pure valutato di abbonarmi a lungo termine.
Suggerimenti? Cosa devo fare? Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti
Carlo

Ultima modifica:
Seri? Ah! questa è buona. Se credi che esistano società serie, nel senso che agiscano nel rispetto delle regole etiche e morali, vuol dire che finora hai vissuto sulla luna. Cmq nel tuo caso dovresti essere al sicuro, dato che ti hanno prima detto che non avrebbero proceduto col recupero del decoder e poi si sono rimangiati la parola (sicuramente sarà stato un loro errore di gestione della pratica). Cmq potresti provare a chiamarli per chiedere spiegazioni o aspettare la risposta di qualcuno più esperto, ciao

grazie danilsat, si, effettivamente sulla luna non si sta poi così male :new_alien: :new_alien:
Spero che intervenga qualcuno che confermi la tua versione, in effetti anch'io penso che si tratti di un loro errore, però...chi ne sa di più lo pregherei vivamente di farsi sentire, non foss'altro che per rassicurare i miei familiari.
Ciao

mirrino28 ha scritto:
Nel mio caso, sky mi ha inviato 2 lettere: nella prima, mi comunicano che avrei potuto tenere il decoder a causa delle spese esose che dovevano sostenere per il recupero e che spetta a me provvedere al suo smaltimento secondo legge, nella seconda invece mi scrivono che dovrei regolarizzare l'abbonamento, tramite una fattura da pagare per mancata restituzione della digital key e del decoder, con tanto di avvio di azione giudiziaria se non dovessi provvedere in tempo al saldo del debito.

Purtroppo mancano info importanti, tipo: che decoder hai? e poi, sei un ex abbonato che per contratto avrebbe dovuto restituire il decoder?

mirrino28 ha scritto:
Mah!! E io che avevo pensato che a sky fossero seri

In base a cosa giudichi la scarsa serietà di un'azienda? Sul fatto che non ti regala un proprio apparato concesso in comodato d'uso gratuito e che in quanto tale hai l'obbligo di restituire?

Ciao chihuahua e grazie per il tuo intervento. Vado per ordine.
Il decoder che devo riconsegnare è un hd e, si, avevo un contratto che prevedeva che lo restituissi. Ero prontissimo a farlo, purtroppo non ce l'ho fatta entro i 30 gg che dovevo rispettare, per motivi di lavoro (e me ne dispiace), ma la mia intenzione di riconsegnare tutto c'è sempre stata e c'è tuttora.
Però non capisco (e da quì il discorso serietà) come mai prima mi viene comunicato di tenermi il decoder e diventarne proprietario, e poi invece sky mi dice che devo pagarlo? E' per questo che rimango basito...capisci, non è assolutamente mia intenzione appropiarmi indebitamente di ciò che non mi appartiene, ci mancherebbe altro, però prima mi dici di smaltirlo a mie spese e poi lo vuoi pagato...
Poi ci tenevo a sottolineare pure che nella prima lettera mi viene detto "nonostante i numerosi solleciti per la restituzione del decoder che le sono stati fatti"... non sono mai stato sollecitato a restituire nulla...ripeto...ero, e sono, pronto a restituire tutto, ora che finalmente ho il tempo per raggiungere lo sky center a me più vicino (a parecchi chilometri da dove vivo).
Questo è quanto, spero che si capisca la mia più buona intenzione di "dare a cesare quel che è di cesare".
Ciao

Ultima modifica:
mirrino28 ha scritto:
Ciao chihuahua e grazie per il tuo intervento. Vado per ordine.
Il decoder che devo riconsegnare è un hd e, si, avevo un contratto che prevedeva che lo restituissi. Ero prontissimo a farlo, purtroppo non ce l'ho fatta entro i 30 gg che dovevo rispettare, per motivi di lavoro (e me ne dispiace), ma la mia intenzione di riconsegnare tutto c'è sempre stata e c'è tuttora.

