Ci sono decine di ragioni per pretendere una CAM NDS, non ultimo il fatto che esistono già CAM non ufficiali che consentono di usare altri decoders oltre allo SKybox ed il Mysky.
Senza contare gli abbonati solo smart card, a cui non è stata data comunicazione diretta e possibilità di disdetta immediata nal momento in cui cambiava il contratto (ma a cui sono invece continuati i prelievi dai CC e carte di credito) un decoder imposto e che funziona secondo le idee (convenienze) di SKY e non secondo le normative del ministero e dell'ETSI, ovvero che non è gestibile a piacere dall'abbonato, è un abuso, e viola leggi italiane sulla concorrenza, oltre che le direttive comunitarie, a cui le leggi di ogni stato appartenete devono (dovrebbero) essere ispirate.
Senza CAM NDS, un decoder come quello di SKY altera il mercato dei decoders e stabilisce prezzi fittizi, da regime di monopolio, ma non controllati, come invece dovrebbe essere in caso appunto di monopolio.
Oltre a quanto sopra, aver alterato il mercato e l'accesso al sat, in pratica obbligando alla propria piattaforma, vedi ordine e numerazione canali, è contrario ai dettami fondamentali della costituzione italiana in merito alle libertà del cittadino e delle imprese.
Sky può certo proporre un decoder brandizzato a prezzo di favore, sulla falsa riga di quanto avviene per la telefonia UMTS, ma non può obbligatoriamente interporsi fra produttori di dispositivi (decoders e cam) e consumatori rendendo inutilizzabile prodotti omologati e liberamente in vendita, proprio perchè rispondenti alle normative vigenti.
Ciò che ha fatto SKY equivarrebbe ad avere un gestore delle autostrade che prima subentra a tutti gli altri e poi, in barba agli impegni presi, obbliga pretestuosamente all'uso di un SUO mezzo in comodato per circolare, un auto diversa e molto carente rispetto al mezzo privato ed omologato, leggasi auto con libretto di circolazione regolarmente acquistate e bollate dei privati cittadini.