Gibertini e supermount-jaeger

Allora bisogna trovare il modo di staccare le placche del motore dall'az-el in modo da dare la giusta escursione al disco.
Ciaooooooooooooooooooo
 
Pur rimanendo con la convinzione che se NON tolgo il primo bullone della staffa modificata la parabola non "calerà" a sufficienza, proverò a fare un ulteriore tentativo.
Di questa staffa adattatrice non sapete proprio nulla?
 
...mi sembra una staffa che non garantisce l'allineamento zenitale (quanto sarà precisa la saldatura?) e che consente un movimento diagonale.
...insomma, il 1224 diventa il solito motore HH.:eusa_whistle:
A mio parere, con quella staffa si vanno ad aggiungere alcune variabili non strettamente necessarie ad un sistema che non ne ha bisogno.:eusa_think:
 
Ritiro su questo 3d per comunicarvi che il montaggio è stato completato e perfezionato;)
Come avete visto avevo fatto la modifica della staffa Gibertini, come consigliatomi.
Posso escludere che, almeno dalla mia posizione geografica e con quel tipo di parabola (attacco al palo), si possa adottare tale modifica e rendere il puntamento perfetto.
Non per contraddire il GRANDISSIMO DANLUC, ma senza le staffe date in dotazione per questo tipo di motore e Gibertini, non si ottiene un puntamento perfetto, sempre parlando della mia posizione geografica.
Senza spendere oltre 50€ me le sono fatte fare da un amico che lavora ACCIAIO INOX, al prezzo di 10€;) questo grazie anche al PM di ANTONIOPEV e relative misure, per poi ritrovarle nel 3d in evidenza.
Come dicevamo avevo modificato le piastre del motore, quindi ho dovuto adattare le staffe sulla piastra della Gibertini [
Questa in foto credo che sia la soluzione migliore per questa accoppiata, la piastra della Gibertini va a fare da rafforzo alle due piastre motore.
Montate le staffe ho inclinato il motore secondo tabella
Alla fine l'inclinazione PARABOLA e Motore è risultata perfetta
 
Quasi dimenticavo:icon_redface:
Un ringraziamento particolare va a MISTERSAT, DANLUC, LEONARDELLO, TUNER, ANTONIOPIEV, POGGIO61 e tutti quelli che sono intervenuti schiarendomi le idee sulla realizzazione del montaggio.
GRAZIE A TUTTI,
louisino;)
 
Infatti caro MS, chi avrà la bontà di leggere tutto il 3ad vedrà chè il tuo intervento è stato DECISIVO affinché tutto il resto venisse realizzato;)
 
:p

Posto una micro-guida sul puntamento dell'accoppiata scatolozzo Jaeger più piastre tedesche o equivalenti fatte fare sullo stampo delle tedesche ;).

1) assemblare il motore e montarlo sul palo senza parabola, tenendo i bulloni di tutte le piastre allentati
2) tramite il vitone o tramite il pistone, abbassare il blocco motore a 0° di alzo; appoggiare la livella sul fondo del motore e non sul coperchio.
3) stringere un po' la piastra nera inferiore, i 4 bulloni delle piastre tedesche e anche quelli della superiore; deve però poter muoversi
4) scorrere la piastra superiore in avanti quanto basta perchè l'inclinometro appoggiato al lato superiore della piastra tedesca riporti il valore di declinazione indicato nel foglietto o da satlex
5) stringere bene tutti i fissaggi di piastre nere e tedesche
6) stringere abbastanza i morsetti a palo e via vitone o pistone alzare il blocco motore al valore prescritto (nel mio caso 45.5)
7) montare la parabola (o anche solo l'intelaiatura) sulle piastre tedesche
8) regolare l'alzo della parabola, si può montare e usare anche la vite micrometrica perchè non viene intralciata

A questo punto, nelle prime regolazioni mi sono ritrovato con un alzo parabola corrispondente a quello che avevo impostato con lo Stab120, cioè circa 22.5° sul righello e 18° reali, e in effetti i fori delle piastre tedesche sembrano inclinati nello stesso modo del perno di uno STab... :icon_rolleyes:. Ciò mi fa pensare che con questa metodologia (imprimere la declinazione via piastre) rimanga valida la formuletta dello Stab? Oppure ho detto una vaccata, o sommi luminari della padella? :D

Come riportato nel blog nell'altro thread, praticamente con gli stessi valori che avevo impostato per lo Stab120 (alzo motore 45.5-righello parabola 23) una volta centrato il sud ho beccato tutta la fascia di Clarke andando da 45W a 40E a tutto segnale ;). Nota: nel centrare il Sud bisogna allentare le grappe a palo, quindi naturalmente l'argagno tende ad abbassarsi in avanti, quindi una volta centrato il Sud ruotando sul palo e alzando-abbassando, una volta strette le grappe l'elevazione andrà ritoccata ;).
 
L'elevazione del blocco motore è necessaria perchè il perno motore deve essere sempre parallelo all'asse terrestre. La declinazione, cioè l'elevazione (nulla o negativa) della parabola rispetto all'asse terrestre, quella che ci fa puntare verso la fascia di Clarke, dipende dalla latitudine in cui ci troviamo.
Tubi inclinati e staffe non cambiano la situazione ma costistuiscono un offset di cui si deve tenere conto se si decide di regolare anche la declinazione (con l'inclinometro) piuttosto che ricavarla dal puntamento manuale del satellite regolando l'elevazione della parabola rispetto al perno motore per il massimo segnale.;)
 
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