Consigli impianto satellitare e info. Ne vale la pena?

Sat_Life

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
538
Buonasera,

ho già un antenna tv con banda 3 vhf, banda 4 uhf con griglia, e 2 banda 5 uhf.

venne già l'antennista per riposizionare l'antenna che prende la Rai perchè non riuscivo più a vederla, dato che nella mia zona il segnale arriva già brutto, e posizionandola da un altra parte, prende, ma a volte è disturbato.


Stavo pensando allora eventualmente di fare un impianto satellitare, faccio bene?
Ma soprattutto, ne vale la pena? (solo per canali free, non sono interessato a quelli a pagamento)


In Lombardia, con la parabola riesco a prendere rai 1,2,3 hd, rete 4, canale 5, italia 1 hd e +1, mediaset extra e la 5?



Se ne valesse la pena, per l'antenna pensavo alla Fracarro serie penta 85 PENTA85G sugli 80€, e poi che componenti ci vogliono?
lessi da qualche parte che con un impianto dual o quad feed era possibile collegarsi a 2 o 4 satelliti, è vero?
costi?


purtroppo mi pare di aver capito che nonostante nella mia tv c'è già il decoder digitale terrestre integrato, per il satellitare tocca prenderne uno esterno, giusto?
e stavo visionando questi:
http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/207/ADB-i-CAN-2850ST-COMBO-HD-.aspx (i-CAN 2850ST COMBO HD)
http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/218/Fuba-ODE712-HD-tivusat.aspx (Fuba ODE712 HD)
http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/217/Humax-HD-5400S-tivusat.aspx (Humax HD-5400S)
http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/219/TS9010-HD-tivu-TELE-System.aspx (Telesystem TS9010 HD)
(è importante che se anche il segnale fosse basso, il decoder lo trasmetta comunque in chiaro, non come certi che se il segnale è basso, non inseriscono nel database il canale)

qual'è il migliore?
(max 150-200€)
(preferisco evitare modelli che necessitano l'aggiornamento firmware e smanettamenti eccesivi per trovare le giuste impostazioni).






Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao...
beh...con una parabola (circa 20 euro) puntata su hotbird ( per intenderci questo è il sat che ripete il segnale di sky), un LNB universale (circa 6 euro), un cavo coassiale (preferibilmente di buona qualità a circa 40 cent. al metro) e un decoder tivù sat vedi tutti i canali del digitale terrestre grazie alla scheda che troverai nella confezione dei decoder che hai citato...Se la parabola è orientata bene non hai nessun problema di segnale a patto che anche le connessioni siano eseguite bene naturalmente...
La scheda di Tivù Sat che troverai nella confezione decodifica i bouquet Tivù Sat che appunto trasmettono i vari canali in chiaro del digitale terrestre ad esclusione di mediaset premium che per ragioni di diritti non può trasmettere eventi via satellite...
Prendere più satelliti non so a cosa può giovarti...se vuoi ricevere pure Astra oltre a Hot bird ti basta un dual feed...

Saluti...
 
Ciao,

una parabola come fa a costare 20€?


la penta 85 di Fracarro viene sugli 80€!!
o come marca è meglio Offel?
http://www.offel.it/schede/sat/index.asp?c=1

non me ne intendo in questo campo, ma prendendo più satelliti, non dovrei avere la possibilità di vedere più canali?
(es. agganciare a hot bird e astra)


per l'nb, va bene il Fracarro MBUZ?:
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/51.pdf (attorno ai 25€) ha 1 uscita, guadagno 55db, distanza orbitale 6, consumo 120mA


Per il decoder, l'humax 5400s è buono? (160€) o c'è di meglio si questa fascia di prezzo?
 
una parabola offset da 80 la prendi pure con 15 euro! (cerca su ebay)
un LNB universale LSU03 che vedi sul catalogo della fracarro costa meno di 10 euro... (per hot bird e quindi per tivù sat, sky vanno più che bene)
La penta ha una forma particolare che a detta della fracarro è stata concepita per ridurre le interferenze e perchè si comporta meglio con il vento forte...e ha un prezzo decisamente maggiore...
L'LNB che hai citato (MBUZ della fracarro) è un monoblocco che ti consente di ricevere due satelliti posti ad una distanza orbitale di 6°. Sicchè Hot Bird è posto a 13° est e astra a 19,2° quell'LNB va benissimo. Su Astra ci sono molti canali, è vero, ma devi valutare se ti interessano...Puoi cercare in internet (ti suggerisco kingofsat.net) tutti i canali di tutti i satelliti.
Non so dirti quale decoder sia migliore e quale sia peggiore...tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare...Se vuoi vedere in HD, registrare, mettere in pausa ecc...allora ti scegli il decoder che più fa per te...Ci sono così tanti modelli e marche...
Saluti!
 
