• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
uvz ha scritto:
L'unico problema che ho con il dtt è propio al canale 36, ogni tanto si vede male e non si può seguire il programma trasmesso. Tecnicamente a cosa è dovuto?

Qua siamo alla sfera di cristallo......
 
Bluelake ha scritto:
ma a parte l'SFN, un mux con il tg ER e un mux con tg Marche sulla stessa frequenza, per quanto in SFN non si annullerebbero comunque a vicenda visto che il Rai3 è differente?

Certo che si annullerebbero, lo stream deve essere identico al bit!
 
elettt ha scritto:
Detto così è semplicissimo, la difficoltà è considerare che difficilmente abbiamo a che fare con due trasmettitori isolati, e modificarne uno può interferire un altro.
Corretto. ;)

Le cose si complicano esponenzialmente al crescere dei trasmettitori ... ma - soprattutto - considerando che tutto quanto da te detto ... deve valere in tutti i punti dove si ricevono i vari segnali ... e non solo in un punto... Altrimenti c'è interferenza. ;)

Provate a pensare cosa può voler significare progettare una rete siffatta e a fare in modo che il tutto sia stabile. Occorre in pratica minimizzare (non è possibile azzerarle completamente !) le zone dove giungono segnali interferenti (fuori finestra e sopra la soglia minima). E per di più ... sarebbero da evitare i segnali equilivello. Alcune volte si cerca di confinare le zone di interferenza in aree scarsamente abitate ...

Questo va fatto tenendo anche conto dei vari puntamenti utente (!!!): un segnale ricevuto di fianco o dal retro ... o in altra polarizzazione ... risulta attenuato ... e quindi le condizioni in ricezione cambiano da caso a caso.

Per non parlare, al solito, dei comportamenti dei vari decoder ...

Pensate che pochi microsecondi di sfasamento rispetto al progetto possono anche compromettere un'intera rete ... :icon_rolleyes: ;)
 
Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Per semplificare in modo estremo....se ricevo da due ripetitori, uno a 100 km da me e uno a 40....ovviamente quello a 100 sarà fuori intervallo, sempre dando per scontato che entrambi NON abbiano alcun ritardo impostato.
Secondo me no, io l'ho capita così:
Quello che conta non è la distanza dai singoli trasmettitori, bensì la DIFFERENZA TRA LE DISTANZE, che deve essere minore di 67 km.
Nel tuo esempio, la differenza tra le distanze è 100 - 40 = 60 km, che è minore di 67 km, quindi il segnale del tx più lontano rientra nell'intervallo di guardia.

In altre parole, quando il tuo decoder riceve il simbolo dal tx vicino, lo stesso simbolo
(inviato dal tx lontano nello stesso istante) deve ancora percorrere 60 km per arrivare al tuo decoder, ma quando arriverà lo avrà fatto con un ritardo minore di 224 usec rispetto al simbolo ricevuto dal tx vicino.

In altre parole ancora, io per assurdo potrei ricevere da due tx, uno a 1000 km e uno a 1060 km, senza problemi, perché la differenza è piccola.
 
Axelone ha scritto:
Secondo me no, io l'ho capita così:
Quello che conta non è la distanza dai singoli trasmettitori, bensì la DIFFERENZA TRA LE DISTANZE, che deve essere minore di 67 km.
Nel tuo esempio, la differenza tra le distanze è 100 - 40 = 60 km, che è minore di 67 km, quindi il segnale del tx più lontano rientra nell'intervallo di guardia.

In altre parole, quando il tuo decoder riceve il simbolo dal tx vicino, lo stesso simbolo
(inviato dal tx lontano nello stesso istante) deve ancora percorrere 60 km per arrivare al tuo decoder, ma quando arriverà lo avrà fatto con un ritardo minore di 224 usec rispetto al simbolo ricevuto dal tx vicino.

In altre parole ancora, io per assurdo potrei ricevere da due tx, uno a 1000 km e uno a 1060 km, senza problemi, perché la differenza è piccola.
Esatto. Quello che conta è il tempo di arrivo dei segnali (stessi simboli) a destinazione. Questo dipende dalla distanza del punto di ricezione dalle varie sorgenti, dalla velocità del segnale (quella della luce) e dall'eventuale delay configurato in partenza... ;)

Nel caso di due tx la situazione è abbastanza banale, ma all'aumentare dei siti trasmissivi il problema è complesso. ;)
 
I 67,2km sono la max differenza di distanza tra 2 TX con IG 1/4 (224usec), con IG 1/8 cala a 33,6km (112usec) fino ad arrivare a 8,4km per IG 1/32 (28usec).