Non voglio minimamente mettere in dubbio la tua buona fede, ma trenta giorni sono un tempo ragionevolmente lungo, tale da permettere, con una condotta diligente (ad esempio, non avevi un parente/amico a cui chiedere di consegnare il decoder al posto tuo?), di provvedere a quanto richiesto dal contratto.

mirrino28 ha scritto:
Però non capisco (e da quì il discorso serietà) come mai prima mi viene comunicato di tenermi il decoder e diventarne proprietario, e poi invece sky mi dice che devo pagarlo? E' per questo che rimango basito...capisci, non è assolutamente mia intenzione appropiarmi indebitamente di ciò che non mi appartiene, ci mancherebbe altro, però prima mi dici di smaltirlo a mie spese e poi lo vuoi pagato...

Provo a dare una spiegazione, del tutto personale.
Le due comunicazioni secondo me non sono contraddittorie: nella prima, Sky ti avvisa che, nonostante il decoder sia di sua proprietà, non intende occuparsi del suo smaltimento. La seconda è la richiesta di una penale per mancata restituzione dell'apparato.
Quindi, sostanzialmente, Sky dice che puoi tenerti il decoder (provvedendo al suo smaltimento qualora non ti servisse più), ma che devi comunque corrispondere una penale per inadempimento contrattuale.

Riconsegna decoder in uno Sky service , ho vissuto esperienza analoga per casini con sti ebeti ; li avrò chiamati una decina di volte senza risolvere niente e in attesa di storno di somme non dovute avevo trattenuto il decoder salvo ricevere lettera da ag. recupero crediti.
Ho poi riconsegnato materiale a Sky Service e successivamente ho ricevuto chiamata da agenzia ,tra l'altro molto cordiali , ai quali ho evidenziato che avevo riconsegnato e dopo aver verificato mi han confermato che è ok.

ciao... consegna il decoder... le conversazioni telefoniche lasciano il tempo che trovano... anche le lettere non ar.... ma da contratto sei tenuto alla restituzione...
ho lavorato c/o ag rec crediti incaricata (geri) ed è vero che per 90€ non si scaldano troppo ma prova tu ad immaginare questi 90€ moltiplivcati per le persone nella tua situazione... diventano soldi interessanti....
chiama lo sky service e spiega che sei in ritardo con il tutto etc etc,,,,, poi fai un corriere per la spedizione se non vuoi andare.,,,,,
cmq restituiscilo... tanto non te ne fai nulla...
se lo hai modif se riesci ripristinalo... ciao

Grazie a tutti davvero, per le vostre risposte incoraggianti.
Seguirò il vs. consiglio, riconsegnerò tutto allo sky service e mi auguro che, così facendo, il discorso "recupero crediti" si risolva da solo.
Cmq sarà mia premura tenervi aggiornati, per vedere come finirà.
Ciao
Carlo

danilsat ha scritto:
Riguardo al motivo per cui non l'ho restituito subito, è dovuto al fatto che, come molti non sanno, tramite blocker o decoder non ufficiale, è possibile prolungare la visione di due mesi circa, dopo la fine dell'abbonamento.
..e quale sarebbe stata la convenienza?
risparmio di due mesi di decoder -90€.
Spero per te che tu abbia avuto il full.

Ps: quello che hai fatto e' al limite.....

Al limite di che? La card è sempre stata nel decoder ufficiale e negli ultimi due mesi col blocker, non mi risulta che nel contratto si faccia riferimento a questo. Comunque il decoder non avevo intenzione di tenerlo (ne ho altri 2 che mi hanno lasciato loro), l'ho semplicemente dimenticato. Ieri sono andato a restituirlo e non mi hanno fatto nessun problema. Purtroppo ho dimenticato a portarmi dietro la chiavetta, dovrei restituirla la settimana prossima (mi hanno fatto il reso per il resto). A pensarci bene, però, non è stato proprio un male, dato che la utilizzo sul PC per vederci il mio abbonamento a Mediaset Premium. Se dovessi tenerla, ho letto che fanno pagare 20€ (il prezzo che costa prendendola su ebay, o anche più), è così? O, magari, per 20€, potrebbero desistere? Che mi consigliate?

Indietro
Alto Basso