Preferisco prendere una cosa di qualità, andrò allora sulla Fracarro serie penta 85 ;)


Su hotbird, deve essere sintonizzato per forza, è lì che sono presenti la maggior parte dei canali :D

per Astra, ho guardato qui:
http://it.kingofsat.net/sat-astra1h.php

sono tutti canali non italiani, quindi non in lingua Italiana, e a mio avviso inutili.

ho sentito parlare anche di eutelsat, serve?

oltre a hotbird, quale satellite trasmette canali free in lingua italiana?



a tuo parere vale la pena aggiungere la parabola all'antenna, sapendo di non usare i canali a pagamento, ma solo per i canali free?


per il decoder, ne vorrei uno hd, se si può registrare e poi fare il dvd meglio ancora, ma mi interesserebbe un decoder che non necessiti d aggiornamenti firmware, stabile, e che non sia come certi decoder che se il segnale è basso, non prende il canale (tipo quelli interni delle tv per esempio; quelli esterni sono migliori penso) ;)


saluti
 
Fuori da Hot Bird c'è pochissimo di italiano su altri sat....
Eutelsat è un organizzazione internazionale che gestisce il 25 per cento del mercato totale satellitare in europa e appunto gestisce Hot bird, Eurobird a 9°est e tanti altri sat!
Quel che serve sapere è che di italiano su altri satelliti c'è pochissimo...
La parabola e una scheda tivùsat con il decoder ti consente di sostiuire il tuo impianto d'antenna in quanto vedi tutti i canali in chiaro che si vedono con Digitale terrestre. E' stato ideato apposta per chi non è, o non potrà, esser raggiunto dal segnale DTT.
Per quanto riguarda il decoder, tra quelli che hai citato, io mi orienterei sull'humax....
saluti...
 
vincenzo-i89 ha scritto:
La parabola e una scheda tivùsat con il decoder ti consente di sostiuire il tuo impianto d'antenna in quanto vedi tutti i canali in chiaro che si vedono con Digitale terrestre. E' stato ideato apposta per chi non è, o non potrà, esser raggiunto dal segnale DTT.
Non proprio tutti i canali, mancano ad esempio MTV, i canali Sportitalia ed anche qualche altro, la lista dei canali di Tivusat la trovi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1313414&postcount=1
Ciao ;)
 
non sono gli stessi trasmessi con il dtt.
alcuni li trovi solo via sat e altri li trovi solo via dtt

il vantaggio del sat e' la stabilita' di segnale che supera di gran lunga quella presente in alcune zone di switch-off, ed il numero di canali presenti (parlando di quelli esclusivamente in lingua italiana)
i canali italiani sul sat non sono solo quelli presenti nel "consorzio" tivusat....

lista dei canali free in lingua italiana (non ci sono quelli di tivusat):
http://it.kingofsat.net/pos-13.0E-fta_ita.php
 
Ultima modifica:
vincenzo-i89 ha scritto:
Fuori da Hot Bird c'è pochissimo di italiano su altri sat....
Eutelsat è un organizzazione internazionale che gestisce il 25 per cento del mercato totale satellitare in europa e appunto gestisce Hot bird, Eurobird a 9°est e tanti altri sat!
Quel che serve sapere è che di italiano su altri satelliti c'è pochissimo...
La parabola e una scheda tivùsat con il decoder ti consente di sostiuire il tuo impianto d'antenna in quanto vedi tutti i canali in chiaro che si vedono con Digitale terrestre. E' stato ideato apposta per chi non è, o non potrà, esser raggiunto dal segnale DTT.
Per quanto riguarda il decoder, tra quelli che hai citato, io mi orienterei sull'humax....
saluti...

L'impianto secondo voi converrà farlo mono o dual feed?


Seppure l'antennista mi ha spostato l'antenna per prendere la Rai capita ancora di vedere sfarfallato e con audio gracchiante :crybaby2: (dal punto giusto in cui l'antenna deve essere direzionata nella mia zona il segnale era basso e arrivava pure "sporco", poi puntando in un'altra direzione, segnale un filo meglio ma l'antennista dichiara comunque che arriva sporco).


L'impianto dell'antenna è stato rifatto qualche anno fa, una cosa recente quindi..