Oppure ho sbagliato qualche calcolo?
 
GIOGIO1968 ha scritto:
...Oppure ho sbagliato qualche calcolo?

No, no, è tutto esatto ;)

I problemi saltano fuori appunto perchè, chi "spara all'orizzonte" tentando di coprire territori vastissimi, inevitabilmente, prima o poi, finisce per danneggiare altri impianti...
 
mia posizione lat 44°28'37,48" long 11°21'49,79" canale 26

Da bologna, ovviamente.
Non riesco a prendere, se non saltuariamente e provando con tre diverse antenne(condominiale aggiornata, e due differenti antenne in una terrazza con vista emittenti) il canale 26. Qualcuno sa qualcosa sull'orientamento dei pannelli posti sulle antenne di barbiano-s.liberata: come sono orientati? verso il centro di bologna con angolo limitato a zone diverse dalla mia? Che fare in questi casi?

Ho indicato la mia posizione, che dista circa 2 km dall'emittente, per sapere se , vista la vicinanza all'emittente, possono avvenire strani fenomeni sulla trasmissione dei segnali dtt. Ad esempio le trasmissioni dall'emittete sono tutte con polarizzazione orizzontale: ebbene con un'antenna disposta verticalmente vedo sei canali in più che non con un'antenna posta orizzontalmente.....mistero! Risulta a qualcun'altro che si trovi più o meno nella stessa posizione?
Grazie
 
mino2 ha scritto:
Da bologna, ovviamente.
Non riesco a prendere, se non saltuariamente e provando con tre diverse antenne(condominiale aggiornata, e due differenti antenne in una terrazza con vista emittenti) il canale 26. Qualcuno sa qualcosa sull'orientamento dei pannelli posti sulle antenne di barbiano-s.liberata: come sono orientati? verso il centro di bologna con angolo limitato a zone diverse dalla mia? Che fare in questi casi?

Ho indicato la mia posizione, che dista circa 2 km dall'emittente, per sapere se , vista la vicinanza all'emittente, possono avvenire strani fenomeni sulla trasmissione dei segnali dtt. Ad esempio le trasmissioni dall'emittete sono tutte con polarizzazione orizzontale: ebbene con un'antenna disposta verticalmente vedo sei canali in più che non con un'antenna posta orizzontalmente.....mistero! Risulta a qualcun'altro che si trovi più o meno nella stessa posizione?
Grazie
Premesso che adesso non riesco a guardare le coordinate, dammi qualche dritta, vista che conosco bene Bologna...
 
i 3 sportitalia,che dovrebbero trasmettere dal Calderaro sul can 27,qualcuno li vede? Io anche facendo la risintonizzazione del televisore non li vedo piu,ho praticamente il segnale a 0.Si sa' qualcosa se riprenderanno a trasmettere ?
 
coordinate

areggio ha scritto:
Premesso che adesso non riesco a guardare le coordinate, dammi qualche dritta, vista che conosco bene Bologna...

diciamo murri, antica trattoria ragno
comunque puoi usare google earth per le coordinate
saluti
 
mino2 ha scritto:
comunque puoi usare google earth per le coordinate
Lo so... ;)

cmq: immaginavo la zona fosse quella perchè (come densità abitativa) escludevo che fossi invece "dietro" il monte...
Nessun problema che ipotizzavi sulla direttività "alla fonte".
Invece in generale, questo vale ovunque, possono sorgere problemi essendo "troppo sotto", anche se mi sembra non dovrebbe essere il tuo caso...puoi specificare meglio il discorso successivo?
Cioè parli sempre della RAI?, puoi specificare meglio, altrimenti?
 
mino2 ha scritto:
Da bologna, ovviamente.
Non riesco a prendere, se non saltuariamente e provando con tre diverse antenne(condominiale aggiornata, e due differenti antenne in una terrazza con vista emittenti) il canale 26. Qualcuno sa qualcosa sull'orientamento dei pannelli posti sulle antenne di barbiano-s.liberata: come sono orientati? verso il centro di bologna con angolo limitato a zone diverse dalla mia? Che fare in questi casi?

