Posto una micro-guida sul puntamento dell'accoppiata scatolozzo Jaeger più piastre tedesche o equivalenti fatte fare sullo stampo delle tedesche
.
1) assemblare il motore e montarlo sul palo senza parabola, tenendo i bulloni di tutte le piastre allentati
2) tramite il vitone o tramite il pistone, abbassare il blocco motore a 0° di alzo; appoggiare la livella sul fondo del motore e non sul coperchio.
3) stringere un po' la piastra nera inferiore, i 4 bulloni delle piastre tedesche e anche quelli della superiore; deve però poter muoversi
4) scorrere la piastra superiore in avanti quanto basta perchè l'inclinometro appoggiato al lato superiore della piastra tedesca riporti il valore di declinazione indicato nel foglietto o da satlex
5) stringere bene tutti i fissaggi di piastre nere e tedesche
6) stringere abbastanza i morsetti a palo e via vitone o pistone alzare il blocco motore al valore prescritto (nel mio caso 45.5)
7) montare la parabola (o anche solo l'intelaiatura) sulle piastre tedesche
8) regolare l'alzo della parabola, si può montare e usare anche la vite micrometrica perchè non viene intralciata
A questo punto, nelle prime regolazioni mi sono ritrovato con un alzo parabola corrispondente a quello che avevo impostato con lo Stab120, cioè circa 22.5° sul righello e 18° reali, e in effetti i fori delle piastre tedesche sembrano inclinati nello stesso modo del perno di uno STab...
. Ciò mi fa pensare che con questa metodologia (imprimere la declinazione via piastre) rimanga valida la formuletta dello Stab? Oppure ho detto una vaccata, o sommi luminari della padella?
Come riportato nel blog nell'altro thread, praticamente con gli stessi valori che avevo impostato per lo Stab120 (alzo motore 45.5-righello parabola 23) una volta centrato il sud ho beccato tutta la fascia di Clarke andando da 45W a 40E a tutto segnale
. Nota: nel centrare il Sud bisogna allentare le grappe a palo, quindi naturalmente l'argagno tende ad abbassarsi in avanti, quindi una volta centrato il Sud ruotando sul palo e alzando-abbassando, una volta strette le grappe l'elevazione andrà ritoccata
.