...varrà la pensa spenderci circa 400€ per montare la parabola? (utilizzo solo per canali free)

i componenti che mi interesserebbe mettere, sono validi o c'è di meglio?

mauruczko ha scritto:
Non proprio tutti i canali, mancano ad esempio MTV, i canali Sportitalia ed anche qualche altro, la lista dei canali di Tivusat la trovi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1313414&postcount=1
Ciao ;)

Per me quei canali non sono indispensabili, andrebbe comunque già bene ;)

Chobin ha scritto:
non sono gli stessi trasmessi con il dtt.
alcuni li trovi solo via sat e altri li trovi solo via dtt

il vantaggio del sat e' la stabilita' di segnale che supera di gran lunga quella presente in alcune zone di switch-off, ed il numero di canali presenti (parlando di quelli esclusivamente in lingua italiana)
i canali italiani sul sat non sono solo quelli presenti nel "consorzio" tivusat....

lista dei canali free in lingua italiana (non ci sono quelli di tivusat):
http://it.kingofsat.net/pos-13.0E-fta_ita.php

Ok, grazie a tutti per il momento! :icon_bounce:


usando per esempio l'humax 5600s (tessera tivù sat inclusa) prenderò sia i canali tivù sat che gli altri quindi?
 
Dal mio punto di vista se proprio non si può migliorare il segnale DTT dall'impianto d'antenna, una parabola e il decoder tivùsat sono la soluzione più giusta e questa soluzione si accosta bene alle tue esigenze, visto che vuoi vedere solo i canali in chiaro (la lista completa l'ha postata mauruczko qualche post fa).
Secondo me ti conviene puntare solo su Hot-bird e quindi avere un impianto mono-feed. I materiali da te scelti (penta85, decoder humax) vanno più che bene, anzi come ti avevo detto puoi mettere una parabola offset da 80 risparmiando più della metà! La vera cosa di qualità alla quale non bisogna mai cercare di risparmiare è il cavo: ti consiglio il cavel DG113, il cavel SAT 703 o cavel SAT501.
Saluti!
 
Io x 20 € in più ti consiglio spassionatamente un impianto dual-feed con Hot Bird 13° e Astra 19°.
 
Grazie gente! :icon_thumleft:


Come decoder penso che ormai confermerei l'humax 5600s, parabola Fracarro serie penta 85 (migliore della offset), e per 20€ in più direi di andare a fare un'impianto dual feed.

Su hot bird è d'obbligo puntare, ma su Astra 19 mi pare ci siano tutti canali non in lingua italiana, che me ne faccio?

che voi sappiate è previsto che determinati canali da hot bird si spostino su altri satelliti?


di euro bird o eutelsat che mi dite?
 
Sat_Life ha scritto:
Grazie gente! :icon_thumleft:


Come decoder penso che ormai confermerei l'humax 5600s, parabola Fracarro serie penta 85 (migliore della offset), e per 20€ in più direi di andare a fare un'impianto dual feed.

Su hot bird è d'obbligo puntare, ma su Astra 19 mi pare ci siano tutti canali non in lingua italiana, che me ne faccio?

che voi sappiate è previsto che determinati canali da hot bird si spostino su altri satelliti?


di euro bird o eutelsat che mi dite?

Su Astra c'e' del buon sport in chiaro e canali di alta qualità (anche in HD).:5eek:
 
Di sicuro è un gran bel passo!


Ma se non sono in lingua Italiana che me ne faccio? :icon_rolleyes: :crybaby2:
 
Scusate se vi rompo ancora, ma facendo ora un impianto satellitare, vedrei comunque più canali rispetto al digitale terrestre? (intendo film, ecc... ...non cavolate)


mi piacerebbe mettere Sky o MediaSet premium, ma per ora non posso.. :icon_rolleyes:
 
Sat_Life ha scritto:
Scusate se vi rompo ancora, ma facendo ora un impianto satellitare, vedrei comunque più canali rispetto al digitale terrestre? (intendo film, ecc... ...non cavolate)


mi piacerebbe mettere Sky o MediaSet premium, ma per ora non posso.. :icon_rolleyes:

sicuramente vedi piu canali:D
 
io ti consiglio il dual feed 13-19..
ti posso dire che avevo puntato su un mono fed anh'io ma ora mi sto attrezzando per i 19° est.
 
Cosa si vede "in più" scegliendo un dual feed sul 13° e 19°?


se mettessi Sky serve puntare solo sul 13° o meglio se anche al 19°?
 
Sat_Life ha scritto:
Cosa si vede "in più" scegliendo un dual feed sul 13° e 19°?


se mettessi Sky serve puntare solo sul 13° o meglio se anche al 19°?

ti hanno gia risposto ;) vedi dei hd in piu e tanto sport,cmq solo per sky ita serve solo HB
 
Indietro
Alto Basso