Ho indicato la mia posizione, che dista circa 2 km dall'emittente, per sapere se , vista la vicinanza all'emittente, possono avvenire strani fenomeni sulla trasmissione dei segnali dtt. Ad esempio le trasmissioni dall'emittete sono tutte con polarizzazione orizzontale: ebbene con un'antenna disposta verticalmente vedo sei canali in più che non con un'antenna posta orizzontalmente.....mistero! Risulta a qualcun'altro che si trovi più o meno nella stessa posizione?
Grazie
Dunque andando verso rastignano lungo via Toscana il fenomeno di perdita del 26 e del 30 è sempre più evidente ma in via murri dovresti riuscire a prendere a meno di non avere antenna male orientata o vecchia tale da farti entrare insieme i segnali venda e barbiano.
Cmq Rai prima o poi eliminerà questo problema.
Da barbiano verso Rastignano alcune emittenti trasmettono in pol V.
 
Roby6119 ha scritto:
i 3 sportitalia,che dovrebbero trasmettere dal Calderaro sul can 27,qualcuno li vede? Io anche facendo la risintonizzazione del televisore non li vedo piu,ho praticamente il segnale a 0.Si sa' qualcosa se riprenderanno a trasmettere ?
NON trasmettono ancora da Calderaro. O se la fanno a potenza quasi zero...
 
BillyClay ha scritto:
Dunque andando verso rastignano lungo via Toscana il fenomeno di perdita del 26 e del 30 è sempre più evidente ma in via murri dovresti riuscire a prendere a meno di non avere antenna male orientata o vecchia tale da farti entrare insieme i segnali venda e barbiano.
Cmq Rai prima o poi eliminerà questo problema.
Da barbiano verso Rastignano alcune emittenti trasmettono in pol V.

Quoto in pieno, a quell'altezza di via Murri problemi non me ne risultano assolutamente, mentre diventano più che evidenti nella parte finale di via Toscana, ma parliamo di parecchia distanza....
anche il fatto delle trasmissioni in verticale, non è possibile che in via Murri possa ricevere da Barbiano in verticale, la ricezione inizia dopo il ponte di S. Ruffillo. E poi Rai è in orizzontale anche dopo, in verticale c'è Mediaset, Timb, ReteA e qualche privata.
O hai problemi di antenna o di otticità verso il ripetitore, magari un bel palazzo molto più alto che ostruisce...oppure in realtà l'antenna è verso Castel Maggiore, e allora si spiega la diversa polarità....
 
Axelone ha scritto:
Quello che conta non è la distanza dai singoli trasmettitori, bensì la DIFFERENZA TRA LE DISTANZE, che deve essere minore di 67 km.
Nel tuo esempio, la differenza tra le distanze è 100 - 40 = 60 km, che è minore di 67 km, quindi il segnale del tx più lontano rientra nell'intervallo di guardia.

Certo che me le vado a cercare:lol: :lol: un esempio dove non sono fuori intervallo....se lo facevo apposta sicuramente non mi riusciva:eusa_wall:

Vabbè, con le dovute correzioni (200 e 40) il concetto dovrebbe essere chiarito:D
 
Roby6119 ha scritto:
i 3 sportitalia,che dovrebbero trasmettere dal Calderaro sul can 27,qualcuno li vede? Io anche facendo la risintonizzazione del televisore non li vedo piu,ho praticamente il segnale a 0.Si sa' qualcosa se riprenderanno a trasmettere ?

Non mi risulta nessuna trasmissione, almeno fino a inizio settimana non c'era nulla...se non hanno attivato ieri o oggi....
 
@elio2

Per favore evitiamo il crossposting

Basta scrivere in una sola discussione.

Grazie
 
Grazie Per Avermi Censurato...

chi posta messaggi commerciali nella firma ??

Due pesi due misure
 
elettt ha scritto:
Certo che me le vado a cercare:lol: :lol: un esempio dove non sono fuori intervallo....se lo facevo apposta sicuramente non mi riusciva:eusa_wall:

Vabbè, con le dovute correzioni (200 e 40) il concetto dovrebbe essere chiarito:D
Ah ok così tutto torna :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso